Tempo libero

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 22 e 23 aprile 2023

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 22 e 23 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 22 al 23 aprile 2023!

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 22 e 23 aprile 2023

Passeggiata ecologica con Plastic Free Odv Onlus

  • Sabato 22 aprile 2023

L’associazione Plastic Free Odv Onlus organizza per sabato 22 aprile una passeggiata ecologica a Zelarino. Obiettivo dell’iniziativa è ripulire la zona dai rifiuti abbandonati. L’evento rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

L'evento avrà inizio alle 14.30. Il ritrovo è previsto presso il parcheggio di via Pomi, davanti al centro civico di Zelarino. Si camminerà nelle aree verdi di via Pomi e di Via Trincanato, fino a raggiungere la pista ciclabile di Via Marieschi. Verranno formati quattro gruppi con lo scopo di raccogliere ogni tipologia di rifiuto abbandonato in questi luoghi. L'evento durerà un paio di ore.

Gli iscritti si dovranno presentare muniti di scarpe adeguate, pinza telescopica e guanti anti-taglio, come da istruzioni che saranno date agli stessi qualche giorno prima. Chi ne è sprovvisto può chiedere il materiale agli organizzatori. I sacchi per raccogliere i rifiuti sono forniti da Veritas, Il punto di raccolta dei rifiuti sarà l'isola ecologica all'inizio di Via Trincanato.

Per partecipare, ci si può iscrivere a questo link.

Concerto degli studenti della classe di trombone del Conservatorio “Benedetto Marcello”

  • Sabato 22 aprile 2023

Sabato 22 aprile è in programma il Concerto degli studenti della classe di trombone del prof. Athos Castellan del Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia e degli studenti della Warwick School di Birmingham, diretti dal maestro Simon Hogg. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà in Campiello Pisani alle ore 15 e sarà a ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno del Conservatorio, nel Salone Nobile.

Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Suite for Trombones - Goff Richards, Georgia on My Mind - Carmichael (arr. Ingo Luis), Allegro from William Tell Overture - Rossini (arr. Horch), Sommersong - Peterson-Berger (arr. Carl Lundgren), Trois Chansons - Debussy (arr. Michael Levin).

Omaggio a Vittorio Ruglioni

  • Da sabato 18 a domenica 23 aprile 2023

L’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa è lieta di ospitare presso la sede di Palazzetto Tito la mostra dell’artista tosco-veneziano Vittorio Ruglioni, a vent’anni di distanza dalla sua prematura scomparsa. A partire da sabato 18 marzo e fino al 23 aprile sarà esposta la selezione di una quarantina di opere di questo pittore di spessore che, nel corso della sua carriera artistica, ebbe modo di esporre in numerose gallerie private in Italia e all’estero e in diverse istituzioni culturali pubbliche, tra queste Palazzo dei Diamanti a Ferrara, le Logge del Vasari ad Arezzo, Palazzo Crepadona a Belluno, Palazzo delle Prigioni a Venezia.

La mostra seguirà un percorso che inizia con i famosi quadri “bianchi” dell’inizio anni settanta dove la rappresentazione umana era in un certo senso trasfigurata. Poi il ciclo “Casse-pipe” ispirato dal famoso romanzo dello scrittore francese Celine, in cui è sempre presente la figura umana, ma con più colore e in movimento, dando quasi la sensazione di voler scappare. Si prosegue con le “Donne di Algeri”, tele maestose con la figura femminile grande protagonista e poi a seguire gli intensi tanghi argentini, le passeggiate a Manhattan prima e dopo gli attentati dell’11 settembre e gli omaggi a Venezia con delle splendide “balconate”.

Informazioni

Apertura: dal 18 marzo al 23 aprile
Orari: da martedì a domenica, dalle ore 10.30 alle 17.30
Ingresso libero
Info: 041/5207797 - info@bevilacqualamasa.it - www.bevilacqualamasa.it

"Exultate, Jubilate", concerto dell'organista Matteo Imbruno

  • Domenica 23 aprile 2023

Prosegue “Exsultate, Jubilate”, ciclo di quattro concerti di musica sacra che porteranno nelle chiese della città musicisti ed ensemble di provenienza internazionale. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”. I concerti, proposti dall'Associazione Alessandro Marcello in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini, Asolo Musica e il sostegno dell’avvocato Alessandro Favaretto Rubelli, sono a ingresso libero.

Gli ultimi due appuntamenti coinvolgeranno la Basilica di San Giorgio Maggiore e saranno dedicati alla valorizzazione del prezioso organo costruito nel 1750 da Pietro Nacchini. Domenica 23 aprile alle ore 17 sarà ospite l’organista della Oude Kerk di Amsterdam, Matteo Imbruno, mentre domenica 30 aprile, sempre alle ore 17, sarà la volta di Tobias Horn, docente di organo presso la Musikhochschule di Stoccarda.

Palazzetto di Trivignano - Lions Cup

  • Domenica 23 aprile 2023

Dodicesima edizione della Lions Cup, gara di TaeKwon-Do ITF, competizione regionale per bambini fino a 14 anni, con la partecipazione di circa 200 atleti, provenienti anche da altre regioni oltre al Veneto, in cui quest'ultimi si confronteranno nelle specialità di forme individuali e a squadre, e di combattimenti individuali.


Per informazioni:
ASD Mad Team
Via Gatta 110/A
30174 Venezia-VE
madteam.asd@gmail.com

Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi di sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali