Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 marzo 2023
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 18 al 19 marzo 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 marzo 2023
Festa dell'Atletica Veneziana
- Sabato 18 marzo 2023
Sabato 18 marzo alle 16 nel centro “Cardinal Urbani” di Zelarino si tiene la 25^ Festa dell’Atletica Veneziana. Organizzato dal comitato di Venezia della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), l’evento è un’occasione di promozione dell’atletica attraverso la premiazione degli atleti della Città Metropolitana di Venezia che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno per i piazzamenti raggiunti, per la partecipazione a gare di caratura nazionale o per aver fatto parte della selezione nazionale. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Durante la manifestazione verranno premiati centoventi atleti, dalla categoria ragazzi (nati nel 2020) alla master 80. Clou della giornata sarà la premiazione dell’atleta dell’anno, che quest’anno si sdoppierà: infatti non sarà premiato solo il migliore del 2022, ma anche quello del 2019, il cui riconoscimento, negli anni scorsi, era saltato per le condizioni imposte dalla pandemia di Covid-19. L’atleta dell’anno 2019 è la lidense Beatrice Casagrande, che nel 2019, da cadetta, ha vinto il titolo italiano di corsa in montagna. Per il 2022, invece, verrà premiato Giacomo Roncato, che lo scorso anno ha ottenuto il secondo posto ai campionati italiani sia nei 300 metri piani sia con la squadra del Veneto della staffetta 4x100.
Madrina della festa sarà Elisa Molinarolo, olimpionica di salto con l'asta. Alla cerimonia sarà presente il vicesindaco Andrea Tomaello. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.
Passeggiata ecologica con Plastic Free Odv Onlus
- Sabato 18 marzo 2023
L’associazione Plastic Free Odv Onlus organizza per sabato 18 marzo una passeggiata ecologica a Zelarino. Obiettivo dell’iniziativa è ripulire la zona dai rifiuti abbandonati. L’evento rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Il ritrovo è fissato alle 14.30 in via Tito, nel parcheggio piccolo del centro commerciale “Polo”. I partecipanti verranno divisi in due gruppi. Uno percorrerà gli argini, destro e sinistro, del corso del Marzenego nei pressi dell’area del centro commerciale. L’altro si concentrerà sull’area attorno al parco “Zia”. Ai partecipanti si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo, pantaloni lunghi e scarponcini. Assieme ai volontari che aderiranno è confermata la presenza dell’associazione Intercultura e del gruppo ambientalista di Martellago C4U.
Per partecipare, ci si può iscrivere a questo link
Mestre - Art Show – Colori in città
- Sabato 18 marzo 2023
Continuano i sabati di “Art Show – Colori in città”, l’iniziativa, giunta alla XXIII edizione, con cui l’Associazione culturale pittori e scultori mestrini “La Torre” anima le vie Palazzo e Mestrina, esponendo le opere degli artisti soci. Le esposizioni vengono organizzate ogni due settimane, alternando le due vie, da marzo a giugno e, dopo la pausa nei mesi di luglio e agosto, da settembre a dicembre.
Il secondo appuntamento del 2023 è in programma sabato 18 marzo in via Mestrina. Dalle 9 alle 20 il pubblico potrà ammirare le creazioni degli artisti dell’associazione, posizionate all’aperto lungo la via. L’accesso all’esposizione è libero. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata al sabato successivo.
Si potranno ammirare le opere di Daniele Cabianca, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Rodolfo Dall’Ara, Sergio Farinati, Renzo Giannuzzi, Rosalba Giannuzzi, Franco Pistolato, Monica Quintavalle, Anna Ritt Reveylant, Michele Serenza, Gianni Simionato.
“Art Show – Colori in città” è un’iniziativa che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Lezioni gratuite di voga alla veneta per le donne
- Sabato 18 marzo 2023
In occasione di “Marzo Donna 2023” l’Asd Gloria Rogliani organizza delle lezioni gratuite di voga alla veneta, dedicate alle donne e aperte tanto a chi ha già pratica di questa disciplina quanto a chi vuole provarla per la prima volta. Le partecipanti potranno vogare su imbarcazioni tipiche della tradizione veneziana.
