Non sapete ancora cosa fare nel fine settimana? Ecco una serie di manifestazioni ed eventi organizzati a Venezia e provincia per sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025.
Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend
Festival delle Idee 2025 – Aldo Cazzullo al Teatro Toniolo
- Sabato 4 ottobre 2025
Festival delle Idee 2025 porta al Teatro Toniolo, sabato 4 ottobre alle 21.00, Aldo Cazzullo con un racconto dedicato a San Francesco, a ottocento anni dalla sua morte. Tra storia, devozione e poesia, Cazzullo ripercorre le vicende del santo patrono d’Italia: dalla conversione all’incontro con il sultano, fino al Cantico delle Creature e all’eredità lasciata ai grandi francescani e a Papa Francesco. Un viaggio tra immaginazione e talento che restituisce la forza e l’attualità di una figura fondamentale per l’identità italiana.
Musiche al tempo dei dogi
- Sabato 4 ottobre 2025
Sabato 4 ottobre 2025, alle ore 17.00 nella Chiesa dei Carmini, il festival internazionale Musiche al Tempo dei Dogi propone il concerto di Alessandro Achilli all’organo, con brani di Bach, Bossi e Mendelssohn. La rassegna, giunta alla sua 16ª edizione e diretta dal maestro Claudio Gasparoni, celebra la Musica Antica Veneziana e Veneta e fa parte del palinsesto de Le Città in Festa.
Lo squero
- Sabato 4 ottobre 2025
Sabato 4 ottobre 2025, alle ore 16.30, nella suggestiva sala de “Lo Squero” sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, la stagione concertistica di Asolo Musica Veneto Musica presenta il concerto L’Arte dell’Arco. Il violinista Federico Guglielmo eseguirà le celebri Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Openday ai Bochaleri
- Venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025
Venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025, dalle 10 alle 18, l’Associazione dei ceramisti veneziani invita cittadini e visitatori all’Openday ai Bochaleri. Nella sede di Castello 1257 si potrà scoprire da vicino il lavoro degli artigiani, assistere a dimostrazioni dal vivo e conoscere le tecniche della tradizione ceramica veneziana. Per entrambe le giornate è prevista anche una mostra mercato, occasione unica per ammirare e acquistare le opere realizzate dai soci dell’associazione.
Art show colori in città
- Sabato 4 ottobre 2025
Sabato 4 ottobre 2025, dalle 10 alle 19.30, via Palazzo a Mestre si trasforma in una galleria a cielo aperto con Art Show – Colori in città. I pittori dell’Associazione La Torre esporranno le loro opere lungo la via, offrendo a cittadini e visitatori l’occasione di immergersi tra colori, stili e suggestioni artistiche.
L’esposizione, inserita nel programma de Le Città in Festa, vedrà protagonisti gli artisti Daniele Cabianca, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Sergio Farinati, Rosalba Giannuzzi, Ornella Panfilo, Franco Pistolato, Monica Quintavalle, Anna Reveylant Ritt, Michele Serena e Gianni Simionato.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 11 ottobre.