Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 28 e 29 gennaio 2023
Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 28 al 29 gennaio 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 28 e 29 gennaio 2023
In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, Venezia propone numerosissimi eventi per riflettere e ricordare insieme. Ma non solo, appuntamenti a teatro ed imperdibili eventi in città...
Wine in Venice 2023
- Da sabato 28 a lunedì 30 gennaio 2023
Il vino sbarca a Venezia e lo fa con grande stile, come impone la magia di questa città.
Venezia diventerà dal 28 al 30 gennaio 2023 il centro enoico del nostro paese, ospitando il primo Red Carpet del vino per un evento semplicemente iconico.
Un palcoscenico dedicato a protagonisti, storie, contaminazioni e commistioni tra il mondo del vino e non solo.
Un contenitore ideale per parlare di tre temi scelti dagli organizzatori per la prima edizione della manifestazione che saranno il centro del dibattito di tavole rotonde e talk dedicati.
I tre temi, selezionati per la prima edizione 2023 sono: sostenibilità, innovazione ed etica.
Per informazioni vi invitiamo a visitare il sito web www.wineinvenice.com e seguire i nostri social per rimanere sempre aggiornati.
I biglietti di Wine in Venice si possono acquistare online oppure direttamente in città nelle biglietterie VeneziaUnica.
Per l'acquisto di biglietti: https://wineinvenice.com/home/biglietteria/
I luoghi della deportazione: Cannaregio
- Sabato 28 gennaio 2023
Ritrovo in Campo San Canciano (San Canzian), Venezia.
Alle ore 10.30, visita guidata "I luoghi della deportazione: Cannaregio". Itinerario della Memoria a Venezia seguendo il percorso delle Pietre d’Inciampo.
A cura di Stefania Bertelli, storica Iveser che guiderà l’itinerario in collaborazione con Iveser e ANPPIA Venezia.
L’itinerario avrà una durata di due ore circa, dalle 10.30 alle 12.30.
Info e prenotazioni: stefania.bertelli58@gmail.com
Marghera - Reading: La Forza delle Parole
- Sabato 28 gennaio 2023
Letture a cura dell’Associazione Culturale Attogentile, Teatrino di Via Pasini.
A cura della Municipalità di Marghera
Quando: Sabato 28 gennaio 2023, ore 11.30
Dove: Municipalità di Marghera, Piazza Municipio 1, Marghera
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: Alessio Pulin – info@teatrinodiviapasini.it
Marghera - Il racconto dei bambini
- Sabato 28 gennaio 2023
Mostra "Il racconto dei bambini": esposizione delle rappresentazioni grafiche e delle elaborazioni scritte dei bambini delle scuole del territorio.
Partecipa Alessio Pulin, Delegato alla Cultura Municipalità di Marghera. A cura dell’Istituto Comprensivo “Filippo Grimani”.
Quando: Sabato 28 gennaio 2023, ore 10:00
Dove: Municipalità di Marghera, Sala Consiliare - Piazza Municipio 1, Marghera
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: veic870002@istruzione.it
Manifestazione di orienteering “Venezia in notturna”
- Sabato 28 gennaio 2023
Sabato 28 gennaio si tiene l’edizione 2023 di “Venezia in notturna”, la manifestazione di orienteering organizzata dall’Asd Orienteering Galileo Galilei di Mira. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, fa parte del circuito denominato “Inverno Veneziano” (che comprende altre gare nella provincia di Venezia nel periodo invernale, quest'anno Mira, Salzano e Marcon); inoltre nel 2023 è anche prova del Campionato Veneto in notturna di Orienteering.
Sono previsti diversi percorsi per ogni categoria di tesserati FISO, suddivisi per classi di età - dai 10 ai 70 anni - e per sesso. Inoltre ci saranno due percorsi DIRECT per i tesserati non agonisti e il percorso LUDICO MOTORIO per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a una prova di orienteering. L’evento, nel complesso, è rivolto alle seguenti categorie: M/W-10, M/W-12, M/W-14, M/W-16, M/W-18, M/W Elite, M/W B M/W 35+, M/W 45+, M/W 55+, M/W 65+, M/W 70+, DIRECT.
