Tempo libero

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 29 e 30 aprile 2023

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 29 e 30 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 29 al 30 aprile 2023!

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 29 e 30 aprile 2023

30° anniversario del Lamborghini Club Italia

  • Da venerdì 28 a domenica 30 aprile 2023

Da venerdì 28 a domenica 30 aprile il Lido ospiterà l’evento per il 30° anniversario del Lamborghini Club Italia. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dalla Pro Loco Lido Pellestrina e dallo stesso Lamborghini Club Italia. L’iniziativa celebra al contempo il 60° anniversario dalla fondazione della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese e i centosette anni dalla nascita del suo fondatore, Ferruccio Lamborghini.

Per l’occasione verranno esposti venti modelli di supercar Lamborghini di varie epoche. Il pubblico potrà ammirarle davanti al Palazzo del Cinema a partire dalle 18 di venerdì 28. Resteranno parcheggiate in questa sede fino a domenica mattina, quando, alle 10, le auto si muoveranno in corteo lungo un percorso che attraverserà tutto il Lido fino agli Alberoni. È prevista una sosta nel Borgo di Malamocco e al ritorno le auto percorreranno tutto il Gran Viale S.M. Elisabetta in direzione San Nicolò.

Mirano - L'Isola che non c'è 

  • Domenica 30 aprile 2023

Torna il progetto di Confcommercio per favorire il turismo di prossimità: Shopping a cielo aperto, esposizioni, gastronomia e intrattenimento fino a sera.

Domenica 30 aprile, dalle 9.00 alle 20.00, sarà una giornata di mercatini, expo, shopping e intrattenimento in piazza, con un occhio al passato. Il programma è stato messo a punto in queste settimane dai commercianti e titolari di pubblici esercizi di Mirano, in collaborazione con il Comune e Confcommercio del Miranese e ne è nata una giornata inedita, da non perdere per riscoprire la città, i luoghi, le sue usanze e come queste sono mutate nel tempo.

Più di cento gli espositori presenti in piazza, tra negozi a cielo aperto, bancarelle di sapori e tradizioni, angoli di artigianato locale. L’ovale sarà tutto dedicato a una suggestiva rievocazione storica in costumi d’epoca, con dimostrazioni di antichi mestieri in stile medievale e i giochi di una volta: è la Mirano di un tempo che rivive nel cuore pulsante della città, riproponendo le sue radici, in particolare ai più giovani.

Ma le curiosità non sono finite: in piazzetta Errera, attorno alla fontana, sarà allestita un’area interamente dedicata al food, con stand gastronomici, dj-set in stile vintage e l’esposizione delle mitiche Fiat 500.

Tornano, infine, le visite guidate in carrozza, con il tour organizzato tra le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche di Mirano, già proposte con successo lo scorso anno, quando erano stati appositamente formati anche dei conduttori di carrozze a cavallo. L’intento è quello di far scoprire gli angoli più nascosti della città e capire meglio Mirano com’era e com’è diventata, evolvendosi nel tempo.

L’eccidio del popolo armeno

  • Sabato 29 aprile 2023

Incontro seminariale

L’eccidio del popolo armeno

Iniziativa nell'ambito del Progetto d'Istituto "Il Valore della Memoria e della Testimonianza". Saluti istituzionali di Partecipa Baykar Sivazliyan, Presidente Unione Armeni d’Italia. In collaborazione con il progetto Con-tatto del Comune di Venezia.
Ingresso riservato agli studenti del Liceo Luigi Stefanini di Mestre

Quando: Sabato 29 aprile; Ore 11.10
Dove: Liceo Luigi Stefanini, Aula Magna (Via del Miglio 30, Mestre)

Venezia e la sua Laguna. La Scuola di Burano e il Premio Burano (1946-56)

  • Sabato 29 e domenica 30 aprile 2023

La Fondazione Bevilacqua La Masa, Istituzione del Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, è lieta di accogliere la mostra d’arte proposta del Centro Culturale Laguna, con l’allestimento presso la Galleria di Piazza San Marco di una antologia delle opere d'arte vincitrici delle quattro annate storiche del Premio Burano (1946-56) contestualizzate all’interno di un panorama più ampio della pittura di paesaggio lagunare dei maestri fondatori della celeberrima e omonima Scuola.

Questa nuova e più ampia esposizione vuole sottolineare come e quanto, nella confusione dei valori culturali che caratterizza la società, ci sia bisogno di una stabile valorizzazione museale delle opere d'arte della Scuola di Burano e di quelle più significative del suo Premio. Così facendo ci auguriamo possa nascere in futuro l'edizione di un Premio Burano a livello internazionale.

La mostra si inserisce nell’ambito delle proficue collaborazioni tra la Fondazione Bevilacqua La Masa e la Fondazione Musei Civici di Venezia, tese a valorizzare dal punto di vista storico-artistico la pittura di area veneziana del Novecento, opere e autori le cui narrazioni si intersecano con la storia dell’Istituzione stessa.

Per maggiori informazioni sull'esposizione.

Informazioni:

mostra a cura di: Ettore Merkel, Jacopo Scarpa, Pietro Scarpa
sede: Fondazione Bevilacqua La Masa, Galleria di Piazza San Marco, 71/c, Venezia
orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 10.30 alle 17.30
apertura speciale: martedì 25 aprile 2023, dalle 10.30 alle 17.30
ingresso: libero

info: www.bevilacqualamasa.it, info@bevilacqualamasa.it, 041 5207797

"Exultate, Jubilate", concerto di Tobias Horn

  • Domenica 30 aprile 2023

Prosegue “Exsultate, Jubilate”, ciclo di quattro concerti di musica sacra che porteranno nelle chiese della città musicisti ed ensemble di provenienza internazionale. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”. I concerti, proposti dall'Associazione Alessandro Marcello in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini, Asolo Musica e il sostegno dell’avvocato Alessandro Favaretto Rubelli, sono a ingresso libero.

L'ultimo appuntamento sarà nella Basilica di San Giorgio Maggiore: domenica 30 aprile, alle ore 17, suonerà Tobias Horn, docente di organo presso la Musikhochschule di Stoccarda.

Teatrino Groggia - Poetry slam

  • Sabato 29 e domenica 30 aprile 2023

Al Teatrino Groggia del Settore Cultura del Comune di Venezia, La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale propone per il cartellone A pesca di sogni, Poetry slam: un laboratorio per maggiori di 16 anni. Nato a Chicago nel 1987, da un’idea del poeta americano Marc Kelly Smith, il Poetry Slam persegue ancora oggi il suo scopo originario: riportare la poesia tra la gente, fuori dalla pagina stampata, in una modalità popolare, coinvolgente, festosa.

Si troveranno somiglianze e differenze con la poesia scritta e con il teatro. Alla fine del workshop, i partecipanti incontreranno il pubblico in una vera sfida di poesia. Lorenzo Maragoni è attore, regista, autore teatrale e poeta. Dal 2018 partecipa al circuito italiano del poetry slam, di cui nel 2021 è campione nazionale e nel 2022, rappresentando l'Italia alla World cup di Parigi, campione del mondo. Ha scritto e interpreta due monologhi poetici: Stand up poetry, menzione speciale al Milano Fringe Festival e vincitore del festival Inventaria di Roma, e Questa cosa che sembra me, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano.

Calendario degli incontri: sabato 29 e domenica 30 aprile, ore 10-13 e 15-18

Contest: domenica 30 aprile, ore 20.30

Iscrizione laboratorio € 30

Scrivere a: apescadisogni@piccionaia.org Informazioni per il pubblico e prenotazioni 041 0970154 ; mail apescadisogni@piccionaia.org

Previsioni meteo per il fine settimana

Da mercoledì, secondo il bollettino Arpav, sul Mediterraneo si è consolidato un vasto promontorio anticiclonico, che porterà nel fine settimana una fase di tempo in prevalenza stabile, con temperature in aumento, seppur con nubi irregolari in particolare in montagna.

Sarà quindi un weekend nuvoloso in tutto il Veneto, ma non sono previste precipitazioni, ad eccezione di domenica 30 aprile nelle zone montane, dove c'è la probabilità di precipitazioni a carattere intermittente. Temperature stabili in tutta la regione, con un lieve aumento delle temperature minime.

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per sapere quali sono gli eventi di sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali