Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024
Pubblicato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 13 al 14 luglio 2024.

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 13 e 14 luglio 2024

"Liminis– Agire nelle soglie"

  • Fino a sabato 13 luglio 2024

 

Dal 1° al 13 luglio 2024 l’arena Gigi Dall’Aglio, nel sestiere di Dorsoduro a Venezia, sarà il palcoscenico della dodicesima edizione del Venice Open Stage – Rising theatre festival, dal titolo "Liminis– Agire nelle soglie", organizzato dall’associazione culturale Cantieri Teatrali Veneziani. Dal 2013 centinaia di studentesse, studenti, allievi attori e attrici, maestranze e ogni genere di professionista legato alle arti performative, hanno calcato il palco di campazzo San Sebastiano, dando vita ad uno degli eventi più seguiti dell’estate veneziana.

Il festival, è co organizzato e sostenuto dal Comune di Venezia grazie ai fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) Metro garantiti dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Maggiori informazioni QUI.

Parlami d'amore

  • Sabato 13 luglio 2024

 

Sabato 13 luglio alle ore 21.00, il palco di Piazza Mercato ospita lo spettacolo di Accademia Musicale "G. Verdi" Parlami d’amore, liberamente ispirato al musical & Giulietta, in una rivisitazione proposta dagli allievi del corso Musical Teen.

Lo spettacolo ha le sue origini in Romeo e Giulietta di W. Shakespeare ed è ispirato al famoso musical di successo & Juliet (libretto di David West Read, liriche di Max Martin); nato come tributo alla musica di questo compositore, porta in scena tantissime canzoni famose come Domino, It’s my life, Blow, Larger than life e molte altre.

Una rivisitazione dell’opera shakespeariana, che vede un’importante cambiamento nel destino di Giulietta. Una volta appresa la morte di Romeo, lei decide di non uccidersi, e di proseguire la sua vita in modo diverso rispetto a come l’ha condotta sino a quel momento. Accompagnata dalle giovani amiche, lascia Verona per intraprendere un viaggio alla scoperta di sé stessa. Originale, l’idea di inserire come filo conduttore dello spettacolo, il “dibattito” tra Shakespeare e la moglie, con il metodo “What-if?”. Discutendo sugli eventi della storia che sta prendendo forma davanti ai loro occhi, i due stravolgono l’intera natura dell’opera cinquecentesca.

Maggiori informazioni QUI.

Omaggio a G. Puccini - Teatro la Fenice in Piazza San Marco

  • Sabato 13 luglio 2024

 

Il Teatro La Fenice torna in Piazza San Marco a Venezia, con un omaggio a Giacomo Puccini, interpretati dal Coro e dall'Orchestra del Teatro La Fenice.

Il concerto si svolgerà sabato 13 luglio 2024.

Maggiori informazioni QUI.

Cinema Barch-in 2024 "In Viaggio con Marco Polo"

  • Da giovedì 11 a domenica 14 luglio 2024

 

Torna con la quinta edizione il Cinema Barch-in, il drive-in in barca e sotto le stelle, che quest'anno rende omaggio a Marco Polo, l'esploratore veneziano più celebre di tutti i tempi, in occasione del 700esimo anniversario dalla morte.

"In Viaggio con Marco Polo": per 5 serate, il 7 luglio e poi da giovedì 11 luglio sino a domenica 14, lo storico Arsenale di Venezia si trasformerà in uno spazio di spettacolo, musica e condivisione. Proprio per ricordare il viaggio dell'esploratore durante la rassegna verrà proiettato il film Le avventure di Marco Polo, di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini.

Maggiori informazioni QUI.

223^ Festa della Madonna di Marina di Malamocco

  • Fino a domenica 14 luglio 2024

 

Dal 7 al 14 luglio torna la tradizionale festa in onore della Madonna di Marina nella splendida Piazza Maggiore e nel Piazzale di Malamocco, borgo storico del Lido di Venezia.

L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tiene regolarmente dal 1801, ma le sue origini risalgono ancor più nel tempo, almeno fino al Trecento, quando, secondo la leggenda, la Vergine Maria sarebbe apparsa ad un ortolano di Malamocco mentre questi raccoglieva legna sulla spiaggia. Per tre volte il tronco scomparve per riapparire nel luogo originario, fino a quando dal pezzo di legno apparve l'immagine della Vergine. Da allora, si ricorda il miracolo della Madonna "del zocco", detta poi "Madonna di Marina".

Per una settimana i malamocchini sono in festa: partecipano alla Messa solenne e alla processione della statua della Madonna, mentre la splendida Piazza Maggiore e il Piazzale di Malamocco si animano con musica e balli, stand gastronomici e mercatini. La Festa culmina domenica 14 luglio con la Regata di Malamocco, l'immancabile tombola finale e lo spettacolo dei fuochi di artificio.

Maggiori informazioni QUI.

Regata di Malamocco

  • Domenica 14 luglio 2o24

 

In concomitanza con la 223^ Festa della Madonna di Marina di Malamocco, domenica 14 luglio 2024 si tiene la Regata di Malamocco, inserita nel calendario della Stagione Remiera 2024.

Ben sette le categorie in gara: Schie su mascarete a due remi, Maciarele Junior su mascarete a due remi, Maciarele Senior su mascarete a due remi, Giovanissime su mascarete a due remi, Giovanissimi su pupparini a due remi, Uomini su caorline a sei remi, e Donne su mascarete a due remi.

Il percorso di gara prevede la partenza in corrispondenza della Piazza di Malamocco, poi il Canale di Malamocco, giro del "paleto" in corrispondenza della località Alberoni, e ritorno e arrivo a Malamocco.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali