Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'11 e 12 marzo 2023
Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'11 al 12 marzo 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'11 e 12 marzo 2023
Passeggiata nei luoghi delle mobilitazioni femministe dal 1970 a oggi
- Sabato 11 marzo 2023
Appuntamento all'Auditorium Cesare De Michelis di M9 - Museo del '900, sabato 11 marzo 2023, alle ore 15.00.
Passeggiata nei luoghi delle mobilitazioni femministe dal 1970 a oggi, intervengono: Maria Teresa Sega e Nadia Maria Filippini
A cura di M9 – Museo del ’900
In collaborazione con Biblioteca Civica VEZ Venezia, Archivio audiovisivo del movimento operario e democratico, Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, Società italiana delle storiche (SIS)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, info www.m9museum.it/events/
La Professione del medico al femminile
- Sabato 11 marzo 2023
L’Inner Wheel Club di Mestre Fidelissima, in collaborazione con l'Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri, organizza l’incontro “La professione del medico al femminile”. L’iniziativa rientra nel programma di “Marzo Donna 2023”.
Dalle ore 10 di sabato 11 marzo nella sala consiliare di via Palazzo si parlerà di donne medico, pet therapy e altre tematiche legate al mondo della medicina. Sul tema dialogheranno Giovanni Leoni, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Venezia, ed Elisa Bistacco, dottoressa veterinaria.
Centro Culturale Candiani - Dritti sui diritti
- Sabato 11 marzo 2023
Proiezione del film: La mia Vita da Zucchina
Un gioiello del cinema di animazione che ci permetterà di approfondire la tematica della solidarietà familiare.
Seguiranno un momento di dibattito e il racconto di una famiglia accogliente.
per partecipare è gradita la conferma via mail a drittisuidiritti@comune.venezia.it
Sabato 11 marzo, ore 17.30, presso il Centro Culturale Candiani, Sala Conferenze IV piano.
Teatro Momo - Romeo is blue, Juliet is yellow
- Domenica 12 marzo 2023
testo e regia Laura Pasetti
in scena Cecilia Andreasi
produzione Teatro del Buratto / Charioteer Theatre
“Do you know Romeo Juliet? La storia di due giovani innamorati che appartengono a due famiglie rivali?! È una storia bellissima, ma è anche una tragedia perché purtroppo... finisce molto molto male... e il fatto più tragico di tutti è che... it’s all my fault! È tutta colpa mia! Sì, mia! Del personaggio piccolissimo senza nome! Mi sono rovinato la vita per questa storia! E ho anche perso il lavoro! Yes... I lost my job! E ora mi ritrovo qui a raccontare storie e a vendere palloncini…”
È dura quando perdi il lavoro per un piccolo errore, ma sbagliare è umano e, certe volte, dalle conseguenze si possono ricavare preziosi insegnamenti. Il nostro venditore di palloncini non ha sempre fatto questo mestiere…molto tempo fa era addirittura un personaggio di Shakespeare! Un personaggio piccolissimo, ma di vitale importanza che, per un tragico errore… beh, lasciamo che sia lui a raccontarvelo!
Un venditore di palloncini racconta, a modo suo, con I mezzi a disposizione, la storia dei due innamorati più famosi del mondo: Romeo e Giulietta.
Doppia replica alle ore 15.00 e 16.30 (max 100 spettatori per replica)
Spettacolo interattivo in lingua inglese e italiana
Concerto del coro Pueri Cantores del Veneto a Marghera
- Domenica 12 marzo 2023
Domenica 12 marzo alle ore 16 il coro Pueri Cantores del Veneto, diretto dal maestro Roberto Fioretto, si esibirà in concerto presso la chiesa di Sant’Antonio a Marghera. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Il concerto sarà l'occasione per fare una raccolta fondi a favore di alcuni giovani della parrocchia di Sant’Antonio per partecipare alla giornata mondiale della gioventù con il Papa la prossima estate a Lisbona.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione da presentare a parrocchia.santantonio.marghera@gmail.com
Temi del concerto saranno la natura e la salvaguardia del nostro pianeta in pericolo. Saranno dunque presentati brani musicali legati ai problemi del cambiamento climatico e l’impatto ambientale dell’uomo. I canti proposti nella prima parte del concerto vogliono creare un legame con il territorio intorno a noi, al quale sono legate la nostra storia e la nostra cultura, nella speranza che la musica possa contribuire al benessere nostro e della natura che ci circonda. Verranno eseguiti brani di Lydia Adams, Vaciovas Augustinas, Alberto Grau, Lorenz Maierhofer e Giuseppe Verdi. Nella seconda parte del concerto, invece, saranno presentati alcuni brani tratti dal Requiem di Mozart.
Il progetto del coro "Pueri Cantores" del Veneto, riunisce ragazzi di diversi centri della Regione, quali Padova, Vicenza, Lonigo e Mestre, e si prefigge soprattutto uno scopo educativo: tramite la pratica del canto, accompagna la crescita dei più giovani avvalendosi di uno studio approfondito sul controllo del fiato, aspetto che sviluppa notevoli benefici sull'equilibrio psicofisico della persona.
Teatrino Groggia - Quadrotto, Tondino e la luna
- Domenica 12 marzo 2023
Doppio spettacolo alle 11.00 e alle 16.00.
di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci
musiche originali Diego Mingolla
scenografia Alice Delorenzi
disegno luci Emanuele Vallinotti
La storia delicata di un quadrato bambino di nome Quadrotto, venuto al mondo per curiosità e dalla curiosità spinto a conoscere e ad esplorare il mondo: un mondo quadro, che parla e si muove come lui. Di notte vede la luna, così tonda, così bella, ma così lontana che per conoscerla bisognerebbe saper volare. È a questo punto che Quadrotto incontra un tipo strambo e che non sta mai fermo: Tondino. I due si rendono subito conto che non è affatto facile fare amicizia con chi parla un altro linguaggio ed è così diverso da te. Grazie all'intervento dei bambini presenti, scopriranno un mondo nuovo dove tutto è possibile. Anche incontrare la Luna. È il racconto di un'amicizia costruita passo dopo passo.
BIGLIETTI
Biglietto unico €4
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel. 041 0970154
apescadisogni@piccionaia.org
I biglietti sono acquistabili on line su www.vivaticket.com e al botteghino del teatro a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuno spettacolo.