Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024.
Oltre agli eventi riportati di seguito non perdete i mercatini natalizi a Venezia e provincia: clicca qui e scopri!
Se volete fare un giro fuori zona invece cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Veneto.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del 14 e 15 dicembre 2024
Musei in Festa
- Domenica 15 dicembre 2024
Nelle Giornate dei Musei in Festa tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto troveranno aperte le porte dei Musei Civici di Venezia, dei musei collegati e delle esposizioni temporanee comprese nel biglietto d’ingresso alle collezioni permanenti.
I cittadini dei Comuni compresi potranno accedere gratuitamente a Palazzo Ducale e Museo Correr con il percorso integrato che comprende il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro con il percorso integrato con il Museo d’Arte Orientale di Venezia, a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, al Museo del Vetro di Murano, al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, al Museo di Palazzo Mocenigo, al Museo di Palazzo Fortuny, al Museo del Merletto di Burano e a Casa di Carlo Goldoni. Non è richiesta la prenotazione.
XXI Giornata della Creatività - Natale in Pescheria
- Domenica 15 dicembre 2024
Domenica 15 dicembre nella Pescheria del mercato di Rialto si tiene la XXI Giornata della Creatività - Natale in Pescheria, manifestazione che unisce artigianato locale, dimostrazioni e laboratori creativi e la possibilità di gustare ombre e cicchetti.
L’evento, organizzato dal Comitato Cittadini Campo Rialto Nuovo e Adiacenze e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma dalle 10 alle 19. Durante tutta la giornata si potrà curiosare tra i banchi di un mercatino che propone le creazioni di sessanta artigiani locali, dalla bigiotteria realizzata con materiali di riciclo alle borse, dalla legatoria artigianale alle decorazioni natalizie. Nadia Saponaro darà una dimostrazione di modellazione della ceramica, mentre Maria Mariano terrà il laboratorio per bambini dai sette anni in su dal titolo “Un taccuino cucito a mano per Natale”. Alle 17 il concerto diretto dal maestro Scutari.
Il bosco delle storie di Natale
- Domenica 15 dicembre 2024
La Vigilia di Natale si può stare svegli a leggere finché si vuole. Quando gli occhi ancora aperti in questa lunga notte iniziano a sognare, le figure dei libri e le parole delle leggende si animano nel buio della cameretta e allora Il bosco coperto di neve può fiorire sotto le stelle, gli animali riunirsi in una festa per il ritorno della luce, e il Tomte raccontare la meraviglia della rinascita della natura intorno a loro. È questo che accade nella cameretta di Lou mentre la notte della vigilia prende vita sul suo tappeto dei giochi che tra libri, figure, lenzuola e cuscini si trasforma nel bosco delle storie di Natale.
Natale in Piazza 2024
- Venerdì 13 e domenica 15 dicembre 2024
Anche quest’anno Chirignago si prepara a tante iniziative per festeggiare il Natale. L’Associazione Commercianti di Chirignago C2020 organizza “Natale in Piazza”, una rassegna di eventi che animeranno piazza San Giorgio.
Venerdì 13 dicembre alle 20.45 è in programma in concerto “Christmas Time” dei Vocal Summit, mentre domenica 15, dalle 8.30 alle 13.00 saranno aperte le casette della solidarietà, che ospiteranno varie associazioni di beneficenza del territorio.
"Aspettando il Natale" in via Manin
- Sabato 14 dicembre 2024
Questa settimana “Aspettando il Natale” si sposta in via Manin, dove sabato 14 dicembre sarà allestito un mercatino con artigiani della creatività handmade e produttori locali. Gli acquisti saranno accompagnati da musica natalizia e per i bambini ci saranno la slitta di Babbo Natale e la cassetta per le letterine.
La manifestazione, organizzata da Tutto in Piazza snc e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma dalle 9 alle 20.
Circo al Forte
- Sabato 14 dicembre 2024
In un paesaggio scenico dai colori terrigni, due figure camminano l’una verso l’altro mentre lo spazio ruota e immerge lo spettatore in una dimensione onirica. Chi sono queste due figure? E poi c'è Ermanno, un essere umano qualsiasi alla ricerca di sé e della sua autentica relazione col mondo. Reale e immaginario si fondono facendo emergere vaghe reminiscenze di storie lontane, visioni meravigliose; i due universi si mescolano, si incontrano e si contaminano pur rimanendo per loro intrinseca natura separati. Con un linguaggio poetico e immaginifico, gli artisti si muovono in scena utilizzando le tecniche acrobatiche del nouveau cirque, la poesia della danza, l'immedesimazione del teatro e i ritmi, i respiri, i silenzi della musica dal vivo.