Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'11 al 12 maggio 2024.
Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'11 e 12 maggio 2024
Officine CreAttive
- Sabato 11 maggio 2024
Sabato 11 maggio, dalle 9 alle 20, via Allegri a Mestre ospiterà il primo appuntamento di Officine CreAttive, mercatino della creatività e dell’home made organizzato da Confcommercio Mestre che si svolgerà nei week end di maggio.
Quindici artigiani, tutti locali, esporranno i loro prodotti rigorosamente fatti a mano. Alla base di Officine Creative c'è un'idea semplice: celebrare l'artigianato locale, mettendo in mostra il meglio della creatività artigianale. Ogni bancarella è un tesoro di sorprese, con opere di artigiani e operatori dell'ingegno che hanno messo tutta la loro passione e la loro bravura nel creare opere uniche.
Bimbimbici 2024
- Sabato 11 maggio 2024
Sabato 11 maggio i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del comune di Venezia saranno invitati a prendere parte a Bimbimbici, la ormai tradizionale manifestazione sportiva promossa a livello nazionale dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) per promuovere la mobilità sostenibile tra i più piccoli, inserita nel palinsesto di eventi del Comune di Venezia "Le Città in Festa".
Come l’anno scorso, la manifestazione prevede undici percorsi ciclabili - con partenza dai diversi quartieri della Terraferma - che, attraversando la città, porteranno i bambini e le loro famiglie in bicicletta al Parco Albanese, il tutto grazie alla guida di personale esperto.
Al parco si darà poi il via alla seconda parte della manifestazione che consisterà, dalle 15.30 alle 17.45, in momenti di musica, gioco, laboratori e l'immancabile merenda. Seguirà poi la premiazione del gruppo di partecipanti più numeroso e la consegna, ad ogni bambino, di utili catarifrangenti colorati per illuminare i raggi della propria bici.
Le quattro stagioni - Maggio Musicale 2024
- Sabato 11 maggio 2024
L’associazione Marghera 2000 organizza “Maggio musicale 2024”, evento che prevede tre diversi spettacoli realizzati in collaborazione con il Comune di Venezia, il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e il regista Bepi Morassi.
Si comincia sabato 11 con “Le quattro stagioni” di Vivaldi, suonate dall’orchestra giovanile del conservatorio “Benedetto Marcello” sotto la direzione di Giancarlo Nadai. Appuntamento al Teatro Aurora di Marghera alle ore 21. In allegato il programma completo della rassegna.
Festa della Sensa al Lido
- Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Sabato 11 e domenica 12 maggio, al Lido, si tiene la tradizionale Festa della Sensa, organizzata dalla Pro Loco Lido di Venezia – Pellestrina in collaborazione con varie associazioni locali. Il programma include i Mercatini della Sensa a San Nicolò dalle 10 alle 20, con bancarelle di hobbisti e onlus.
I bambini possono partecipare alla Pesca della Sensa a Riviera San Nicolò, mentre nel Chiostro San Nicolò ci sarà un laboratorio ludico-didattico "Gentilezza alla Sensa". Domenica, al Bluemoon Venezia Spiagge, si terrà Musica alla Sensa con la performance dei The Pixels. Entrambi i giorni saranno animati da rievocazioni storiche del Seicento a cura del gruppo Moschettieri di Candia e del Gruppo Storico Città di Palmanova.
È prevista la possibilità di cenare e pernottare nell'accampamento storico. Inoltre, si terranno visite guidate e una mostra fotografica al Chiostro San Nicolò. La festa si concluderà domenica 12 maggio con La Porta del Mare, uno special trail organizzato dal Team Nordic Walking Serenissima.
16^ Festa del Carciofo violetto di Sant’Erasmo
- Domenica 12 maggio 2024
Domenica 12 maggio si svolge la 16^ Festa del Carciofo Violetto di Sant'Erasmo presso la Torre Massimiliana. La manifestazione celebra non solo il carciofo tipico dell'isola, ma anche arte e tradizioni locali. Il programma inizia alle 10 con l'apertura dell'agrimercato e le visite guidate alla carciofaia. Alle 11 si terranno consigli di cucina e visite alla Torre Massimiliana.
Alle 12 aprirà lo stand gastronomico con prodotti a base di carciofi. Saranno disponibili anche dimostrazioni pratiche di cesteria e tiro con l'arco. All'interno della Torre Massimiliana saranno allestite tre esposizioni: una mostra fotografica, una mostra di pittura e un'esposizione sull'arte e la natura del Monte Grappa.