Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Non sapete cosa fare per il primo weekend festività dell’anno? Ecco qui una serie di eventi organizzati a Venezia e provincia tra venerdì 9 e domenica 11 gennaio 2026.

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend

Ritorno a casa

  • Fino a venerdì 9 gennaio 2026

 

“Ritorno a casa” di Harold Pinter arriva al Teatro Toniolo dal 7 al 9 gennaio 2026, con tre repliche serali e un incontro con il pubblico previsto per venerdì 9. Diretto e interpretato da Massimo Popolizio, lo spettacolo – della durata di un’ora e quaranta minuti – vede in scena anche Christian La Rosa, Paolo Musio, Alberto Onofrietti, Eros Pascale e Giorgia Salari, affiancati dal lavoro di una squadra artistica che cura scene, costumi, luci e suono, in una produzione congiunta tra Compagnia Umberto Orsini, Teatro di Roma e Piccolo Teatro di Milano.

A sessant’anni dal debutto, il testo di Pinter conserva intatta la sua potenza nel raccontare un nucleo familiare dominato da tensioni, solitudini e rapporti di potere. L’azione si svolge nella casa claustrofobica di Max, ex macellaio dal carattere autoritario, dove convivono i suoi figli Lenny e Joey e lo zio Sam. L’equilibrio già instabile di questa convivenza viene incrinato dal ritorno di Teddy, professore di filosofia, che dopo sei anni si ripresenta con la moglie Ruth. La presenza di questa donna enigmatica, unica figura femminile in un ambiente interamente maschile, diventa l’elemento scatenante di un gioco di attrazioni, manipolazioni e ribaltamenti di potere.

Maggiori informazioni QUI.

Armonia di Note- David Bowie

  • Sabato 10 gennaio 2026

 

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di David Bowie, Armonia di note propone un viaggio sonoro dedicato alla leggenda del rock, un omaggio pensato per rivivere l’intensità, la creatività e l’eredità musicale di uno degli artisti più iconici del Novecento. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione fino a esaurimento posti, contattando la Biblioteca Civica all’indirizzo prestito.bibliotecacivica@comune.venezia.it o telefonando al numero 041 2746713.

Maggiori informazioni QUI.

Presepe Admirabile Signum

  • Fino a sabato 10 gennaio 2026

 

Il presepe Admirabile Signum, unica riproduzione in scala in Italia della Natività esposta in Piazza San Pietro il 9 dicembre 2023, sarà visitabile nella Città Metropolitana di Venezia dal 29 novembre 2025 al 10 gennaio 2026. Realizzato dai maestri napoletani Cantone & Costabile, gli stessi autori dell’opera originale a grandezza naturale, il presepe rievoca la rappresentazione voluta da Papa Francesco per celebrare gli ottocento anni dal primo presepe della storia, ideato da San Francesco d’Assisi a Greccio nel 1223.

Come nell’allestimento vaticano, la scena è ambientata in una grotta e mostra San Francesco che tiene tra le braccia il Bambin Gesù, circondato da Maria, Giuseppe, il bue, l’asinello e i personaggi che lo aiutarono a ricreare la Natività: tra loro il nobile Giovanni Velita con la moglie Alticama e alcuni frati. Sullo sfondo compare l’affresco della grotta di Greccio, davanti al quale un frate minore celebra la messa, evocando quella notte in cui, secondo la tradizione, il bambinello in terracotta avrebbe preso vita, dando origine al cosiddetto “miracolo del presepe”.

Maggiori informazioni QUI.

“Natività – The True Man Show”

  • Fino a domenica 11 gennaio 2026

 

Il polittico “Natività – The True Man Show” realizzato dal maestro Marco Toso Borella, artista del vetro di Murano. L’opera sarà esposta fino all’11 gennaio 2026 ai piedi del monumentale Scalone rinascimentale.

L’opera, realizzata su richiesta del Guardian Grande per celebrare l’anniversario dell’arrivo della reliquia della Santa Croce alla Scuola Grande, avvenuta il 23 dicembre del 1369, recupera la tecnica artistica millenaria bizantina del graffito su foglia d’oro 24 carati, unita alla tradizione muranese della lavorazione del vetro della famiglia del maestro Toso Borella. Si tratta della rappresentazione di una Natività in chiave contemporanea che, provocatoriamente, interroga sul vero significato del Natale e dei suoi simboli, in dialogo con la storia della città.

Maggiori informazioni QUI.

48^ Corsa dea Befana

  • Domenica 11 gennaio 2026

 

Domenica 11 gennaio a Malamocco è in programma la 48^ edizione della “Corsa dea Befana”, manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva di circa 10 km. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata da Venezia Triathlon ASD in collaborazione con la parrocchia Santa Maria Assunta di Malamocco, il Gruppo Bevanda APS e l’Associazione Radiantistica Malamocco.

Son previste tre categorie di concorrenti: bambini, giovanissimi (11-14 anni) e adulti. La partenza, scaglionata per categoria, sarà alle 10.30 dal patronato di Malamocco.

La iscrizioni potranno essere fatte in loco il giorno della gara, dalle 9 alle 10.30. La quota è di 12 euro per gli adulti e 5 per bambini e giovanissimi.

Maggiori informazioni QUI.