Tempo libero

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 febbraio 2023

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 febbraio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 18 al 19 febbraio 2023!

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 febbraio 2023

Sfilata dei carri a Marghera

  • Sabato 18 febbraio 2023

Diciassette carri mascherati con 900 figuranti in totale, la banda musicale e le majorette. Sabato 18 il Carnevale dei carri mascherati esplode a Marghera: l’appuntamento è per le 15 con la sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera, che inizierà da Via Fratelli Bandiera Bassa e percorrerà le vie cittadine di Marghera, passando per Piazza Mercato e Piazza Municipio. L’evento è messo a punto dall’Associazione Eventi 2000, da Vela spa e Città in festa.

Inseriti nella programmazione del Carnevale “Take Your Time For The Original Signs”, i carri che prendono parte alla sfilata sono 17, per una lunghezza totale di 20 metri con un'altezza di 15 metri circa. Ad annunciarli la voce di Chiara Perale, presentatrice di eventi,

A sfilare insieme ai carri ci saranno anche le Majorettes Magic Stars di Jesolo, che vantano quarant’anni di esperienza nell'ambito folkloristico e una decina in quello sportivo: le majorettes sono pronte a trasportare il pubblico nello scintillante firmamento del loro mondo. Insieme a loro il gruppo Freestyle Acrobatic, i giovani atleti della Asd ginnastica artistica, il gruppo Quad e M.D.S.S., l'associazione prog cultura e la scuola infanzia San Pio X e Ca’ Sabbioni.

A Malamocco il Carnevale in Borgo

  • Sabato 18 febbraio 2023

Sabato 18 febbraio, a partire dalle 14.30, a Malamocco si festeggia con il Carnevale in Borgo. Ci saranno musica e animazione con Giò Dance School e i Beat Boys and Girls, trucchi con gli Amici del Borgo, frittelle e galani. Ci saranno anche il volo della colomba di Carnevale e, a conclusione della giornata, la sfilata e la premiazione delle maschere più belle.

"Festa Granda", party di carnevale in Pescheria

  • Sabato 18 febbraio 2023

L’associazione Rialto Mio “Festa Granda”, l’edizione 2023 della sua tradizionale festa di Carnevale. Sabato 18 la Pescheria di Rialto sarà palcoscenico per un divertimento a base di musica e intrattenimento, accompagnati dal ristoro fornito da alcuni locali cittadini.

Si comincia alle 20 con i Berserker Medieval Music, gruppo folk che rievoca l’epoca delle cernide trentine, le milizie territoriali che nei secoli scorsi si schieravano a sostegno della Serenissima. Alle 20.30 si passa ai favolosi anni '80 con gli Spazio Zero Band. A seguire si esibirà Badvice Dj, che dopo le tournée internazionali nelle quali ha suonato al fianco di artisti del calibro di Flo Rida e Chris Willis, torna nella sua Venezia per sostenere l'Associazione Rialto Mio nelle sue attività benefiche.

#AltroCarnevale, mercatino bio-equosolidale e laboratori creativi a tema carnevale

  • Venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2023

Il 17 e 18 febbraio il chiostro M9 ospita #AltroCarnevale, mercato bio ed equo solidale con intrattenimento e laboratori a tema Carnevale. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata da AEres, Impronta Comunità 2.0, Mercato prodotti Equo Bio e Associazione Botteghe del Mondo con il sostegno di M9, Fondazione di Venezia e inChiostro di Relazioni.

Al mercatino ci saranno stand di nove espositori, con prodotti alimentari (pane, miele, frutta e verdura), prodotti artigianali (sartoria, ricamo, sapone, ecc.), manufatti artistici e servizi, come la manutenzione di biciclette. In allegato il programma dettagliato dell’iniziativa.

“Carnevale in giostra”, arrivano i personaggi dei cartoni animati

  • Sabato 18 febbraio 2023

Si conclude “Carnevale in giostra”, la rassegna di eventi che animano i week end di Carnevale del Luna Park di Venezia, in Riva Sette martiri. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Sabato 18 febbraio i bambini, a partire dalle 15, potranno divertirsi con “Special Cartoon”: i personaggi dei cartoni animati più amati arriveranno al luna park per intrattenere il pubblico.

