Eventi
Tutti gli appuntamenti

Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (30 e 31 ottobre)

Il fine settimana si avvicina ed ecco, puntualissima, la rapida guida online per scegliere come trascorrere qualche ora all'insegna del divertimento, dell'approfondimento culturale o anche per conoscere qualche eccellenza del territorio...

Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (30 e 31 ottobre)
Eventi Venezia, 28 Ottobre 2021 ore 15:09

Quello che si avvicina non è un fine settimana come tutti gli altri... la lunga e "spaventosa" notte di Halloween si avvicina e quindi non potevamo non offrire una panoramica sugli eventi in programma.

Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (30 e 31 ottobre)

Sono tantissimi gli eventi da segnare in agenda per gli amanti del "brivido"... si parte con i food truck a Mestre

  • Una festa in grande stile quella in programma venerdì, sabato e domenica a Mestre promossa dalla sezione locale di Confcommercio. Sotto i riflettori l'International street food, con gli stand di una ventina tra i migliori food truck italiani e stranieri, che proporranno le più disparate prelibatezze per ogni tipo di palato

Ma non solo. Halloween a Venezia e Mestre sarà una festa "diffusa"

  • A Venezia, sabato 30 e domenica 31 ottobre le porte di Palazzo Ducale e del Museo Correr resteranno aperte fino alle ore 23 per offrire un'esperienza di visita unica nell'area marciana. Domenica 31 inoltre le caffetterie dei musei saranno allestite in stile Halloween, con vere zucche illuminate.
  • A Mestre centro, tra piazza Ferretto, via Palazzo, Calle e Corte Legrenzi, Largo Divisione Julia, e le vie limitrofe, il 31 ottobre (dalle ore 16 alle 18:30 /19) ci sarà un’animazione itinerante con spettacoli legati alla tradizione e scabrose leggende veneziane contestualizzate ad Halloween con la complicità dei libri di Alberto Toso Fei. In Via San Pio X, domenica 31 dalle 10 alle 19.30 sarà ospitata la manifestazione I Portici del Fatto a mano, il mercatino hand made, truccabimbi, musica, assaggi di idromele e vin brulè.
  • Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre invece, per tutto il giorno, via Allegri ospita il Mercatino Bella Italia, le eccellenze enogastronomiche del territorio provenienti da tutta Italia, mentre in Piazzetta Coin si troverà l’International Food Truck con cibi del mondo e birra artigianale d'Italia. Infine in dieci diverse location del centro di Mestre sempre dal 29 al 31 ottobre avrà luogo il Green Motor Village, l’evento dedicato alla mobilità elettrica.
  • Musica, animazione con spettacoli degli artisti di strada animeranno le vie di Zelarino in quattro diverse postazioni, sabato 30 ottobre dalle 15 alle 18.
  • In Piazza Mercato a Marghera, venerdì 29 e sabato 30 ottobre, per iniziativa dell’associazione Buongiorno Marghera, si potrà imparare ad intagliare le zucche che saranno poi esposte nelle aiuole di Piazza del Municipio fino alla notte di Halloween. Domenica 31 ottobre dalle ore 16 alle 20, Piazza Mercato ospita invece il Mini Circo Daiana Orfei, con animazione di musica e artisti di strada, spritz hour e cena a tema Halloween in collaborazione con i bar e i ristoranti dell’area di Marghera.
  • A Campalto centro, Halloween porterà domenica 31 ottobre giochi e animazione dalle ore 16 alle 19 presso il Villaggio Laguna mentre dalle 16.30 lungo il percorso tra Parco Chiarin e la sede Civica sono previsti dolcetti, musica e animazione per bambini.
  • Domenica 31 ottobre dalle ore 16 alle 19, l'associazione Commercianti Artigiani Gazzera organizza nella propria nuova sede alla dependance di Villa Pozzi, in via Gazzera Alta 46, alla Gazzera, un evento molto atteso dai bambini che li porterà nel magico mondo di Harry Potter, tra magia, musica e cabaret.
  • Una festa di Halloween che segna un ritorno di serenità soprattutto per i bambini che hanno sofferto più di altri delle restrizioni ai momenti di socialità in questi ultimi due anni.

Halloween, una festa rock

  • L'Hard Rock Cafe di Venezia è pronto a "vestirsi" a festa per l'evento più spaventoso dell'anno. Due, in particolare, gli eventi previsti: una musicale per gli adulti e una per i piccoli. Domenica dalle 21.30 ci sarà il dj set di Christian Effe, mentre da sabato a domenica per i più piccoli che si presenteranno con i migliori travestimenti, sarà offerto un gustoso Kids Meal per ogni piatto principale ordinato dalle mamme e dai papà.

Chioggia sedotta dalle streghe

  • In occasione della festa saranno organizzate delle passeggiate notturne, lungo il centro storico della città, accompagnate da suggestivi racconti legati alle tradizioni e alle leggende locali. L'appuntamento è per tutti gli amanti del genere alle 20.30 nel giardino del Vescovado di Chioggia. Ma la partenza è per le 21.

I Promessi Sposi al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave

  • I teatri sono tornati a piena capienza e l'Amministrazione comunale di San Donà ha offerto l'utilizzo degli spazi per gli spettacoli a titolo gratuito, proprio per cercare di dare un segnale dopo un periodo "nero" per la cultura e per l'arte a causa della pandemia. E allora questa domenica sarà la volta dei Promessi Sposi, ma in una versione divertente dell'opera di Manzoni. L'evento, come detto, si svolgerà al Teatro Metropolitano Astra di via Giannino Ancillotto 16, a San Donà di Piave. Prezzo 15 euro, ridotto per bimbi fino ai 12 anni 5 euro.