L’attività si svolge presso Cavana Tintoretto (Cannaregio 3333), il 18 marzo si potrà vogare dalle 14.30 alle 17. Le partecipanti che hanno figli potranno portarli alle lezioni. Durante la lezione i bambini saliranno a bordo con le mamme.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuarsi tramite email scrivendo a asdgloriarogliani@gmail.com
Selezioni provinciali di Miss Mondo Italia 2023
- Domenica 19 marzo 2023
Domenica 19 marzo l’hotel Ca’ Sagredo di Venezia ospita la selezione provinciale di Miss Mondo Italia 2023. L’evento, organizzato da Antonella Academy Agency, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
L’evento si terrà dalle 17 alle 19. L’ingresso è contingentato su prenotazione. Per informazioni contattare il numero 3273720348
Teatro Toniolo - Perfetti sconosciuti
- Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023
Finalmente svelato il cast di uno degli spettacoli più attesi dell’anno: l’adattamento di PERFETTI SCONOSCIUTI diretto da Paolo Genovese che firma la sua prima regia teatrale. Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Anna Ferzetti, Valeria Solarino saranno gli eccezionali interpreti della commedia, la cui versione cinematografica è già un cult.
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim.
Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?
Durante una cena, un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo tra loro messaggi e telefonate. Metteranno così a conoscenza l’un l’altro dei propri segreti più profondi.
Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento del suo film di Perfetti sconosciuti del 2016. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “perfetti sconosciuti”.
“Festa di Primavera”, mercatino di artigianato creativo, prodotti florovivaistici, alimentari e non solo
- Da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023
Da venerdì 17 a domenica 19 marzo piazzetta Coin e via Lazzari a Mestre ospiteranno le bancarelle della “Festa di primavera”, iniziativa di esposizione e vendita di artigianato creativo e produttori locali (articoli florovivaistici, alimentari e non solo), accompagnata da attività di intrattenimento. L’iniziativa, organizzata da Tutto in piazza snc, fa parte del palinsesto de “Le Città in Festa”.
Venerdì l’evento sarà aperto dalle 15 alle 22. Sabato 18, invece, alle 8 aprirà la mostra mercato dei fiori. Dalle 10 verranno consegnate ai bambini pergamene con poesie a tema Festa del papà da regalare al proprio genitore. Dalle 16 alle 21, invece, musica d’intrattenimento. Domenica 19 il programma prevede l’apertura della mostra mercato di fiori e articoli per la Festa del papà alle ore 8. Dalle 10 alle 18 i bambini verranno omaggiati con un bulbo, un vasetto con terriccio e le indicazioni per far crescere il fiore. Dalle 15 alle 19 chiusura con musica da dj set.
Biblioteca civica Vez - La poesia è un’onda: il Quaderno di Sonia Bergamasco
- Domenica 19 marzo 2023
Un quaderno come omaggio alla potenza esplosiva delle parole e all’intelligenza di chi le riceverà. “Prima dei vent'anni – racconta Sonia Bergamasco - avevo segnato cose per me fondamentali, su un quaderno che non ho più trovato. Avevo appuntato anche immagini e avevo tracciato una linea ondulata: quell’onda resta un forte ricordo, dal quale partire per un viaggio di parole …"
Nel Quaderno di Sonia Bergamasco scopriamo una lingua rara e nuova, come fosse struttura di un altro mondo, dove le cose emergono a lampi e gli oggetti sono ricoperti dalle proprie astrazioni. Un po’ come nella vita interiore di ognuno. I lettori, come gli attori in scena, devono accettare il rischio di sentirsi di fronte a mari ignoti per i quali salpare. Nastro d'Argento per 'La meglio gioventù' di Marco Tullio Giordana, Premio Flaiano come miglior interprete nel film “De Gasperi”, Sonia Bergamasco è diplomata in pianoforte e ha lavorato con artisti come Giorgio Strehler, Bernardo Bertolucci, Franco Battiato. Ne 'Il quaderno' la ritroviamo bambina e adulta, adolescente curiosa e donna che vive e sperimenta, in una dimensione sempre al confine. Perché “conservare quel nucleo santo dell'infanzia, magma doloroso e però assoluto”, resta un dovere, per un essere umano.
Ingresso gratuito con prenotazione OBBLIGATORIA e accesso dalle ore 17.30. Per i non prenotati accesso dalle ore 18, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
E non dimenticare anche che questa domenica è la Festa del papà! Che aspetti, clicca qui se vuoi trovare frasi e auguri da condividere per la Festa del Papà