Mercatino dell'artigianato creativo "Festa di Carnevale"

  • Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 a Mestre, in piazzetta Coin, è in programma il mercatino dell’artigianato creativo dal titolo “Festa di Carnevale”. L’iniziativa, organizzata da Tutto in Piazza Snc, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Per tre giorni il pubblico potrà curiosare e fare acquisti tra oltre 30 bancarelle che venderanno diverse tipologie di prodotti, anche alimentari. Si comincia venerdì 17 con orario 15.30-21. Sabato 18, invece, il mercatino resterà aperto dalle 8 alle 21 e, oltre all’attività di mercato, uno stand con personale dedicato e materiali gratuiti sarà a disposizione dei bambini per aiutarli a creare e colorare maschere di Carnevale. Dalle 15 alle 18, inoltre, ci saranno palloncini gratuiti per i bambini, mentre dalle 16 alle 20 musica d’intrattenimento. Domenica 19 l’orario di apertura sarà 8-20. Al programma di sabato si aggiunge il truccabimbi gratuito, previsto dalle 14.30 alle 18. Varia l’orario dell’intrattenimento musicale, che sarà dalle 15 alle 19.

Marghera - “La musica se ne frega. Versi, strofe, ritornelli”

  • Sabato 18 febbraio 2023

Proseguono gli appuntamenti di “A chi, se non a te. Parole che fluttuano, parole che ballano, parole che cantano”, il ciclo di incontri poetici organizzati al teatrino via Pasini, a Marghera, dall’associazione Atto Gentile.

Sabato 18 febbraio alle 21 va in scena “La musica se ne frega. Versi, strofe, ritornelli”, un incontro in musica. Giorgia Canton è una cantautrice, pianista e chitarrista veronese. Pubblica lo scorso dicembre il suo album “La musica se ne frega”. Giorgia ascolta e ricerca l’accuratezza della parola e l’autorialità della sua espressione. Atmosfere d’oltreoceano, intrecci di stili, voce calda e intima, testi introspettivi: questi i suoi tratti distintivi. Sguardi, stati d’animo e attimi divengono versi incastonati in canzoni di cui è compositrice e interprete. Sabato 18 febbraio farà ascoltare la sua esperienza, il suo sentire, tra gli armonici della sua vita e delle sue canzoni. 

È richiesto un contributo di 5 euro. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, info@teatrinodiviapasini.it.

Centro Culturale Candiani - "Beata lei!"

  • Domenica 19 febbraio 2023

Il Centro Culturale Candiani domenica 19 febbraio ospita alle ore 18.00 lo spettacolo Beata lei! Come acqua sul fuoco!
 
con Michela Mocchiutti e Francesca Rubin musiche e canto dal vivo
regia Giorgio Bertan
drammaturgia Francesca Rubin

Due donne, l’una passionale e vivace come il fuoco, ma anche leggera come l’aria (Dora) e l’altra flessuosa come l’acqua, profonda come gli abissi e radicata come la terra (Mari) sono l’amante la moglie dello stesso uomo. Le due si ritrovano faccia a faccia ma mascherate alla festa del Carnevale di Venezia, che fa da cornice e contenitore al loro confronto. E così si scoprono e si mettono alla prova a vicenda, tra frecciatine argute e sarcasmo cinico, ove tutto è lecito, perché è Guerra, Amore e Carnevale insieme. Arriveranno a riconoscersi e a invidiarsi… fino a scambiarsi il ruolo. Cosa sarebbe successo se l’amante fosse stata la moglie e la moglie avesse avuto il ruolo dell’amante? Le cose sarebbero andate diversamente?

Ingresso gratuito con biglietto da ritirare alla biglietteria del Centro Candiani

Clicca qui per scoprire tutti gli eventi del fine settimana in Veneto.

Seguici sui nostri canali