Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024.

Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi in Veneto di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024.

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del 12 e 13 ottobre 2024

Cronocoppie Lido di Venezia

  • Sabato 12 ottobre 2024

 

Sabato 12 ottobre si corre la Cronocoppie Lido di Venezia, gara ciclistica sulle strade del Lido. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato dall’ASD Unione Ciclisti Lido a sostegno di Amici del Cuore Venezia e AVIS.

La partenza è in programma alle 12.30 dal piazzale del Casinò. Da qui i corridori faranno cinque giri di un percorso che toccherà i lungomare Marconi e D’Annunzio e via Candia. Dopo la partenza della prima batteria, alle 13.50 sarà il turno della seconda, mentre alla terza toccherà alle 14.50.

Maggiori informazioni QUI.

XV edizione di Fuori di Banco

  • Da giovedì 10 a sabato 12 ottobre 2024

 

Dal 10 al 12 ottobre e dal 17 al 19 ottobre 2024 al padiglione 30 di Forte Marghera, a Mestre, torna con la XV edizione "Fuori di Banco", il salone dell’offerta formativa promosso dalla Città metropolitana di Venezia che ha come obiettivo dare un aiuto concreto a studenti e alle loro famiglie, offrendo una guida competente e qualificata all’orientamento nella scelta del loro futuro di studio e di lavoro.

Fuori di Banco si rivolge agli studenti in uscita dalle scuole medie inferiori per orientarli nella scelta del percorso di scuola superiore (weekend al 10 al 12 ottobre) e a quelli in uscita dalla scuola di secondo grado per dare loro un quadro completo dei percorsi di studio universitario o lavorativo che più si addicono una volta superato l’esame di maturità (weekend dal 17 al 19 ottobre).

Maggiori informazioni QUI.

Itinerari tattili guidati al Museo di Torcello

  • Sabato 12 ottobre 2024

 

Una nuova esperienza di visita al Museo di Torcello con gli itinerari tattili, dedicata in particolare e con priorità alle persone con disabilità visiva e loro accompagnatori, ma aperta anche al pubblico generico.

Sabato 14 settembre prende il via un ciclo di quattro appuntamenti dedicati all’esplorazione tattile di alcuni selezionati e significativi reperti della collezione esposta, accompagnati dalla narrazione e dalla guida della dott.ssa Francesca Farroni Gallo esperta di accessibilità e linguaggi adattativi.

I quattro appuntamenti, fruibili anche singolarmente, prevedono un inquadramento generale seguito dall’esplorazione tattile di specifiche sezioni o tipologie di reperti ed opere del Museo di Torcello. Durata della visita massimo 2 ore.

Maggiori informazioni QUI.

Paola Turci e Gino Castaldo

  • Sabato 12 ottobre 2024

Una collaborazione inedita quella tra la cantautrice e musicista Paola Turci e il critico musicale Gino Castaldo, che ha dato vita a un nuovo progetto artistico, Il tempo dei Giganti, che promette di raccontare il triennio magico della musica italiana, quello compreso tra il 1979 e il 1981.

I Giganti sono Lucio Dalla, Pino Daniele, Fabrizio De André, Vasco Rossi, Franco Battiato, Rino Gaetano, Lucio Battisti e tanti altri fuoriclasse che hanno contributo a scrivere pagine indelebili del panorama musicale italiano.

Con le interpretazioni dal vivo di Paola Turci, un’anima in cui si fondono eleganza, rock, sensibilità e coraggio, e i racconti di Gino Castaldo, critico musicale fra i più noti in Italia, uno storytelling intrecciato di ricordi e analisi che integra parole e musica in un unico racconto, e che ricrea l’energia vibrante di quel memorabile periodo a cavallo fra i Settanta e gli Ottanta, tra materiali d’archivio e performance live.

Ingresso a pagamento. Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali