Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 31 dicembre e 1 gennaio 2023
Eventi da non perdere per il weekend di Capodanno in arrivo
Ecco a voi gli imperdibili eventi che si terranno a Venezia e provincia per un fantastico fine settimana!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 31 dicembre e 1 gennaio 2023
Il Capodanno a Venezia è da non perdere: ecco tutti gli eventi del prossimo fine settimana!
Spettacolo pirotecnico - Capodanno a Venezia 2023
- Sabato 31 dicembre 2022
Capodanno a Venezia con i fuochi d’artificio per accogliere il 2023! Il 31 dicembre, a mezzanotte, tutti con il naso all'insù per lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il Bacino di San Marco.
Che cosa succede a Venezia per Capodanno?
La notte del 31 dicembre, festeggia il Capodanno a Venezia con i fuochi d'artificio che illumineranno la laguna. In partnership con la Camera di Commercio Venezia e Rovigo e con il Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco.
Da dove guardare lo spettacolo dei fuochi d'artificio a Venezia per Capodanno?
La visuale migliore per godere dello spettacolo è in prossimità della fermata Actv Arsenale: Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri (i fuochi non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco). A partire dalle ore 23.30 verranno lanciati alcuni artifici singoli per agevolare il posizionamento del pubblico lungo le rive da parte degli steward.
MISURE DI SICUREZZA E INFO SULLO SPETTACOLO PIROTECNICO
Auguri di Capodanno con gli ibernisti
- Domenica 1 gennaio 2023
Al Lido di Venezia, sulla spiaggia del Blue Moon, il 1 gennaio 2023 un gruppo di ibernisti che da ormai più di 40 anni porta avanti questa tradizione, si tufferà in mare per salutare il nuovo anno!
Il programma:
Ore 11:15 animazione per bambini
Ore 12:00 bagno degli ibernisti
Ore 12:15 spettacolo per bambini con Nico & Mamma Bolle a seguire degustazione di lenticchie, cotechino, vin brulè e altro ancora...
per concludere l'evento verranno premiati tre partecipanti: il più anziano, il più giovane e l'ibernista che arriva da più lontano!
Hanno contribuito alla manifestazione Associazione di Volontariato nucleo di Protezione Civile, Proloco Lido di Venezia e Pellestrina, Vela Spa, Venezia Catering Banqueting, Associazione Veneziana Musicanova, Pasticceria Fraccaro, Bistrot de Mar, Venezia Spiagge, Villa Mabapa, Venezia e il suo Lido, Enoteca La Stiva.
Concerto di Capodanno 2023 in Piazza Ferretto
- Sabato 31 dicembre 2022
Un grande concerto di Capodanno in Piazza Ferretto a Mestre per festeggiare l'arrivo del 2023! Piazza Ferretto si attesta ancora una volta come il luogo deputato alla musica e al divertimento. Nel cuore cittadino, illuminato a festa a scandire la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo, dalle ore 22 ci saranno ospiti di eccezione!
DJ RINGO PRESENTS: ROCKIN’ NEW YEAR Con i DJ DI VIRGIN RADIO!
A partire dalle ore 22.00, con la conduzione di Dj Ringo, il palco di Piazza Ferretto sarà animato da Timothy Rock Cavicchini, già protagonista del celebre programma “The Voice”, che proporrà un divertente live “light” coinvolgendo in stile talent il pubblico presente.
Sarà poi il turno di Alteria, una delle show woman punta di diamante di Virgin Radio, che conduce con successo Morning Glory e che ha da poco terminato un tour mondiale con Ian Paice dei Deep Purple. Alteria, che è anche una straordinaria cantante, spazia col suo Dj set dal Classic Rock alla musica attuale.
Concerti di Capodanno al Teatro La Fenice 2022-2023
- Da venerdì 30 dicembre 2022 a domenica 1 gennaio 2023
Il Concerto di Capodanno della Fenice come da tradizione propone un programma musicale in due parti: una prima esclusivamente orchestrale e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati da solisti di assoluto prestigio e dal Coro del Teatro La Fenice.
Ogni anno il Concerto si chiude con due pagine celeberrime di Giuseppe Verdi, capisaldi del patrimonio musicale italiano: il Coro «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il festoso brindisi «Libiam ne’ lieti calici» da La traviata.
Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
- Direttore Daniel Harding
- Maestro del Coro Alfonso Caiani
- soprano Federica Lombardi
- tenore Freddie De Tommaso
Date e orari degli Spettacoli
- venerdì 30 dicembre 2022, ore 17.00
- sabato 31 dicembre 2022, ore 16.00
- domenica 1 gennaio 2023, ore 11.15
In Televisione e Radio
- domenica 1 gennaio ore 12.20 DIRETTA su RAI 1
- domenica 1 gennaio ore 18:15 REPLICA su RAI 5
- domenica 1 gennaio ore 20:00 REPLICA su RAI Radio 3
in coproduzione con Rai.
Tuffo di Capodanno a Jesolo!
- Domenica 1 gennaio 2023
Just friends onlus con il patrocinio del Comune di Jesolo presenta il tuffo di capodanno 2023!
Appuntamento al 1 gennaio alle ore 10 (tuffo previsto per le ore 11) per un beneaugurante tuffo di inizio anno!
Le iscrizioni sono aperte! L’intero ricavato servirà a finanziare i nostri progetti per il 2023, ovvero:
- progetti di inclusione sociale in collaborazione con i servizi sociali del comune di Jesolo
- Sostegno alla campagna nazionale di famigliesma.org
- Sostegno delle attività dell’hospice pediatrico “cura del bambino” di Padova, in collaborazione con la onlus “Braccio di Ferro”.
- Partecipazione al progetto www.palliaped.com promosso dalla dott.ssa Franca Benini, responsabile del centro regionale Veneto di cure palliative pediatriche.
Visite per tutti: Colorare il museo - Palazzo Grassi
- Sabato 31 dicembre 2022
Al via un nuovo format di visite guidate tematiche e attività pratica per approfondire le mostre in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Una volta al mese una Visita per tutti invita a sperimentare, con leggerezza e curiosità, linguaggi artistici diversi, così da percorrere le mostre con modalità creative: la danza e la performance, l’illustrazione e la fotografia stimolano uno sguardo alternativo e giocoso nell’incontro con le opere di Marlene Dumas e Bruce Nauman.
Sabato 31 dicembre alle ore 16 è in calendario l'ultimo appuntamento di "Visite per tutti": "Colorare il museo", una visita guidata seguita da un'attività pratica dedicata al disegno e all'illustrazione nelle sale della mostra "Marlene Dumas. open-end" a Palazzo Grassi.
Informazioni pratiche
- Dai 6 anni in su
- Durata: 1 ora e 30
- Numero di partecipanti: massimo 20
- È richiesta la prenotazione online
- Costo: 5€ + biglietto d'ingresso gratuito. La partecipazione è gratuita per i Members di Palazzo Grassi - Punta della Dogana
Si prega di verificare le modalità di accesso al museo qui.