Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 febbraio 2023
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 4 al 5 febbraio 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 febbraio 2023
Carnevale di Venezia - l’Opening Parade “Original Dreamers”
- Sabato 4 febbraio 2023
Ancora una volta l’acqua è la protagonista del primo weekend del Carnevale di Venezia con l’Opening Parade “Original Dreamers”, prevista per sabato 4 febbraio alle ore 20.00 sul Canal Grande, che aprirà ufficialmente “Take Your Time For The Original Signs”.
Il maestoso palcoscenico navigante di “Original Dreamers” partirà dalla Stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia e solcherà le acque del Canal Grande fino ad arrivare in Bacino San Marco, con un lento percorso che durerà circa un’ora e metterà in scena tutti i simboli della tradizione carnascialesca, grazie ad artisti, colori, giochi di luce e musica.
Si tratta di un suggestivo spettacolo che saprà trasportare il pubblico in un’atmosfera festosa e ancestrale con un vero e proprio teatro sospeso sull’acqua, capitanato da un Unicorno, creatura magica che trasporta i sognatori verso le stelle, verso la magia unica e fantastica del Carnevale di Venezia.
Teatrino Groggia - "Oltre qui"
- Domenica 5 febbraio 2023
Al Teatrino Groggia del Settore Cultura del Comune di Venezia, La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale propone il secondo appuntamento di “Prime esperienze teatrali”, il programma dedicato ai più piccoli. “Oltre qui” nasce da un progetto di indagine sul tema delle emozioni e il loro continuo dis-equilibrio “dentro” e “fuori” di noi.
Domenica 5 febbraio doppia recita alle 11 e alle 16.30 con lo spettacolo “Oltre qui". Per famiglie con bambini da 1 a 5 anni.
Biglietti unico € 4 Disponibili on line: www.vivaticket.it
Prenotabili su: www.piccionaia.org/teatrinogroggia Al botteghino: in Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuno spettacolo
Informazioni: mail apescadisogni@piccionaia.org | www.culturavenezia.it/groggia
Teatro Toniolo - Anna Foglietta e Paola Minaccioni con “L’Attesa”
- Dal 3 al 5 febbraio 2023
Anna Foglietta e Paola Minaccioni sono le protagoniste dal 3 al 5 febbraio dello spettacolo “L’attesa” che vede la regia di Michela Cescon.
Le due attrici incontreranno anche il pubblico: sabato 4 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Toniolo incontro con Anna Foglietta e Paola Minaccioni. Conduce Claudia Vigato, ingresso libero previa prenotazione su www.comune.venezia.it.
Teatro del Parco - "Riflessioni"
- Sabato 4 febbraio 2023
Sabato 4 febbraio alle 21.00 andrà in scena "Riflessioni": una performance realizzata su uno specchio deformante, uno spazio di “riflessioni” sull’esposizione del corpo, sulla presenza, sulla vulnerabilità del processo creativo, sulla capacità dell’arte di trasformare oltre che di rappresentare, di farsi sperimentale, di sovvertire il paradigma visivo del guardare con quello del contatto. È come se ci trovassimo in una sala autoptica, un luogo in cui vedere coi nostri occhi come siamo fatti, e scoprire come ci sentiamo nel tentativo di metterci in moto, di porci in azione per riconquistare la vitalità, la capacità di agire, di avere “presa” sul reale.
Ingresso libero su prenotazione obbligatoria.
Favaro - “In viaggio là dove vivono 330 milioni di dei”, con Valentina Zocca
- Sabato 4 febbraio 2023
Sabato 4 febbraio alle ore 18 la sala consiliare di Favaro ospita “In viaggio là dove vivono 330 milioni di dei”, performance narrativa durante la quale la storyteller Valentina Zocca racconterà storie e miti della tradizione indiana. Proposta dalla Municipalità di Favaro e dalla Commissione delle Elette, l’iniziativa rientra nel progetto “Spazi di Futuro” di Cavv-Csv di Venezia. Fa parte, inoltre, del palinsesto de “Le Città in Festa”.
Zocca è di recente stata in India, dove ha partecipato all' "International Storytelling Festival by Kathai Kalatta" raccontando a centinaia di bambini le fiabe italiane. Ha poi continuato il suo viaggio nell'India del sud e in Nepal, raccogliendo le storie locali. Queste costituiscono il corpus dei racconti che Zocca proporrà sabato.
Marghera, Teatrino via Pasini - “EStratti di cane"
- Sabato 4 febbraio 2023
L’associazione Atto Gentile propone “A chi, se non a te. Parole che fluttuano, parole che ballano, parole che cantano”, un ciclo di tre incontri poetici al teatrino via Pasini, a Marghera.
La rassegna comincia sabato 4 febbraio, alle 21, con “EStratti di cane. A quattro zampe nel magico mondo del lockdown”, di Nicola Candreva. Riportando il calvario del lockdown attraverso la relazione forzata uomo-cane, lo spettacolo è una via crucis, o meglio una via canis in 12 stazioni, che procede sovrapponendosi in un gioco di specchi alla processione del Venerdì Santo della tradizione cristiana: una passeggiata dall’alba al tramonto che dalla notte insonne nel giardino dei Getsemani conduce al Golgota, e a una possibile ma non certa resurrezione, un povero cristo scortato dal suo fedele amico a quattro zampe, la sua croce. E pure le stazioni sono bolle di sospensione spazio/temporale che fermano l’immagine nel qui e ora di un giorno di lockdown qualunque e in ognuna di esse avviene a scatti un continuo scambio d’identità tra il cane e il suo padrone. La musica costruisce e frammenta le stanze sonore fino al loro dissolvimento. A volte scodinzola, a volte abbaia, a volte tace. S’insinua tra le rime, procede a scatti e scivola via, per poi rigenerarsi in altra forma e da capo.
Gli appuntamento successivi sono “Non lo saprà nessuno… di poesia in poesia” con Roberta Barbiero e Enrico Roccato, in programma sabato 11 febbraio, e “Le musica se ne frega. Versi, strofe, ritornelli” con Giorgia Canton e Andrea Saccoman, in scena il 18 febbraio.
È richiesto un contributo di 5 euro. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, info@teatrinodiviapasini.it.