Tempo libero

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 aprile 2023

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 15 al 16 aprile 2023!

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 aprile 2023

Festa di Primavera 2023

  • Da giovedì 13 a sabato 15 aprile 2023

Nonsoloverde SCS onlus organizza la “Festa di Primavera 2023”, una rassegna ludico-didattica e musicale che animerà la Serra dei Giardini nei giorni 13, 14 e 15 aprile. L’intento di questa iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è coinvolgere la cittadinanza in un evento festoso, capace di creare momenti di gioco e apprendimento per i bambini e le loro famiglie, accompagnati da serate di musica dal vivo.

Si comincia giovedì 13 con l’”Aperitivo in rosa”, previsto alle 17. La serata vedrà l’esibizione, dalle 18 alle 20, del Feelin’ alright duo.

Venerdì 14, dalle 14.30 alle 17.30, è in programma “Un tuffo nel passato: a spasso tra giocattoli vintage e il sestiere di Castello”, la giornata itinerante pensata per i bambini e i loro genitori. In serata, dalle 18 alle 20, musica con Djagi feat. Yarail.

La festa si conclude sabato 15. Al mattino, dalle 10.30 alle 12, si potrà frequentare il workshop di idrocoltura, mentre dalle 16 alle 17 ci sarà il laboratorio dal titolo “Un’aiuola profumata”. Conclusione, al solito orario serale, con la musica de I Rimorchiatori.

Per informazioni e prenotazioni consultare la pagina Facebook e il profilo Instagram de La Serra dei Giardini.

Teatro del Parco - Bacharo Tour

  • Sabato 15 aprile 2023

Sabato 15 aprile è in programma il concerto del collettivo Bacharo Tour, terzo appuntamento del ciclo “6 suonato? Stagione giovane”. Alessandro Cappelletto (violino), Francesco Lovato (viola) e Federico Toffano (violoncello) si esibiranno alle 17 al Teatro del Parco “Albanese” , proponendo le variazioni Goldberg di Bach, nella  trascrizione per trio d’archi di Dmitry Sitkovetsky. La trascrizione per trio d’archi dell’immortale pagina bachiana è di tale efficacia da essere comunemente eseguita in tutto il mondo da formazioni di altissimo prestigio. Il contrappunto della scrittura per tastiera trova nuova vita nella versione per trio d’archi, fornendo agli interpreti la possibilità di mettere in rilievo le straordinarie doti del compositore con una vasta gamma di possibili dinamiche. Il prezzo dei biglietti è di 15 euro per gli interi e 10 per i ridotti. Particolari agevolazioni sono riservate alle scolaresche ed al pubblico organizzato.

I concerti di “6 suonato? Stagione giovane – 4 incontri con le scuole e 4 concerti nei quali le scuole vanno a teatro!” vogliono essere delle occasioni privilegiate di incontro e di confronto tra i giovani musicisti e gli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado della Città. Nella mattinata del concerto, i musicisti  dialogheranno con gli studenti, suoneranno per loro, risponderanno alle loro domande, con una narrazione “a tu per tu” delle proprie esperienze di giovani musicisti professionisti. Nella mattinata del 15 aprile i musicisti incontreranno gli studenti presso il Liceo “R. Franchetti” di Mestre. Nel pomeriggio saranno gli studenti a raggiungere gli artisti in teatro, per ascoltare la loro esibizione.

Centro Culturale Candiani: Versus - Associazione Imaginalis

  • Sabato 15 aprile 2023

Prosegue il ciclo di incontri VERSUS immaginazione conflitto paura partito il mese scorso, con cadenza mensile in quattro appuntamenti fino a Giugno. Sabato 15 aprile, ore 16.30 presso la sala conferenze IV piano. Ingresso libero.

Nel secondo incontro si parlerà di

  • Il futuro rimpianto. L'occhio di Gunther Anders sul mondo a venire,
    Mario Ganz, psicologo psicoterapeuta
  • “Dov’è il pericolo?” Oltre il rischio dell’atomica nell’ultimo Heidegger”,
    Marco Carniello, filosofo
  • Il mondo nuovo. Distopie e scenari psichici,
    Alessandro Gabetta psicologo psicoterapeuta

"Exultate, Jubilate", concerto del RBS Europa Choir

  • Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023

In questo mese di aprile l’Associazione Alessandro Marcello propone “Exsultate, Jubilate”, ciclo di quattro concerti di musica sacra che porterranno nelle chiese della città musicisti ed ensemble di provenienza internazionale. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”. I concerti, proposti in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini, Asolo Musica e il sostegno dell’avvocato Alessandro Favaretto Rubelli, sono a ingresso libero.

Il concerto di apertura, previsto per sabato 15 aprile alle ore 20.45 nella Chiesa di San Trovaso, sarà affidato all’RBS Europa Choir, una corale proveniente dal Regno Unito che ha affrontato diverse tournée in Europa. Ospite speciale della serata sarà il  trombettista Crispian Steele – Perkins, il quale si è esibito con la Royal Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Barocca di Amsterdam e moltissime altre.

Domenica 16 aprile alle ore 16.30 nella Chiesa dei Gesuati, sarà la volta della Vokalensemble 1600, proveniente dalla Baviera e diretta da Christoph Hauser. Il repertorio proposto sarà di musica sacra vocale del XVII secolo.

I successivi due appuntamenti coinvolgeranno la Basilica di San Giorgio Maggiore e saranno dedicati alla valorizzazione del prezioso organo costruito nel 1750 da Pietro Nacchini. Domenica 23 aprile alle ore 17 sarà ospite l’organista della Oude Kerk di Amsterdam, Matteo Imbruno, mentre domenica 30 aprile, sempre alle ore 17, sarà la volta di Tobias Horn, docente di organo presso la Musikhochschule di Stoccarda.

Caschi e Caschetti

  • Domenica 16 aprile 2023

Domenica 16 aprile si tiene la 3^ edizione di “Caschi e Caschetti”, iniziativa per tutti gli amanti delle due ruote organizzata dall’Associazione Commercianti di Chirignago. È prevista la partecipazione di motociclisti e ciclisti.

La giornata inizia alle 9.30 a Chirignago, dove, nella chiesa di San Giorgio, si terrà la Santa Messa. Al termine della funzione sul sagrato della chiesa ci sarà la cerimonia di benedizione dei caschi da moto e dei caschetti da bicicletta. Questa sarà anche l’occasione per qualche momento di educazione stradale dedicato ai bambini. A seguire, verranno distribuiti dei gadget a tutti i partecipanti.

Momento clou della giornata sarà la gita in motocicletta che, da Chirignago, porterà fino in Brussa, nel Comune di Caorle. La partenza è fissata alle 11. Alle 13, invece, al termine del percorso, è previsto il pranzo presso il birrificio B2O.

I posti disponibili sono cinquanta. L’iscrizione è gratuita e può essere fatta telefonando ai seguenti numeri: 3358325637, 3358365657. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, nasce per sostenere le attività dell’associazione: i partecipanti che lo vorranno potranno fare delle offerte per questo scopo.

Se invece volete fare un giro fuori zona, ecco per voi gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali