Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'1 al 2 giugno 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'1 e 2 giugno 2024

Festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi”

  • Venerdì 31 maggio 2024

 

La XV edizione del festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi” è organizzata dalla Associazione Culturale Artistica “Proposte Musicali” di Venezia, con la direzione artistica di Claudio Gasparoni. Prevede 23 concerti a entrata libera, che si svolgeranno in due cicli di programmazione: maggio-giugno-luglio e settembre-ottobre-dicembre, con inizio il 1 maggio e conclusione il 23 dicembre a Venezia, nella chiesa dei Derelitti (Ospedaletto), con il tradizionale Concerto di Natale.

Le finalità del festival 2024 sono la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione degli autori veneziani e veneti del periodo antico che resero famosa nel mondo la “scuola musicale veneziana”, e nel valorizzare i preziosi organi storici di cui è ricca Venezia, in particolare quelli realizzati dai famosi maestri organari Nachini, Callido, Bazzani e Mascioni. Da sottolineare l'esecuzione di alcuni concerti-spettacolo nel corso del Festival in occasione delle ricorrenze su Marco Polo e Francesco Petrarca.

Maggiori informazioni QUI.

Art Show – Colori in città

  • Sabato 1 giugno 2024

 

Sabato 1 giugno torna “Art Show – Colori in città”. I pittori dell’associazione La Torre espongono le proprie opere all’aperto in via Palazzo.

L’esposizione sarà visitabile dalle 9 alle 20. Ci saranno opere di Daniele Cabianca, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Rodolfo Dall’Ara, Sergio Farinati, Renzo Giannuzzi, Rosalba Giannuzzi, Franco Pistolato, Monica Quintavalle, Reveylant, Anna Ritt, Serena Michele, Gianni Simionato. Durante la giornata sarà possibile osservare i pittori mentre producono le proprie opere.

Maggiori informazioni QUI.

Festa dei Vicini di Campo san Isepo

  • Sabato 1 giugno 2024

 

In occasione della “Giornata Internazionale dei vicini” (o del buon vicinato), sabato 1 giugno i residenti di Campo San Isepo, unitamente ai vicini delle calli limitrofe e con l’aiuto di alcune associazioni locali (Gruppo anziani autogestito Castello, Remiera Casteo, Sagra San Piero, Associazione carpentieri e calafati), organizzano la Festa dei Vicini di Campo san Isepo, evento conviviale con intrattenimento musicale.

La festa dei vicini nasce a Parigi nel 1999 grazie all’idea di un consigliere comunale, che riuscì, nella prima edizione, a raccogliere attorno a tavolate improvvisate un totale di circa diecimila persone, sparse per tutta la città in circa ottocento stabili. Da quella prima edizione la festa si è rinnovata di anno in anno fino a diventare nel 2003 una festa europea, diffusa ormai da alcuni anni anche in Italia, dove è molto sentita anche e soprattutto a livello di istituzioni locali.

Maggiori informazioni QUI.

78° anniversario della Repubblica

  • Domenica 2 giugno 2024

 

Il pianista Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023, si esibirà in assolo nel concerto straordinario offerto dalla Fondazione Teatro La Fenice alla cittadinanza per celebrare il settantottesimo anniversario della Festa della Repubblica.

Domenica 2 giugno 2024 alle ore 11.00 al Teatro La Fenice, il talentuoso artista ventitreenne, orignario di Belluno, interpreterà un programma musicale dal classicismo dell’Ottocento al simbolismo del Novecento, con l’esecuzione delle Estampes di Claude Debussy, dell’Etude-Tableau n. 2 in la minore op. 39 di Sergej Rachmaniov, della Fantasia quasi Sonata Après una lecture de Dante di Franz Liszt e, in chiusura, dei Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij.

Maggiori informazioni QUI.

Salone Nautico di Venezia

  • Da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno 2024

 

Il Salone Nautico di Venezia torna da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno 2024.

Dopo la quarta edizione del 2023, Venezia ospita nuovamente uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica. La sede espositiva è sempre l’Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale. Un incomparabile contesto storico proprio nel centro di Venezia, composto da un bacino acqueo e da antichi padiglioni pienamente restaurati.

Un evento che esplora ogni aspetto del navigare e costruire imbarcazioni: design, motori, ambiente.

Grande rilievo viene dato al design e alle innovazioni, alle propulsioni elettriche, ibride e a idrogeno, e alla cantieristica tradizionale della laguna, fiore all’occhiello della città anfibia.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali