Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 14 e 15 settembre 2024

Turandot - Stagione Lirica e Balletto 2023-2024

  • Sabato 14 settembre 2024

 

Turandot, l’ultimo capolavoro di Giacomo Puccini, va in scena al Teatro La Fenice nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto della Fondazione veneziana.

Il dramma lirico in tre atti di Giuseppe Adami e Renato Simoni, dalla fiaba teatrale omonima di Carlo Gozzi, sarà proposto nell’allestimento con la regia di Cecilia Ligorio, le scene di Alessia Colosso, i costumi di Simone Valsecchi e il light design di Fabio Barettin.

Alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice l’autorevole direzione di Francesco Ivan Ciampa. Alla prima di venerdì 30 agosto 2024 ore 19.00 seguiranno quattro repliche: il 3, 8, 14 e 18 settembre 2024, tutte alle ore 19.00 e fuori abbonamento.

Maggiori informazioni QUI.

Concerto della Giovane Orchestra Metropolitana

  • Sabato 14 settembre 2024

 

Sabato 14 settembre è in programma il concerto della Giovane Orchestra Metropolitana (GOM), diretta dal Pierluigi Piran. L’evento, organizzato da Amici della Musica di Mestre e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, vedrà la partecipazione straordinaria dei musicisti di Aclicoop cooperativa sociale onlus.

Il concerto si terrà alle ore 18 al Forte Marghera e in programma ci sono musiche di Zimmer, Morricone, Menken e molti altri. L’ingresso è libero.

Maggiori informazioni QUI.

"Glass Bateo", la prima mostra itinerante per i canali di Venezia

  • Da sabato 14 a domenica 22 settembre 2024

 

Arriva a Venezia “Glass Bateo”, la prima mostra itinerante realizzata all’interno di un vaporetto e interamente dedicata a celebrare il vetro artistico di Murano. Per l’occasione, gli interni del battello sono stati completamente riallestiti con il vetro di Murano, diventando essi stessi installazione d’arte.

Dal 14 al 22 settembre lo spazio galleggiante così riadattato ospiterà diversi eventi dedicati al vetro e una straordinaria esposizione antologica di oltre cinquanta opere, create da aziende concessionarie del Marchio Vetro Artistico®️ Murano.

Il progetto, unico nel suo genere, è promosso nell’ambito delle iniziative per la “The Venice Glass Week 2024” da Consorzio Promovetro Murano in collaborazione con il Comune di Venezia, Vela Spa, Actv e con il sostegno della Regione del Veneto e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

La realizzazione è a cura della start-up rehub con la direzione artistica dell'architetto Matteo Silverio. “Glass Bateo” approderà poi all’Arsenale dal 3 al 6 ottobre 2024, dove sarà aperto alle visite durante il Salone dell’Alto Artigianato. L’iniziativa gode anche del supporto di Cei – Compagnia Energetica Italiana, Co.Re.Ve – Consorzio Recupero Vetro e Milano Home. Durante il festival, il “Glass Bateo” navigherà ogni giorno a partire dalle ore 14, lungo il Canal Grande, per sette ore anche se l’orario di percorrenza potrà subire variazioni di giorno in giorno in base al programma previsto.

Maggiori informazioni QUI.

Il Gran Viale della Musica

  • Sabato 14 settembre 2024

 

Sabato 14 settembre il Gran Viale Santa Maria Elisabetta del Lido si trasforma in una sala concerti all’aperto. Dalle 18 alle 23, infatti, c’è “Il Gran Viale della Musica”, manifestazione musicale che si tiene lungo tutto il tracciato dell’arteria lidense. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato da Laguna Music Project Venezia.

Si esibiranno alcuni talentuosi gruppi musicali del territorio veneziano: Stefano Volpato Quintet (ore 18, Bar Maleti), The Beat Boys and Girls (ore 20, Dolce Vita), Valentina Mar (ore 20, Gelateria Tita), CNC Band (ore 20, Canton del Gallo), Linea 4 (ore 20, Garbisa).

Maggiori informazioni QUI.

Maratonina di Mestre

  • Domenica 15 settembre 2024

 

Torna domenica 15 settembre la Maratonina di Mestre. Tre percorsi cittadini di 6, 10 e 20 chilometri, con traguardo nella splendida cornice di Piazza Ferretto dove, oltre alla partenza e all’arrivo, sarà costruito un villaggio che ospiterà gli amici che sostengono l'evento e le associazioni sportive che operano nel territorio.

La manifestazione, che rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa" ed è promossa dalla Municipalità di Mestre Carpenedo e organizzata da Uisp CT Venezia APS, è stata presentata nella sala di Ca' Mestre.

Anche per questa edizione è stato predisposto un percorso davvero interessante che attraversa luoghi molto amati dai cittadini come Parco Bissuola, Bosco dell’Osellino, Parco San Giuliano, Forte Marghera e naturalmente l'arrivo in Piazza Ferretto.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a tre realtà operanti e fortemente radicate nel territorio: Avapo Mestre - Associazione Volontari Pazienti Oncologici, Poliambulatorio Emergency di Marghera e Lilt di Venezia.

Maggiori informazioni QUI.

Regata di Burano

  • Domenica 15 settembre 2024

 

Ultimo appuntamento del calendario della Stagione Remiera 2024 con la Regata di Burano, considerata da atleti, tifosi e appassionati come la "Rivincita della Regata Storica", disputatasi domenica 1 settembre nelle acque del Canal Grande.

Scendono in acqua alle 15.30 le Schie su mascarete a due remi, a seguire le Giovanissime su mascarete a due remi, i Giovanissimi su pupparini a due remi, le Donne su pupparini a due remi, le Maciarele Junior su mascarete a due remi, gli Uomini su Gondole a due remi, e infine le Maciarele Senior su mascarete a due remi.

Il percorso di gara prevede la partenza in prossimità del pontile ACTV di Burano, poi il Canale di Burano, giro del 1° "paleto" all'altezza della confluenza con il Canale di S. Felice, ritorno  per il Canale di Burano, giro del 2° "paleto" a Torcello, ritorno e arrivo davanti all'apposito pontoncino.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali