Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 13 al 14 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 13 e 14 aprile 2024

Concerto Marco Polo 700

  • Sabato 13 aprile 2024

 

L'Orchestra Sinfonica del Veneto presenta il Concerto Marco Polo 700 in collaborazione con il Gran Teatro La Fenice di Venezia, la Regione del Veneto e il Comune di Venezia.

La manifestazione vuole essere un omaggio musicale alla grande epopea operistica dal Settecento ai giorni nostri, che ha visto Venezia e la Cina quali luoghi di ambientazione di opere liriche di compositori come Antonio Salieri, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, A. Ponchielli, Ermanno W. Ferrari, Ennio Morricone.

L'evento si terrà sabato 13 aprile 2024 al Teatro La Fenice di Venezia.

Maggiori informazioni QUI.

Poetry Slam

  • Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

 

Condotto da Lorenzo Maragoni - a partire da 16 anni

Laboratorio: sabato 13 e domenica 14 aprile ore 11-13 e 15-18

Contest: domenica 14 aprile, ore 20.30
In questo workshop esploreremo cosa voglia dire fare slam poetry e le forme della poesia orale. Lavoreremo sulla scrittura, sulla scelta delle parole, sul ritmo, sulla voce, sulla relazione col pubblico. Troveremo somiglianze e differenze con la poesia scritta e con il teatro. Alla fine del workshop, incontreremo il pubblico in una vera sfida di poesia.

Maggiori informazioni QUI.

Mostra “Al di là della vita. Dalla terra al cielo”

  • Da sabato 6 a domenica 14 aprile 2024

 

Da sabato 6 a domenica 14 aprile la Sala Palazzo della Provvederia di Mestre ospita la mostra “Al di là della vita. Dalla terra al cielo”, che raccoglie opere della pittrice Laura Ferretti ed è curata da Siro Perin. L’evento è inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

La mostra sarà aperta tutti i giorni con orario 16-19, eccetto la domenica, giorno in cui sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

Maggiori informazioni QUI.

Mefistofele - Stagione Lirica e Balletto 2023-2024

  • Domenica 14 aprile 2024

 

Titolo chiave nella storia del melodramma italiano, la Fenice porta in scena Mefistofele di Arrigo Boito, nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2023-2024.

L’opera sarà proposta in un nuovo allestimento con la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier, con le scene di Moshe Leiser, i costumi di Agostino Cavalca, il light design di Christophe Forey, il video design di Etienne Guiol e la coreografia Beate Vollack.

Nicola Luisotti sarà alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice – maestro del Coro Alfonso Caiani – e di un cast che vede impegnati nei ruoli principali Piero Pretti, Maria Agresta ed Alex Esposito, con Kamelia Kader, Maria Teresa Leva e Enrico Casari, Marta Torbidoni (20/04).

In palcoscenico anche le voci bianche dei Piccoli Cantori Veneziani, preparati da Diana D’Alessio. Mefistofele era da lungo tempo assente dal palcoscenico veneziano: l’ultima rappresentazione in laguna risale infatti 1969. Cinque le recite in programma al Teatro La Fenice: il 12, 14, 17, 20, 23 aprile 2024. La prima di venerdì 12 aprile 2024 ore 19.00 sarà trasmessa in diretta Rai Radio3.

Maggiori informazioni QUI.

Mostra "Mestre Lab #3"

  • Fino a domenica 14 aprile 2024

 

 

Da venerdì 29 marzo a domenica 14 aprile nello lo spazio espositivo dell’ex-polveriera francese di Forte Marghera si tiene la mostra “Mestre Lab #3”. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è il terzo e ultimo appuntamento del progetto Mestre Lab.

I trenta artisti che espongono propongono un lavoro pittorico, scultoreo o installativo.

Mestre Lab è un progetto artistico-espositivo nato dalla collaborazione tra Il Circolo Veneto APSe Domus Lab per promuovere la realtà culturale locale, sviluppare nuove forme di socialità e fornire, attraverso l’arte, nuovi spunti relazionali alla cittadinanza dell’area veneziana di terraferma.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali