Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Venezia e provincia tra sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025.
Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend
La bella addormentata di Čajkovskij al Teatro Goldoni
- Venerdì 26 dicembre 2025

Venerdì 26 dicembre 2025 il Teatro Goldoni ospita “La bella addormentata” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, capolavoro del balletto classico e del romanticismo, proposto in due rappresentazioni alle ore 16.00 e alle ore 20.30. L’opera, nata dall’incontro tra la musica di Čajkovskij e la coreografia di Marius Petipa, racconta una storia ambientata in un mondo fiabesco fatto di castelli, incantesimi e sortilegi, spezzati solo da un bacio d’amore. La produzione si distingue per le scenografie di impronta realistica, i costumi curati nei dettagli di gusto barocco e un ensemble di solisti affiancato da un corpo di ballo guidato da interpreti di rilievo del balletto russo.
Lo Schiaccianoci del Balletto di Roma al Teatro Toniolo
- Sabato 27 dicembre 2025

Sabato 27 dicembre 2025, alle ore 19.30, il Teatro Toniolo ospita “Lo Schiaccianoci”, produzione del Balletto di Roma firmata da Massimiliano Volpini per regia e coreografia, su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con scene e costumi di Erika Carretta e disegno luci di Emanuele De Maria. In scena Giulia Strambini nel ruolo di Clara e Paolo Barbonaglia in quello del Principe, con la partecipazione straordinaria di Tommaso Stanzani nei panni di Drosselmeyer e le azioni coreografiche di urban dance della LICC / urban company curate da Martina Licciardo.
Lo spettacolo, della durata di 100 minuti intervallo compreso, propone una rilettura contemporanea del celebre balletto: il primo atto è ambientato in una periferia metropolitana abitata da giovani senzatetto, separata dal centro cittadino da un muro simbolico, mentre lo Schiaccianoci diventa figura di riscatto sociale; il secondo atto recupera personaggi e danze della tradizione in un viaggio immaginifico che alterna realtà e sogno, offrendo una riflessione sulla società contemporanea.
I biglietti sono in vendita a 35 euro intero e 30 euro ridotto, più prevendita, online su vivaticket.com e presso la biglietteria del Teatro Toniolo; sono previste riduzioni per specifiche categorie e l’iniziativa rientra nella promozione Toniolo Giovani dedicata a residenti e studenti tra gli 11 e i 26 anni della Città Metropolitana.
Eugenio in Via di Gioia
- Domenica 28 dicembre 2025

Gli Eugenio in Via di Gioia salgono sul palco di Bissuola Live Christmas ,al Teatro del Parco domenica 28 dicembre alle ore 21.00, per un concerto speciale e natalizio.
Spente le luci dei palchi all’aperto del tour estivo, tornano live con la stessa voglia di suonare, raccontarsi, abbracciare il pubblico e farlo ballare e cantare sulle note delle canzoni del nuovo disco “L’amore è tutto” e dei brani più amati del loro repertorio. Un viaggio pieno di energia contagiosa, una festa collettiva fatta di leggerezza, spensieratezza ma anche di riflessione e partecipazione.
“Nasciamo per strada nel 2013, suonando letteralmente ovunque, dalle vie di Torino passiamo ai club, ai festival estivi. Nel 2020 vinciamo il premio della critica “Mia Martini” a Sanremo in soli 7 minuti di permanenza sul palco. Immaginate cosa può succedere in un concerto che dura 2 ore.”
Big Vocal Orchestra in concerto
- Sabato 27 e lunedì 29 dicembre 2025

Big Vocal Orchestra torna anche quest’anno con due concerti gratuiti!
Con i suoi 200 elementi la Big Vocal Orchestra è nei fatti la più grande formazione vocale d’Italia (e probabilmente d’Europa). Vero e proprio fenomeno artistico della città di Venezia celebre a livello nazionale.
Un unico enorme coro che sorprende per l’effetto imponente della quantità di voci e coinvolge il pubblico per la scelta di un repertorio assolutamente originale e imprevedibile che interpreta con grande impatto scenico ed emotivo.
Colonne sonore di film, celebri musical, capolavori del rock-pop internazionale come i Coldplay che si mescolano a opere classiche eterne da Mozart a Morricone a Verdi, l’omaggio alla città di Venezia che venne composto da Toso Borella proprio per celebrare la resistenza dei veneziani contro l’acqua alta “Mermaids” che riprende il suono dell’allarme “acqua alta”, ma anche il “vero inno di Venezia”, Spirto di Dio, riarrangiato in chiave contemporanea con i coristi che riproducono il movimento della remata del Bucintoro. Immancabili alcuni noti brani natalizi a rendere ancora più emozionante l’atmosfera.
Il tutto accompagnato da giochi di luci e coreografie che i coristi eseguiranno con le mani trasformando Piazza San Marco e Piazza Ferretto in un sorprendente palcoscenico.
Gli appuntamenti:
Sabato 27 dicembre 2025 in Piazza Ferretto a Mestre ore 17.30
Lunedì 29 dicembre 2025 in Piazzetta San Marco a Venezia
Mercatini di Natale 2025
- Fino al 6 gennaio 2026

Un’occasione speciale per trovare regali unici e vivere l’atmosfera natalizia.
Mercatino Natalizio di Piazza Ferretto a Mestre:
- Dal 21 novembre al 28 dicembre 2025 in Piazza Ferretto.
- Dal 21 novembre fino al 6 Gennaio 2026 in Via Allegri.
Tante colorate casette in legno aperte tutti i giorni, dalle 10 alle 20, in collaborazione con Confesercenti e Ascom, per accompagnare lo shopping natalizio, tra prodotti artigianali e delizie gastronomiche, accompagnati dal profumo di cannella e vin brulé!
Mercatino dell’Antiquariato di Campo San Maurizio a Venezia:
- Da venerdì 5 dicembre a domenica 7 dicembre 2025
Saranno presenti espositori provenienti da tutta l’Italia con le loro preziose merci, oggetti e curiosità del passato ma soprattutto pezzi pregiati dal ‘600 al ‘900, esposte sui tipici moduli in legno che la tradizione vuole invariati dal 1970, anno di fondazione del mercato.