Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022)
E' facile: prendete l'agenda, cliccate sull'articolo e segnate gli eventi da seguire...
Il fine settimana è alle porte e non c'è cosa migliore di iniziare a pianificare un programmino speciale per trascorrere un paio di giorni indimenticabili, per ricaricare le pile e per divertirsi.
Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022)
Ok, lo sappiamo, in questo periodo è il Carnevale a catturare tutte le attenzioni. Giustamente, aggiungiamo noi, dopo il periodo che abbiamo passato tutti, una kermesse così divertente è proprio quello che ci voleva. Ma prima di buttarci tra gli appuntamenti previsti per la festa più attesa dell'anno, iniziata, come sapete, la scorsa settimana a Venezia, vogliamo dare un po' di spazio anche a qualche altro spunto.
- Mirano, domenica il mercatino della ripartenza
Febbraio mese della ripartenza e anche il mercatino dell'antiquariato e del collezionismo riprende nel pieno della sua forza, portando in piazza Martiri a Mirano e nelle vie limitrofe ben 150 banchi di antiquari professionisti e hobbisti del settore, con articoli di antiquariato, modernariato e vintage per tutti i gusti.
L'appuntamento con “Gli oggetti dei nonni” è domenica 20 febbraio, coordinato, come ogni terza domenica del mese, da Comune di Mirano e Confcommercio del Miranese: sarà possibile vivere una giornata all'aperto, con i plateatici dei bar e bancarelle in un'area allargata, come nelle migliori edizioni, comprese via Castellantico e via Barche.
Tornano anche le iniziative di contorno, con una straordinaria mostra di auto e moto d'epoca al centro dell'ovale della piazza, allestita dal club di appassionati Dogaletto di Mira. Non mancherà anche questo mese la passione per la buona cucina e il cibo della tradizione, legato al territorio e ai prodotti tipici, con i menù ad hoc creati da una quindicina di ristoratori e gestori di locali che aderiscono al circuito "A Tavola con la Tradizione", creato proprio per accompagnare a tavola il mercatino miranese.
Come sempre, in concomitanza con l'esposizione in piazza, negozi e locali del centro storico rimarranno aperti per offrire una domenica di shopping festivo nel salotto buono della città.
- Tutti gli eventi di Carnevale a Venezia questo fine settimana
L’edizione 2022 si tiene da sabato 12 febbraio a martedì 1 marzo sotto la Direzione Artistica di Massimo Checchetto, scenografo del Teatro La Fenice.
Durante i week end del Carnevale, sabato 12 e domenica 13, sabato 19 e domenica 20 febbraio, e nei giorni della settimana grassa da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo va in scena una programmazione diffusa di spettacoli stanziali di musica, circo-teatro, burattini, acrobatica e clownerie.
Programma
- I sabati e le domeniche e il lunedì e il martedì grasso gli spettacoli andranno in scena con repliche dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Gli altri giorni il pomeriggio dalle 15 alle 19.
I punti spettacolo
- Venezia Città Antica: Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo, Esedra-Castello, San Geremia, San Cassiano, Campo dei Gesuiti, Campo Santa Maria Formosa, Sant’Elena.
- Terraferma: Piazza Ferretto, Largo Divisione Julia, Piazzale Donatori di Sangue, via Mestrina, via Palazzo.
- Marghera (Piazza Mercato), Favaro (Piazza Municipio), Zelarino (Piazzale Maria Immacolata), Chirignago (Piazza S. Giorgio), Campalto (Piazzale San Benedetto), Tessera (Piazzale S. Maria Assunta)
- Isole: Lido di Venezia (Piazzetta Lepanto), Pellestrina (Piazzale Zendrini e San Pietro in Volta), Murano (Campo Santo Stefano) e Burano (Piazza Galuppi).
Spettacoli nei giorni venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio e dal giovedì 24 febbraio al martedì 1 marzo con due repliche giornaliere alle ore 18:45 e alle ore 21:15.
La sfilata
La sfilata è fruibile tramite accreditamento (online o previa disponibilità onsite) dalle ore 10.00 alle 18.30 da sabato 19 febbraio a martedì 1 marzo. Le foto delle maschere saranno pubblicate e votate online e la vincitrice sarà decretata virtualmente a fine di ogni giornata ed al termine della manifestazione. L’hashtag ufficiale sarà #CarnevaleVenezia2022.
In occasione del Carnevale, i musei dell’Area Marciana e dell’Area del Settecento Veneziano prevedono una apertura straordinaria serale fino alle ore 22.00 nei giorni da venerdì 18 febbraio a martedì 1 marzo: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo e Casa di Carlo Goldoni. Info e prenotazioni su www.visitmuve.it
Carnival Official Dinner Show
Una serata esclusiva condotta dall’eclettico Principe Maurice, dove l’intreccio del cibo gourmet curato dal Ristorante Wagner, l’intenso e raffinato spettacolo di Antonia Sautter e l’eleganza dei palazzi veneziani faranno vivere agli ospiti un’esperienza di Carnevale unica e indimenticabile.
Il Dinner Show è programmato nei giorni 19-20 febbraio e dal 24 febbraio al 1 marzo presso Ca’ Vendramin Calergi. Il dinner show prevede, nel pieno rispetto della vigente normativa, il contingentamento, il droplet, l’obbligo di green pass rafforzato, il tracciamento, la staticità della partecipazione. Tutte le informazioni si potranno trovare sul sito www.carnevale.venezia.it e sui canali social del Carnevale.
Il Carnevale in diretta
Dopo il successo di follower dell’edizione digitale, nei due prossimi week di febbraio – 12 e 13 e 19 e 20 – e poi tutti i giorni nella settimana ‘grassa’, dal 24 febbraio al 1 marzo, alle ore 16.30, il maestro di cerimonia del Carnevale di Venezia Principe Maurice (al secolo Maurizio Agosti) e l’Angelo del Carnevale 2020, l’attrice Linda Pani, animeranno dallo studio delle dirette social dando voce ai giovani inviati che ogni giorno andranno a scoprire il meglio del teatro di strada in scena nelle diverse location del territorio cittadino all’interno del programma Venice WonderTime! E di tutto il palinsesto del Carnevale di Venezia 2022.
Le dirette verranno trasmesse sulla pagina Facebook del Carnevale di Venezia e nella playlist Youtube di Venezia Unica. Si potrà accedere a tali collegamenti direttamente dal sito ufficiale del Carnevale di Venezia: www.carnevale.venezia.it.