Tempo libero

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 3 e 4 giugno 2023

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 3 e 4 giugno 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 3 al 4 giugno 2023!

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 3 e 4 giugno 2023

Velalonga Venezia

  • Da venerdì 2 a sabato 3 giugno 2023

Velalonga Venezia è una manifestazione velica per piccole imbarcazioni organizzata dal Circolo Velico Casanova che si svolge nella Laguna di Venezia. L'iniziativa ha come scopo incentivare e diffondere la pratica della vela in laguna e vuole coinvolgere il maggior numero di appassionati di questa disciplina dando la possibilità di varare la propria imbarcazione, e percorrere un variegato ed emozionante percorso lagunare, anche a chi non è un frequentatore abituale della laguna ed a chi non è un partecipante alle regate di tipo agonistico.
Partenza e arrivo: Via San Giuliano, 15 (Punta san Giuliano), Mestre (VE)


Per informazioni
Circolo Velico Casanova A.S.D.
Via San Giuliano, 15 (Punta San Giuliano) - 30170 Mestre (VE)
T. 041 5312913 - Cell. 320 6925409
velaraid@circolovelicocasanova.it
info@circolovelicocasanova.it

Regata delle Repubbliche Marinare

  • Da venerdì 2 a sabato 3 giugno 2023

La 68ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare si svolgerà a Venezia, venerdì 2 e sabato 3 giugno 2023, preceduta da uno sfarzoso corteo storico che costituisce il momento centrale di tutta la manifestazione, in diretta televisiva su Rai 2.

Il programma dell’appuntamento prevede una serie di eventi che culmineranno sabato 3 giugno con la sfida remiera in bacino San Marco, nella distanza dei duemila metri, tra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche: Pisa, Venezia, Amalfi e Genova.

Venerdì 2 giugno
Ore 17.00 Corteo Storico: sfilata delle delegazioni in costume di Pisa, Amalfi, Genova, Venezia – da Piazza San Marco lungo la Riva degli Schiavoni e fino a Arsenale
Ore 18.30 Regata equipaggi femminili/misti (percorso 1000 metri) nei pressi dell’isola di San Michele, con arrivo di fronte a Fondamente Nove – Ospedale
Ore 19.30 Premiazione regata equipaggi femminili/misti e cerimonia di presentazione degli equipaggi Palio Repubbliche Marinare, presso Arsenale – Salone Nautico di Venezia.

Sabato 3 giugno
Ore 18.00 Bacino di San Marco 68^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane (distanza 2.000 metri): dai Giardini di Sant’Elena lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo di fronte la Basilica della Salute.
A seguire: premiazione degli equipaggi in Campo della Salute.

Il programma potrebbe subire modifiche. Seguite tutti gli aggiornamenti su www.repubblichemarinare.org

Salone Nautico Cup

  • Dal 31 maggio a domenica 4 giugno 2023

L'Arsenale di Venezia, cuore dell’industria navale della Serenissima, riapre le sue porte e fino a domenica 4 giugno sarà la splendida cornice della quarta edizione del Salone Nautico di Venezia.

In occasione del Salone Nautico di Venezia, già da qualche anno la Compagnia della Vela organizza una regata velica con le proprie barche sociali della classe SB20 per l'assegnazione della Coppa Salone Nautico, regata alla quale partecipano alcuni dei più esperti velisti italiani. Inoltre, sempre con gli SB20 CDV, da un'idea del Panathlon Club, si sfideranno nelle acque lagunari gli equipaggi di velisti provenienti dalle Quattro Repubbliche Marinare.

LEGGI ANCHE: Salone Nautico Venezia: oggi il taglio del nastro

Per rimanere sempre aggiornati sui luoghi e le attività consultare il sito web di Compagnia della Vela

Catene in Festa

  • Da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023

Iniziata lo scorso giovedì 25 maggio, torna anche questa settimana “Catene in Festa”, la sagra organizzata dalla Parrocchia Madonna della Salute. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, interesserà due fine settimana, quello da giovedì 25 a domenica 28 maggio e quello da giovedì 1 a domenica 4 giugno. 

La manifestazione avrà luogo nel piazzale della chiesa e si terrà al coperto. Il programma prevede due eventi musicali o di danza ogni sera, a partire dalle 19.30. Tutte le sere, a partire dalle 19, sarà in funzione lo stand gastronomico. Domenica 4 giugno ci sarà l’estrazione della lotteria di beneficenza.

Mercatino dell'Antiquariato di Campo San Maurizio

  • Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023

Nel weekend dal 2 al 4 giugno si tiene il terzo appuntamento stagionale con il Mercatino dell’Antiquariato Campo San Maurizio. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’Associazione Espositori dell’Antiquariato di Campo San Maurizio.

Il mercatino propone oggettistica, libri, ottetti da collezione, stampe, modernariato e articoli vintage. Per questo evento l’Associazione Espositori dell’Antiquariato di Campo San Maurizio porta a Venezia operatori professionali da tutta l’Italia, che espongono oggetti e curiosità del passato ma soprattutto pezzi pregiati dal ‘600 al ‘900,  esposte sui tipici moduli in legno che la tradizione vuole invariati dal 1970 anno, di fondazione del mercato.

Il mercatino sarà aperto venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno dalle 9 alle 19. Fino a dicembre sono previsti altri tre appuntamenti: 15-17 settembre, 13-15 ottobre, 8-10 dicembre.  Per informazioni, info@mercatinocamposanmaurizio.it

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali