Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 10 e 11 dicembre 2022
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Se ancora non avete deciso cosa fare nel prossimo fine settimana, ecco a voi gli eventi che si terranno a Venezia e in provincia.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 10 e 11 dicembre 2022
Per questo weekend in arrivo non lasciatevi sfuggire gli appuntamenti a Venezia e in provincia, tanta musica e tanta voglia di festeggiare il Natale vi aspettano!
Natale a Mestre - Il coro Quodlibet in Piazza Ferretto
- Sabato 10 dicembre 2022
La grande musica riscalderà il Natale 2022 a Mestre. La Fondazione Teatro La Fenice, in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela spa, porta la grande musica fuori dagli spazi del teatro, proponendo due momenti musicali all’aperto pensati per coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo e accompagnare l'attesa del Natale.
Sabato 10 e domenica 18 dicembre, dalle ore 17 alle ore 18, artisti della Fenice insieme al coro Quodlibet, diretti dal Maestro Emanuele Pedrini, si esibiranno sul palco di Piazza Ferretto, in un concerto corale di Carole natalizie. I brani proposti, 14 in totale, sono tra i più significativi e caratteristici della tradizione canora natalizia, tra cui “Tu scendi dalle stelle”, “O Holy Night!”, “The First Noel”, “Jingles Bells”, “Adeste Fidelis”.
Tutte le informazioni sul sito di Venezia Unica www.veneziaunica.it e sui canali social ufficiali.
Teatrino Groggia - La notte dei regali
- Sabato 10 dicembre 2022
Spettacolo di animazione, pittura dal vivo e narrazione per i bambini dai 3 anni in su.
“Gastaldo” è il vecchietto che, nella tradizione popolare veneta conduce il carrettino dei regali di Santa Lucia e raccoglie i doni della Befana, a volte di San Nicola o Babbo Natale e anche dei Re Magi. Ormai anziano, racconta la sua esperienza “centennale” a fianco dei portatori di regali nell’inverno di ogni anno rivivendola e condividendola con i piccoli spettatori.
Dalle storie mitiche del nord Europa fino alla Sicilia, passando dal centro Italia e alla suggestione biblica, questi personaggi magici diventano lo strumento della realizzazione dei sogni di migliaia di bambine e bambini.
BIGLIETTI
Biglietto unico €7
Un nonno e due nipoti €14
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel. 041 0970154
apescadisogni@piccionaia.org
I biglietti sono acquistabili on line su www.vivaticket.com e al botteghino del teatro a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuno spettacolo.
Biblioteca Marghera - Girastorie
- Sabato 10 dicembre 2022
Appuntamento per tutti i bambini che amano le storie: racconti ad alta voce in altre lingue da paesi vicini e lontani.
Un divertente viaggio alla scoperta di suoni e parole nuove.
A seguire giochi e laboratori.
Attività dedicata a bambine e bambini da 4 a 10 anni.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria.
BIBLIOTECA MARGHERA
Piazza Mercato 40/B, Marghera
Per iscrizioni telefonare 041 921600 oppure scrivere biblioteca.marghera@comune.venezia.it specificando data e turno.
Centro Culturale Candiani - Festival dello Scautismo
- Sabato 10 dicembre 2022
"Scautismo Scuola di vita": è l'evento conclusivo che si terrà sabato 10 dicembre alle 14.45 delle celebrazioni per il centenario dello scautismo a Mestre. Una riflessione a più voci nello spirito scout, una Strada già vissuta, una Strada che continua.
Un dialogo tra cai di ieri, di oggi e di domani aperto a tutta la cittadinanza.
Ingresso libero presso il Centro Culturale Candiani nella sala conferenze al 4° piano.
Teatro La Fenice - Concerto in favore di Ail
- Domenica 11 dicembre 2022
Un concerto in ricordo di Doretta Davanzo Pioli con Letizia Michielon al pianoforte.
musiche di
Wolfgang Amadeus Mozart
Frederic Chopin
Ludwig van Beethoven
Sale Apollinee del Teatro La Fenice
domenica 11 dicembre 2022, h. 20.00
Biglietti Intero: 10 Euro
Ridotto residenti, giovani fino ai 30 anni, over 65, Soci Università Popolare di Venezia, Soci Ateneo Veneto, Soci Rotary.
Concerto di Natale al Teatro Goldoni - "All I want for Christmas is..."
- Sabato 10 dicembre e domenica 11 dicembre 2022
Grande Concerto di Natale al Teatro Goldoni: la Big Vocal Orchestra sul palco con "All I want for Christmas is..." un concerto-spettacolo unico nel suo genere, con brani che spaziano attraverso tanti generi musicali diversi: dalle colonne sonore di film a celebri brani di musical, dagli spirituals, al contemporary gospel, alla polifonia classica passando per alcuni capolavori del pop-rock internazionale fino a opere classiche, il tutto con arrangiamenti originali accompagnati da intense letture teatrali, coreografie e effetti video e luci.
A dirigere il coro è il maestro Marco Toso Borella, celebre artista del vetro di Murano, noto come il “Leonardo di Venezia” per la molteplicità delle forme d’arte nelle quali eccelle.
Con i suoi oltre 200 elementi la Big Vocal Orchestra è nei fatti la più grande formazione vocale d’Italia e d’Europa, vero e proprio fenomeno artistico della città di Venezia celebre a livello nazionale. Un unico enorme coro che sorprende per l’effetto imponente della quantità di voci e coinvolge il pubblico per la scelta di un repertorio assolutamente originale e imprevedibile che interpreta con grande impatto scenico ed emotivo.
- Orari: 10 Dicembre 2022 19:00 - 11 Dicembre 2022 16:00, 19:00;
- Biglietteria: +39 041 2402014
- Richiesta informazioni: info@teatrostabileveneto.it
- Orario di biglietteria: martedì > sabato, ore 10.00 > 13.00 e 15.00 > 18:30; domenica e lunedì chiuso; domeniche e lunedì con spettacolo la biglietteria parte 1 ora prima dello spettacolo
Natale a Chirignago 2022
- Giovedì 8, domenica 11 e lunedì 12 dicembre 2022
Piazza San Giorgio a Chirignago si prepara ad accogliere il Natale a partire dall'8 dicembre fino al 6 gennaio!
Il programma dei prossimi giorni:
08 DICEMBRE
Apertura della Piazza Natalizia di Chirignago.
Mercatino della Solidarietà, dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Saranno presenti stand delle associazioni di beneficenza, per un regalo che vale doppio: ai tuoi cari ed a chi ne ha bisogno!
Addobbiamo l’albero gigante. Dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
11 DICEMBRE
Casette della solidarietà. Dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Arrivano i moto-babbo. Dalle ore 15.00 alle 18.30, accogliamo l’arrivo dei motociclisti con tanta allegria natalizia! Il grande cuore dei bikers che porteranno tanti regali ai bambini di Casa Nazareth.
Accensione dell’albero gigante, quest’anno addobbato dalle classi terze dell’I.C. Colombo plesso Calamandrei, e tanta musica in piazza con il coro della Scuola di Musica “La Semicroma” , circondati da giochi di suoni e luci per bere cioccolata calda e vin brulè!
12 DICEMBRE
Casette della solidarietà. Dalle ore 08.30 alle ore 13.00
Una foto con Babbo Natale. Dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Tutti i bambini avranno la possibilità di farsi fotografare con Babbo Natale, non perdete questa occasione!