Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 13 al 14 gennaio 2024.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 13 e 14 gennaio 2024
Ca' Farsetti e Villa Farsetti aperte al pubblico
- Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024
Ca' Farsetti, sede del Comune, e la splendida Villa Farsetti a Santa Maria di Sala questo weekend aprono le loro porte ai cittadini. L'iniziativa per i 250 anni dalla morte dell'abate Filippo Farsetti, che in laguna e terraferma ha lasciato importanti tracce storiche e artistiche grazie alle sue collezioni di dipinti e opere (tra cui quelle di un giovane Canova).
Sabato a Ca’ Farsetti ad accogliere i visitatori ci sarà la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, domenica a Villa Farsetti sarà il turno invece del sindaco di Santa Maria di Sala Natasha Rocchi.
Viva la Befana sostenibile di Viva Piraghetto 2024
- Sabato 13 gennaio 2024
Il 13 gennaio alle 17.30 al parco Piraghetto di Mestre c’è “Viva la Befana sostenibile di Viva Piraghetto 2024“, recupero dell’evento precedentemente fissato per sabato 6 e annullato per maltempo. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Viva Piraghetto e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
A “Viva la Befana sostenibile di Viva Piraghetto 2024“ non ci sarà il tipico falò che caratterizza comunemente questo tipo di iniziative. Viva Piraghetto ha deciso di dare un segnale di rinnovamento e responsabilità ambientale: l’associazione di volontariato ha trasformato il falò dell’Epifania in un’esperienza multimediale immersiva. Saranno così completamente eliminate le ceneri e i fumi nocivi che derivano dalle pire del 6 gennaio.
Uomo e Galantuomo
- Da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2024
Meccanismo comico straordinario, narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Proverbiale la scena delle prove di “Mala nova” di Libero Bovio, in cui un suggeritore maldestro, continuamente frainteso dagli attori, ne combina di tutti i colori. Poi gli intrecci amorosi si mescolano alla finta pazzia, unica via per evitare duelli e galera.
Mostra "Silenzi" di Carla Erizzo
- Da sabato 6 a domenica 14 gennaio 2024
Da sabato 6 a domenica 14 gennaio nella Sala Palazzo della Provvederia di Mestre è in programma “Silenzi”, la mostra personale della pittrice Carla Erizzo, curata da Francesca Brandes. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
La mostra, che è a ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19. L’inaugurazione è fissata per sabato 6 gennaio alle ore 18.
Les Saisons - Stagione Danza 2023-2024
- Da mercoledì 10 a domenica 14 gennaio 2024
La grande danza è di nuovo protagonista in Fenice. Dal 10 al 14 gennaio 2024, in prima rappresentazione italiana in esclusiva andrà in scena Les Saisons (Le stagioni), coreografia di Thierry Malandain liberamente ispirata alle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
La creazione sarà interpretata dalla sua compagnia, il Malandain Ballet Biarritz – che torna sul palcoscenico veneziano a due anni dal successo di Marie Antoinette – mentre la musica sarà eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro La Fenice, sotto la direzione musicale di Stefan Plewniak, impegnato anche nella veste di violino solista.