Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'11 e 12 febbraio 2023
Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'11 al 12 febbraio 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'11 e 12 febbraio 2023
Non perdere gli eventi del Carnevale di Venezia nel prossimo fine settimana! Tantissimi spettacoli e sfilate... ma non solo!
"Original sign" in Arsenale
- Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
Original Signs è una magica parata che trasforma lo spazio acqueo del bacino dell’Arsenale in una emotiva tempesta surreale, tra performance live di musica, danza ed effetti speciali.
Il Carnevale di Venezia si trasferisce in Arsenale, in un inimitabile teatro a cielo aperto, per celebrare “Take your time for the original Signs”. “Original Signs” è il titolo dello spettacolo – che vede la firma del direttore artistico Massimo Checchetto e la regia di Enrica Crivellaro – che verrà riproposto due volte al giorno per un totale di 9 nove serate: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio e da giovedì 16 febbraio a martedì 21 febbraio con due repliche giornaliere alle 18.30 e alle 21.00.
Venice Carnival Street Show
- Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
Prosegue Venice Carnival Street Show, un’iniziativa del Carnevale di Venezia 2023 che disseminerà la città di spettacoli e fantasticherie. Per due week end (4-5, 11-12 febbraio) e nei giorni della settimana grassa (16-21 febbraio), infatti, i migliori protagonisti del circo-teatro e della clownerie animeranno la città con la loro energica creativa, mondi fantastici e allegria, esibendosi per i campi veneziani, sul palco di piazza Ferretto e per le vie e le piazze di Mestre.
L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Sfilata e festa di Carnevale a Murano
- Domenica 12 febbraio 2023
Domenica 12 febbraio si svolgeranno le tradizionali sfilata e festa di Carnevale di Murano. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato dall’Associazione Mamme per Murano.
Il ritrovo è in campo Santo Stefano, dove l’Associazione Noi offrirà la cioccolata calda. Attorno alle ore 12 partirà la sfilata delle maschere, che sarà accompagnata dal gruppo dei Musici e Sbandieratori Tempesta. Continuerà, poi, lungo le fondamenta del Rio dei Vetrai, il Ponte Lino Toffolo, Riva longa fino a Campo Santo Stefano, accompagnata dalla musica e, lungo il canale, dalle barche del Gruppo Remiero Murano.
La sfilata si concluderà verso le 13 in campo San Donato con l'esibizione degli sbandieratori. La festa per i bambini continuerà poi nella sala San Gerardo, con cibo offerto dai ristoratori di Murano e l'intrattenimento musicale del gruppo “Djgestione Lenta”. Qui, alle 15.30, saranno premiate le maschere e i gruppi più fantasiosi e originali.
La Biennale di Venezia - 14° Carnevale Internazionale dei Ragazzi / Favole in Musica
- Domenica 12 febbraio 2023
Teatro del Parco: esibizione Musicale interattiva più laboratorio a cura degli Studenti del Liceo Musicale Pigafetta di Vicenza per famiglie con bambini di età comprese dai 5 ai 10 anni
Una riproposizione in chiave Musicale/Laboratoriale di 3 favole di Italo Calvino, di cui nel 2023 ricorre il centenario della nascita, ed eseguite da un ensemble di 12 chitarre, soprano, voce recitante e mimo.
Alle ore 15.00 verrà proposto un laboratorio nello spazio educational de La Biennale con Kit gioco da regalare ai bimbi presenti.
Alla fine verrà distribuita gratuitamente cioccolata calda, galani e frittelle.
“Carnevale in giostra”
- Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
Proseguono gli appuntamenti di “Carnevale in giostra”, la rassegna di eventi che anima i week end di Carnevale del Luna Park di Venezia, in Riva Sette martiri. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Sabato 11 febbraio ci sarà lo spettacolo di giocoleria sui trampoli e animazione con Federico e Giorgia. L’inizio è previsto alle ore 15.00.
Domenica 12, invece, i bambini, a partire dalle 15, potranno divertirsi con “Special Cartoon”: i personaggi dei cartoni animati più amati arriveranno al luna park per intrattenere il pubblico.
Si conclude sabato 18 febbraio, con la replica, allo stesso orario, di “Special Cartoon”.
Marghera - "Non lo saprà nessuno... Di poesia in poesia"
- Sabato 11 febbraio 2023
Proseguono gli appuntamenti di “A chi, se non a te. Parole che fluttuano, parole che ballano, parole che cantano”, il ciclo di incontri poetici organizzati al teatrino via Pasini, a Marghera, dall’associazione Atto Gentile.
Sabato 11 febbraio alle 21 va in scena “Non lo saprà nessuno… di poesia in poesia”, Lo spettacolo, con Roberta Barbiero e Enrico Roccato, è una silloge di parole tratta dall’opera poetica di autori di ogni epoca: da Sibilla Aleramo a Pablo Neruda, da Mariangela Gualtieri a Eugenio de Andrade, da Emily Dickinson a Robert Frost, da Wislawa Szymborska a Nino Pedretti, per citarne solo alcuni. Una scelta di versi uniti insieme per tessere una riflessione sulla vita che, pur dipanandosi lungo alcune tappe universali dell'esistenza - le difficoltà, la morte, la ricerca del senso, la comprensione del dono, danza, a passo leggero e gioioso nel suo significato costituente: la bellezza.
