Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Venezia e provincia tra venerdì 21 e domenica 22 febbraio 2026.
Cosa fare a Venezia e provincia
Concerto di Musica Inclusiva
- Sabato 21 febbraio 2026

La sezione di Venezia della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare ODV) organizza il Concerto di Musica Inclusiva, in programma sabato 21 febbraio al M9 Orizzonti. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, inizierà alle ore 16. L’ingresso è gratuito con offerta libera, che andrà a favore di UILDM Venezia.
Il concerto unirà musica, inclusione e tecnologia. Diretti da Manuele Maestri, i membri di UILDM Venezia, proporranno un concerto che attraverserà generi e epoche, con brani che spaziano dalla musica italiana alle più celebri hit internazionali, di artisti come Adele, Tina Turner, Zucchero, Phil Collins, Lucio Battisti. Il concerto vedrà la collaborazione degli alunni dell’associazione @musicalive.aps e un quartetto d’archi del @Conservatorio Pollini.
I luoghi dell’esodo giuliano dalmata a Venezia
- Sabato 21 febbraio 2026

Si terrà sabato 21 febbraio 2026, alle ore 10, l’itinerario storico “I luoghi dell’esodo giuliano dalmata” tra Venezia, Murano e Burano.
L’iniziativa prevede un percorso guidato attraverso alcuni degli edifici che, nel secondo dopoguerra, accolsero i profughi provenienti dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.
Il punto di partenza è fissato alla Caserma Cornoldi, in Riva degli Schiavoni 4142, nel sestiere di Castello. L’itinerario ricostruisce i luoghi simbolo dell’accoglienza in città, con l’obiettivo di approfondire le vicende legate all’esodo giuliano dalmata.
Ad aprire l’incontro sarà Marco Borghi, presidente della Municipalità di Venezia, Murano, Burano. Conducono l’itinerario Stefania Bertelli, direttrice di Iveser, e Antonella Scarpa, rappresentante di ANVGD Comitato di Venezia e Iveser. L’iniziativa è promossa dalla Municipalità di Venezia, Murano, Burano, da Iveser e dall’ANVGD Comitato di Venezia.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. È richiesta l’iscrizione via email all’indirizzo: stefania.bertelli@comune.venezia.it.
Venezia in notturna 2026
- Sabato 21 febbraio 2026

L’ASD Orienteering Galileo Galilei di Mira organizza “Venezia in notturna 2026”, gara di orienteering valevole per la Coppa Veneto. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà in notturna sabato 21 febbraio a Venezia, con ritrovo e partenza, dalle 19, al CUS Venezia (Dorsoduro 2407). Le premiazioni si terranno alle ore 22.
La formula della gara è a sequenza obbligata, con sistema elettronico Sport-Ident. I partecipanti saranno suddivisi nelle seguenti categorie: M/W-10, M/W-12, M/W-14, M/W-16, M/W-18, M/W Elite, M/W 35+, M/W 45+, M/W 55+, M/W 65+, M/W 70+. Sono previste, inoltre, le categorie “Bianco-ludico motorio”, riservata a chi vuole provare questo sport, e la Red non agonistica.
Le società FISO possono iscriversi entro martedì 17 febbraio tramite l’apposita pagina web nel sito della FISO. Per i non tesserati o società straniere è necessario inviare un’email alla ASD Orienteering Galileo Galilei. Inoltre, per la categorie Bianco e Red, è possibile iscriversi il giorno della manifestazione fino ad esaurimento cartine.
Al Ghetto di Venezia con visite guidate e percorsi dedicati
- Domenica 22 febbraio 2025

Febbraio al Ghetto di Venezia: visite guidate alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni ebraiche
Tutte le domeniche del mese alle ore 11 e alle 15 gli appuntamenti su focus dedicati per scoprire il matroneo, celebrazioni secolari e vivere la Venezia dei Giusti.
Il Museo Ebraico di Venezia in collaborazione con Opera Laboratori propone anche nel mese di febbraio un ciclo di visite guidate tematiche al Ghetto di Venezia, il più antico d’Europa, con un programma che invita il pubblico a esplorare la storia e la cultura ebraica attraverso percorsi di grande intensità emotiva e simbolica. Il primo appuntamento sarà domenica 1° febbraio e proseguirà con altre tre date, fino al 22 febbraio, dedicate ad altrettanti itinerari che intrecciano identità, memoria e impegno civile.
Teresa che catturò il buio – Teatrino Groggia
- Domenica 22 febbraio 2026

Teresa è una bambina di 4 anni. Il corridoio di casa è il suo posto preferito. Ma di notte non riesce ad attraversarlo. Dentro al bagno in fondo al corridoio di sicuro si nasconde il Buio in persona: Eigengrau. Ma una notte Teresa lo acciuffa e inizia così la relazione tra la bambina e la sua paura più grande che si rivelerà meno spaventosa di quel che credeva.