Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 luglio 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'8 al 9 luglio 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 luglio 2023
Il Marcello Suona 2023
- Sabato 8 luglio 2023
Sabato 8 luglio 2023 torna “Il Marcello Suona 2023”, la rassegna realizzata dagli studenti del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, che saranno impegnati per cinque sabati consecutivi, escluso il giorno della festa del Redentore, con altrettanti concerti eseguiti, organizzati e presentati da più di cinquanta studenti. Si svolgeranno nella Sala Concerti di Palazzo Pisani con inizio alle ore 20.45 e saranno tutti ad ingresso gratuito. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Nel secondo concerto, previsto l’8 luglio, sarà protagonista la “Venice Cello Ensemble”, una formazione creata e coordinata dal Maestro Angelo Zanin, che suonerà assieme agli allievi della sua classe un repertorio, appositamente scritto o trascritto per questa formazione, molto vario e accattivante.
La rassegna rientra nel programma di crowdfunding del Conservatorio “Venice On Top” che ha tra gli obiettivi quello di raccogliere fondi per stanziare borse di studio in favore degli studenti.
Festa Campestre della Parrocchia San Pietro Martire
- Sabato 8 luglio 2023
Torna la tradizionale Festa Campestre della Parrocchia San Pietro Martire, che si tiene a Murano dal 1946. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma dal 1 al 3 luglio e sabato 8 luglio.
Tutte le sere la cucina, che propone carni alla griglia e molto altro, e il servizio bar apriranno alle 19, mentre dalle 21 inizierà l’intrattenimento musicale dal vivo.
La chiusura di sabato 8 sarà affidata ai Rocktami. L’ultima sera, inoltre, ci si potrà divertire col grande gioco della tombola.
Aquavenice 2023 - 37° Seminario Internazionale di Tai Chi e Chi Kung
- Da giovedì 6 a domenica 9 luglio 2023
Il Seminario Internazionale di Tai Chi e Chi Kung rinnova ogni anno la sua magia, una vera alchimia fatta di pratica e incontri tra allievi e Maestri di alto livello.
Anche quest’anno, dopo l’esperienza positiva di quello appena passato, il seminario si svolgerà a Sacca Fisola, lembo remoto della città di Venezia ma velocemente raggiungibile dalla terraferma. Il luogo di pratica sarà la palestra Mushindo Academy.
Per informazioni
Centro Ricerche Tai Chi A.S.D.
Via A. Calmo, 18 – 30126 Lido di Venezia
Cell. +39 335 6462 407 - 348 243 2757
info@taichi.it
Cooking Cup - Compagnia della Vela
- Domenica 9 luglio 2023
Questa regata, che coniuga in un'unica classifica il risultato sportivo con i migliori piatti cucinati a bordo, è ormai diventata un classico dell'estate velica veneziana: cuochi professionisti e dilettanti si sfideranno ai fornelli degli yacht in regata, tra virate e strambate degli skipper in un percorso tra mare e laguna, che metterà a dura prova la loro capacità.
Per rimanere sempre aggiornati sui luoghi e le attività consultare il sito web di Compagnia della Vela
Per informazioni
Compagnia della Vela
Isola di San Giorgio Maggiore, 5 – 30124 Venezia
T. 0415200884
segreteria@compvela.com
222^ Festa in onore della Madonna di Marina
- Fino a domenica 9 luglio 2023
L’Associazione Festeggiamenti Malamocco, le Comunità Sorelle e la parrocchia di Santa Maria Assunta organizzano la 222^ Festa in onore della Madonna di Marina. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tiene regolarmente dal 1801, ma le sue origini risalgono ancor più nel tempo, almeno fino al Trecento, quando, secondo la leggenda, la Vergine Maria sarebbe apparsa ad un ortolano di Malamocco mentre questi raccoglieva legna sulla spiaggia.
La festa si tiene tutti i giorni tra domenica 2 e domenica 9 luglio. Alterna momenti liturgici a momenti di intrattenimento sul piazzale Malamocco, dove, da lunedì 3 a domenica 9, funzionerà uno stand gastronomico.
Ci saranno anche musica, un mercatino e la tombola finale. Dal 6 al 9 luglio, inoltre, i bambini potranno divertirsi con i gonfiabili e i banchetti di dolciumi. Sono previsti anche cinque eventi collaterali alla festa - conferenze, presentazioni di libri, mostre – che si protranno sino al 19 agosto.
Il programma completo sul sito del Comune di Venezia.
Asseggiano in Festa
- Da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023
Al via “Asseggiano in Festa”, la sagra della parrocchia Santa Maria del Suffragio, organizzata in collaborazione con il Gruppo Asseggiano in Festa. La festa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà in due momenti: il primo si estenderà da venerdì 7 a domenica 9 luglio, il secondo, invece, coprirà i giorni da venerdì 14 a lunedì 17, includendo quindi anche la data del Redentore.
Nei due fine settimana della festa ci si potrà divertire con le numerose attività messe a disposizione dall’organizzazione della festa: una mostra di pittura e una di fotografia, l’escape room “Il grifone di Cnosso”, il torneo di calcio balilla, musica dal vivo, dj set e il consueto stand gastronomico, che apre alle 19.30.
Hop Hop Street Food
- Da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023
Nel week end del 7-9 luglio il Parco Albanese di Mestre ospita Hop Hop Street Food, la manifestazione dedicata al cibo di strada. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tiene nella zona piscine del parco.
Hop Hop Street Food nasce per far gustare le migliori specialità del cibo di strada, sia italiane sia provenienti da tutto il mondo, dagli hamburger ai pancake. Ad accompagnare le specialità, una selezione di birre artigianali.
L’evento sarà aperto tutti i giorni dalle 10.30 del mattino fino a sera. L’ingresso è libero, aperto anche agli animali da compagnia. La manifestazione prevede posti a sedere al coperto, quindi può tenersi anche in caso di maltempo.
Festa dell'Estate
- Domenica 9 luglio 2023
Domenica 9 luglio l’Associazione Forte Murazzi onlus organizza la “Festa dell’Estate”, un momento di musica e socialità per giovani e bambini dell’isola.
Dalle 20.30 alle 23 nel piazzale della scuola Zendrini di Pellestrina si esibirà un band di giovani musicisti dell’isola, che suoneranno brani di musica pop e per bambini.