Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 2 e 3 settembre 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 2 al 3 settembre 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 2 e 3 settembre 2023
Inaugurazione della mostra "El ingenioso Don Quijote"
- Sabato 2 settembre 2023
Sabato 2 settembre alle ore 17 si tiene l'inaugurazione della mostra "El ingenioso Don Quijote", allestita negli spazi espositivi della Fondazione Giorgio e Amanda Marchesani.
Dal 3 al 30 settembre, a Venezia, si terrà la mostra di Ciro Palumbo, "El ingenioso Don Quijote", curata da Anna Caterina Bellati. L’evento, inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa” e patrocinato dalla Città Metropolitana di Venezia, rientra nel circuito della Biennale di Venezia 2023.
La mostra osserverà i seguenti orari: mar-gio 15-19 e ven-dom 11-19. L’inaugurazione è in programma sabato 2 settembre alle ore 17; alle 18, invece, lo spettacolo “Io, Don Chisciotte (storia quasi eterna di un cavaliere errante)”. Per informazioni info@fondazionemarchesani.org
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Venezia.
Art Show – Colori in città (via Palazzo)
- Sabato 2 settembre 2023
Dopo la pausa estiva, torna “Art Show – Colori in città”, l’iniziativa, giunta alla XXIII edizione, con cui l’Associazione culturale pittori e scultori mestrini La Torre anima i sabati delle vie Palazzo e Mestrina, esponendo le opere degli artisti soci. Tra settembre e ottobre sono in programma quattro esposizioni, due in via Palazzo, il 2 settembre e il 7 ottobre, e due in via Mestrina, il 16 settembre e il 21 ottobre.
Si potranno ammirare le opere di Daniele Cabianca, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Rodolfo Dall’Ara, Sergio Farinati, Renzo Giannuzzi, Rosalba Giannuzzi, Franco Pistolato, Monica Quintavalle, Anna Ritt Reveylant, Michele Serenza, Gianni Simionato.
Le esposizioni, che sono gratuite, si terranno dalle 9 alle 19.30. In caso di maltempo l’iniziativa viene rinviata al sabato successivo.
“Art Show – Colori in città” è un’iniziativa che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Concerti del Vespro
- Sabato 2 settembre 2023
Al via i "Concerti del Vespro", rassegna organistica inserita nella XIII edizione del Festival Organistico Internazionale “Gaetano Callido”.
Dal 2 al 23 settembre sono in programma quattro concerti gratuiti nella basilica di San Giorgio Maggiore. La rassegna è organizzata dall’Associazione Alessandro Marcello. Tutti i concerti inizieranno alle ore 17.
Si comincia sabato 2 settembre con il concerto di Luc Antolini (Francia), all'organo, e Daniele Rotilio, al violino.
Teatro in chiostro… ti racconta
- Dal 29 agosto a domenica 3 settembre 2023
Torna “Teatro in chiostro… ti racconta”, la rassegna teatrale che si svolge negli spazi del giardino e del chiostro dell’ex convento dei Santi Cosma e Damiano nell’isola della Giudecca, a Venezia. In questa seconda edizione, curata dall’Associazione Pantakin, realizzata in collaborazione con CTR Venezia e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, la direzione artistica è affidata ancora a Emanuele Pasqualini.
La manifestazione prevede la rappresentazione di sei diverse opere teatrali tra il 29 agosto e il 3 settembre. La programmazione pone l’accento sul teatro di narrazione.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 18.30 e alle 21.00. L’ingresso a pagamento prevede un biglietto di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare o scrivere al numero 3483212283.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Venezia.
Ciani Live Aid
- Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre torna il “Ciani Live Aid”, l’evento dell’estate di Zelarino che unisce musica e solidarietà. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Presso l’Area impianti sportivi di via Castellana 163 ci saranno tre giorni di festa per celebrare il ricordo e la passione per la musica di Gianluca “Ciani” Pistolato, batterista mancato nel 2019 a soli 44 anni a causa del cancro.
L’evento è organizzato a ridosso del compleanno di Ciani, il 31 agosto, dagli amici storici del batterista, che hanno scelto di ricordarlo unendo musica e solidarietà. Tre serate ad ingresso gratuito e ogni sera sul palco tre diverse band.
Scopri il programma completo.
Runika. Mestre medievale
- Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre torna “Runika. Mestre medievale”. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” e fa parte del contenitore “Giardini Musicali: Bissuola”, porterà nella zona arena del Parco Albanese atmosfere e spettacoli medievali.
Runika, che quest’anno giunge alla settima edizione, propone musica dal vivo, street food, un mercatino artigianale con oltre quaranta espositori e le attività a tema medievale che da tempo la caratterizzano, come i campi storici, l’esposizione di rapaci e lo spettacolo di falconeria.
Scopri il programma completo.