Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend, a Natale 2023 e a Santo Stefano
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere dal 23 al 26 dicembre 2023
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana di Natale: scopri gli appuntamenti dal 23 al 26 dicembre 2023.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend, a Natale 2023 e a Santo Stefano
Aperture straordinarie dei Musei Civici per le festività natalizie
- Lunedì 25 e martedì 26 dicembre 2023
Tutti i Musei Civici di Venezia resteranno straordinariamente aperti al pubblico lunedì 25 dicembre, martedì 26 dicembre e lunedì 1 gennaio, compresi i Musei con chiusura settimanale prevista il lunedì e il martedì.
La mostra CHAGALL. Il colore dei sogni al Centro Culturale Candiani, Mestre sarà eccezionalmente aperta al pubblico lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio.
Le Betoneghe
- Sabato 23 dicembre 2023
Le Betoneghe, Silvana, Renata e Franca presentano il nuovo spettacolo Betoneghe D.O.C. (de origine caseina). Dopo il successo della prima stesura teatrale, ritornano in scena con altri nuovi “siparietti” e ambientazioni con l’unico scopo di divertire un pubblico che le segue sia a teatro che nel web. Ad accompagnarle musicalmente Cristian Ricci e l’orchestrina del Teatro delle Arance, con nuove canzoni scritte appositamente per la nuova edizione da Augusto Prosdocimo e Giovanni Buoro.
Mamma Natale - I Folletti Barbamoccolo a Mestre
- Sabato 23 dicembre 2023
Sabato 23 dicembre la rubiconda e gioviale Mamma Natale arriva nelle vie del centro di Mestre a supporto del suo anziano sposo, tra parate imperiose, dolci battibecchi e storie al sapore di biscotti alla zenzero.
Babbo e Folletto
- Sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023
Come nella più classica delle tradizioni, con Venezia accende il Natale torna nel cuore di Mestre Babbo Natale, accompagnato al suo fido folletto. E' a disposizione per incontri individuali e foto.
Aperitivi di Natale
- Da mercoledì 20 a sabato 23 dicembre 2023
La Società S. Giacomo Benefica organizza “2023 aperitivi di Natale”, festa natalizia giunta alla sua seconda edizione. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà dal 20 al 23 dicembre in Campo San Giacomo dall’Orio. È organizzato in collaborazione con l’associazione Leofanti e con il Gruppo Anziani autogestito La Gondola.
Dalle 18 alle 21 ci saranno cibo, aperitivi, bevande calde, a partire dal tradizionale vin brulé, e musica. Il programma prevede mercoledì 20 dicembre l’Accademica Musicale G, Verdi, il 21 il Quartetto Christmas Sax, il 22 Strong Horns Section, mentre il 23 si conclude con un dj set.
Concerto del Coro Pueri Cantores del Veneto
- Domenica 24 dicembre 2023
Cuore del Natale a Mestre è Piazza Ferretto che, con le aree centrali adiacenti, incanta con luci e addobbi scintillanti per regalare sensazioni di stupore e meraviglia ai bambini.
In occasione della Vigilia di Natale, domenica 24 dicembre alle 15.30, il Coro Pueri Cantores del Veneto, complesso di altissimo livello costituito da ragazzi dai 10 ai 20 anni, omaggia la figura della grande artista lirica Maria Callas, nel centenario della sua nascita, con un concerto a lei dedicato in Piazza Ferretto.
Vigiliatestaingiù - I Folletti Barbamoccolo a Mestre
- Domenica 24 dicembre 2023
Gli spiritosi folletti Barbamoccolo animano il centro di Mestre, la Piazza e le vie limitrofe, con i loro divertenti spettacoli itineranti! Con Venezia accende il Natale un programma di intrattenimento accompagna grandi e piccini nel corso delle settimane precedenti al Natale, da giovedì 23 novembre a domenica 24 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30!
Domenica 24 dicembre si trascorre la Vigilia in compagnia di un duo circense capace, con il suo show Vigiliatestaingiù, di sovvertire le regole e di ritrovarsi con lo stesso entusiasmo del primo giorno di Avvento!
La Bella Addormentata
- Martedì 26 dicembre 2023
Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova si propone, già dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm.
La Bella Addormentata, è un incredibile capolavoro del balletto classico. La dimensione del sogno risveglia la magia delle fiabe, un mondo incantato di castelli, foreste, maledizioni e incantesimi. Solo un bacio dell’amor puro spezzerà il sortilegio.
Aperture straordinarie di M9 – Museo del ’900
- Martedì 26 dicembre 2023
M9 – Museo del ’900 si appresta ad accogliere il pubblico anche durante le feste di Natale.
Per questo periodo sono previste infatti delle variazioni d’orario e delle aperture straordinarie: per le giornate di domenica 24 e domenica 31 dicembre, il Museo sarà aperto dalle 10 alle 15, anticipando quindi la chiusura di tre ore.
Aperture straordinarie invece nei giorni di martedì 26 dicembre e martedì 2 gennaio, in cui il Museo sarà visitabile dalle ore 10 alle 18.