È richiesto un contributo di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni, info@teatrinodiviapasini.it.
Teatro Toniolo - “Il Gatto e la Volpe”
- Sabato 11 febbraio 2023
Sabato 11 febbraio al Teatro Toniolo va in scena un nuovo appuntamento della XXXVII Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre, realizzata con il sostegno degli Amici della Musica di Mestre. Alle 19.30 è in programma “Il Gatto e la Volpe” con il clarinettista Gabriele Mirabassi e il fisarmonicista Simone Zanchini. L’evento fa parte del palinsesto de “Le Città in Festa”.
Per informazioni e biglietti contattare la biglietteria del Teatro Toniolo: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 15 alle 19, tel. 3497723552, www.culturavenezia.it/toniolo
Marghera - Animazione e dj set alla pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Mercato
- Domenica 12 febbraio 2023
Domenica 12 febbraio la pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Mercato a Marghera si accende con i consueti dj set e animazione, a partire dalle ore 16. L'iniziativa fa parte della rassegna "Marghera on Ice", organizzata dalle associazioni Marghera 2000 e Catene 2000, e rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa".
“Librai antiquari a Venezia”
- Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio 2023
Poche città al mondo possono vantare un legame con la stampa, l’editoria e la tipografia profondo e duraturo quanto Venezia. Per secoli, la Serenissima è stata la città d’Europa in cui venivano stampati più libri, e ai suoi editori e tipografi si devono non solo innovazioni tecniche, ma anche la diffusione del sapere e delle idee nel mondo del passato: da Aldo Manuzio ad Antonio Zatta, da Giolito de’ Ferrari alla Tipografia Mechitarista dell’Isola di San Lazzaro.
Dalla constatazione di questo passato e dal desiderio di farne rivivere l’eredità nasce “Librai antiquari a Venezia”, mostra mercato internazionale del libro antico e raro che si terrà a Palazzo Pisani Revedin, a Venezia, dal 10 al 12 febbraio. Saranno presenti oltre trenta espositori provenienti dall’Italia e dall’estero. Per il pubblico di collezionisti, esperti bibliofili e appassionati della carta stampata sarà l’occasione per un’ampia scelta di incunaboli, stampe e documenti rari, introvabili prime edizioni. Sarà inoltre in esposizione come evento collaterale una serie monografica di libri antichi veneziani. Sabato 11 febbraio alle ore 11 sarà l’occasione per ascoltare il noto imprenditore Brunello Cucinelli sul suo progetto di Biblioteca Universale sul modello di quella di Alessandria che ospiterà fino a 400mila volumi di filosofia, architettura, poesia, letteratura e artiginato.
Durante la manifestazione, sarà visitabile, sempre a Palazzo Pisani Revedin, anche “Giacomo Casanova. L’esposizione”, una mostra di libri rari, documenti ed edizioni originali di Giacomo Casanova provenienti da varie collezioni private riunite per l’occasione dall’Associazione Librai Antiquari d’Italia.
“Librai Antiquari a Venezia” è un’iniziativa dell’ALAI (Associazione Librai Antiquari d’Italia) e dell’Antica Stamperia Armena, col patrocinio di Comune di Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, Ateneo Veneto, Ro.sa.m., Nova Charta, Studium e Brunello Cucinelli. L’evento rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
La mostra osserverà i seguenti orari: venerdì 10 febbraio 2023 dalle 14 alle 20, sabato 11 dalle 10.30 alle 20.00, domenica 12 dalle 10.30 alle 17.
Per info: 041 564 9547.
Teatro Momo - Alla larga dei guai
- Domenica 12 febbraio 2023
di Derek Benfield
produzione Amici del teatro di Pianiga
La commedia è ambientata in un agriturismo di campagna in cui viene nascosto il bottino di una rapina, i cui responsabili sono già stati consegnati alla giustizia. L'idea di due lestofanti di recuperarlo facendo evadere uno dei responsabili della rapina, si imbatte quasi subito nel clamoroso errore di omonimia che commettono, liberando il criminale sbagliato.
Da qui in poi una serie infinita di colpi di scena dovuti a personaggi quasi surreali ospiti dell'agriturismo, porterà ad un finale incredibilmente comico ed inaspettato che lasciamo al gentile pubblico di svelare.
Cristina Donà a Teatro del Parco
- Sabato 11 febbraio 2023
Cristina Donà ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, una delle poche artiste italiane capaci di rivaleggiare con le colleghe che all’estero hanno reinventato il modello di interprete e autrice. Si esibirà a Teatro del Parco sabato 11 febbraio 2023 alle ore 21.00.
L’esordio è con Tregua nel 1997, Targa Tenco come miglior album di debutto. In carriera ha collaborato con Afterhours, Massimo Volume, La Crus, Diaframma, Ginevra Di Marco, Arisa, per cui ha scritto un brano presentato al festival di Sanremo. Il suo ultimo album, l’undicesimo, è deSidera pubblicato nel 2021, un lavoro evocativo con arrangiamenti non convenzionali.
Ingresso libero su prenotazione obbligatoria.
Clicca qui per sapere tutti gli eventi in Veneto di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023.