Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Venezia e provincia tra venerdì 6 e domenica 8 febbraio 2026.

Cosa fare a Venezia e provincia

La Festa delle Marie – Il Corteo acqueo

  • Sabato 7 febbraio 2026

 

Sabato 7 febbraio 2026, a partire dalle ore 15.00, appuntamento con il corteo acqueo di gondole che farà sfilare le 12 fortunate ragazze selezionate per La Festa delle Marie lungo il Canal Grande, da Santa Sofia a Piazza San Marco!

Come da tradizione, al termine della sfilata sull’acqua, le 12 Marie sbarcheranno in piazzetta per essere scortate dal corteo dogale del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, composto da Serenisimo Tribunal de l’Inquisithion, Cavalieri del Drago, Compagnia d’Arme Città del Grifo e dalla Compagnia di Chiarine, Tamburi e Sbandieratori della Contrada della Cerva di Noale, fino al Palco di Piazza San Marco.

Maggiori informazioni QUI.

Regata de Carneval 2026

  • Domenica 8 febbraio 2026

 

Anche quest’anno l’Associazione Settemari organizza la tradizionale  “Regata de Carneval” lungo il Canal Grande, appuntamento molto sentito nel mondo della voga cittadina.

L’evento, inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, prevede una regata mista su mascarete con i vogatori vestiti in maschera. Anche le imbarcazioni saranno addobbate. La regata si terrà domenica 8 febbraio.

I primi quattro equipaggi che arriveranno al traguardo saranno premiati con le tradizionali bandiere. Inoltre ci saranno premi per i primi tre equipaggi che avranno ideato i migliori mascheramenti, valutati da una speciale giuria.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 9.15 a San Marcuola. Qui la giuria valuterà maschere e allestimenti delle imbarcazioni. Alle ore 10 partenza in direzione San Marco, da dove si tornerà a San Marcuola per l’arrivo.

Maggiori informazioni QUI.

Sfilata di Carnevale a Murano

  • Domenica 8 febbraio 2026

 

Domenica 8 febbraio a Murano c’è la Sfilata di Carnevale organizzata dall’associazione Mamme per Murano. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma a partire dalle 10.30 con il ritrovo in campo San Donato. La festa proseguirà poi nel chiostro in Rio, dove ci sarà il buffet offerto dagli esercenti di Murano.

Ci saranno balli, musica e divertimento con i Digestione Lenta, lo spettacolo “Arlecchino e le sue storie”. Verranno premiate le migliori maschere. Il tema della festa è “Le olimpiadi invernali”.

Maggiori informazioni QUI.

Festa di Carnevale della parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio

  • Domenica 8 febbraio 2026

 

Domenica 8 febbraio la parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio propone una festa di carnevale dedicata ai bambini. Il tema sarà “Encanto”, film Disney del 2021. Appuntamento alle 14.30 nel patronato di via Manzoni 2.

L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, propone giochi, intrattenimento, musica e cibo per tutti i partecipanti. Ci sarà anche una sfilata in maschera, al termine della quale verranno premiate i migliori travestimenti. La festa si concluderà alle 18.30 circa.

Maggiori informazioni QUI.

La Commedia dell’Arte torna a conquistare Venezia

  • Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

 

Maschere senza tempo, intrighi irresistibili e risate che attraversano i secoli: il Carnevale di Venezia 2026 – ispirato al tema “Olympus – Alle origini del gioco” in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 – celebra con entusiasmo il grande ritorno della Commedia dell’Arte nella sua quarta edizione, organizzata dal Comune di Venezia e Vela Spa, con la direzione artistica di Emanuele Pasqualini e Michele Modesto Casarin e la direzione organizzativa di Pantakin da Venezia.

Nata nel Cinquecento come teatro popolare, libero e provocatorio, la Commedia dell’Arte torna alle sue origini: in mezzo alla gente, sotto il cielo veneziano, con maschere sempre attuali e un’improvvisazione che diverte e sorprende il pubblico.

Sono previste 9 giornate di spettacoli (sabato 7 e domenica 8 febbraio, da mercoledì 11 a martedì 17 febbraio), in cui si esibiranno 45 artisti appartenenti a 9 compagnie nazionali e internazionali. Piazzetta San Marco, Campo Santo Stefano e Campo San Cassiano faranno da scenario alle 12 Commedie proposte per il Carnevale di Venezia 2026, totalizzando 80 repliche per soddisfare ogni esigenza.

Maggiori informazioni QUI.