Il ritrovo della manifestazione è previsto a partire dalle ore 17 presso il CUS Venezia, Fondamenta dei Cereri 2407, dove si potranno anche effettuare le iscrizioni, mentre le partenze, scaglionate ogni minuto, sono previste a partire dalle ore 18 fino alle ore 20 circa. Alle 21 avranno luogo le premiazioni. Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne di ogni categoria.
Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso tre diverse modalità: per le società FISO tramite l’apposita pagina di iscrizioni online nel sito della FISO entro mercoledì 25 gennaio; per i non tesserati o società straniere inviare un’email a galilei.iscrizioni@gmail.com; infine, per le categorie Direct ed ESORDIENTI-LUDICO MOTORIO, sarà possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione, fino a esaurimento cartine.
La quota d’iscrizione è di 5 euro per le categorie M/W-10, M/W-12, M/W-14, M/W-16, Esordienti-ludico motorio e di 10 euro per tutte le altre.
Per informazioni: 3469408278.
Teatro Momo - Nemici come prima
- Domenica 29 gennaio 2023
Ore: 16.30
di Gianni Clementi
produzione Trentamicidellarte
La scena si svolge nella sala d’attesa del reparto di terapia intensiva di un ospedale dove viene ricoverato, in condizioni gravi, il ricco proprietario di una catena di macellerie.
Al suo capezzale accorrono la figlia con il marito, galoppino a vita del tirannico suocero... che succederà dopo?
Si ride dall’inizio all’imprevedibile finale. Ma è un riso amaro, scoppiettante e involontariamente comico.
informazioni, www.culturavenezia.it/momo
Teatro Toniolo - "Senza skei" di Carlo & Giorgio
- Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2023
di Carlo D’Alpaos, Giorgio Pustetto e Cristina Pustetto
Scenografia e Regia Luci Paolo Lunetta Produzione La Banda degli Onesti
Replica straordinaria al Teatro Toniolo, domenica 29 gennaio (ore 16.30), per lo spettacolo di Carlo & Giorgio “Senza skei” della stagione I Comici. Esaurite le due date del 27 e 28 gennaio, vista la grande richiesta è stata aggiunta una terza replica. Le prevendite per la nuova data aprono martedì 10 gennaio, presso la biglietteria del Teatro Toniolo: i biglietti si possono acquistare anche online e nei punti vendita del circuito VIVATICKET (lista completa su www.dalvivoeventi.it).
Venerdì 27 gennaio 2023 ore 21.00
Sabato 28 gennaio 2023 ore 21.00
Domenica 29 gennaio 2023 ore 16.30 e ore 21.00 REPLICHE STRAORDINARIE
La biglietteria del Teatro Toniolo è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Lunedì chiuso. Info (in orario di apertura): 349.7723552.
Biglietti: platea € 25,00 + d.p. - galleria € 22,00 + d.p.
Domenica Ecologica - MUB Museo della Bonifica a ingresso scontato
- Domenica 29 gennaio 2023
San Donà di Piave (Ve) – Domenica 29 gennaio torna la prima delle domeniche ecologiche del 2023, come previsto dall’Accordo del Bacino Padano per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Il blocco della circolazione dei veicoli a motore, con divieto di transito dalle ore 8.30 alle ore 18.30, ricade nell’area ricompresa tra le vie Lungopiave Inferiore, Carbonera, Zanin, Manzoni, Girardi, Verdi, Garibaldi, Sabbioni, Firenze, Lungopiave Superiore, le cui vie perimetrali rimarranno però percorribili.
Come sempre, in occasione delle domeniche ecologiche, dalle ore 15 alle ore 18, il Mub Museo della Bonifica (viale Primavera 45) proporrà per tutti i visitatori un biglietto d’ingresso scontato a 3 euro.
Inoltre, in occasione della Festa di San Giovanni Bosco, dalle ore 10.30 circa avrà luogo un corteo preceduto dalla Banda Don Bosco che si snoderà lungo via XIII Martiri, dal Duomo fino al cortile interno dell’Oratorio, con interdizione totale del traffico fino al termine della cerimonia.
Il modulo per la deroga e ogni altra informazione utile sono scaricabile dal sito istituzionale del Comune di San Donà.
Le prossime domeniche ecologiche sono in calendario per il 26 febbraio, il 26 marzo e il 16 aprile.
Leggi qui tutti gli eventi in programma in Veneto sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.