Eventi
Gli appuntamenti

Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (18 e 19 dicembre)

Natale si avvicina... e in vista delle feste ci sono tantissimi imperdibili eventi da segnare in agenda

Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (18 e 19 dicembre)
Eventi Venezia, 16 Dicembre 2021 ore 17:51

Potevamo mancare all'ormai consueto appuntamento in vista del fine settimana? Certo che no... ed ecco la comoda guida per gli eventi del weekend.

Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (18 e 19 dicembre)

  • Il mercatino di Natale in chiave Sist’Art Gallery: Sist’Mas è l’evento che promuove l’artigianato locale femminile a Venezia

L’appuntamento è per il 17, 18 e 19 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 20.00 nella cappella sconsacrata di Piazza San Marco (accanto Olivetti).

Sist’Art Gallery continua a farsi promotrice di talenti e organizza un evento di tre giorni per promuovere l’artigianato locale e tornare ad illuminare Venezia e Piazza San Marco: tanta magia e puro spirito natalizio per un mercatino di Natale fatto da sole donne, artigiane e veneziane per nascita o per adozione. Il contesto è unico: la magnifica chiesa valdese di fine ‘800, oggi cappella sconsacrata che si affaccia proprio sulla Piazza.

Le artigiane esporranno le loro creazioni pensate come idee regalo ma anche come ricordo di un magico momento passato in un weekend a Venezia, città da riscoprire magari proprio in occasione del mercatino organizzato da SistArt, in un continuo dialogo con la città e con le sue tradizioni. Dalle decorazioni per la casa realizzate in tessuto alle borse in pelle, passando per i giochi per bambini, fino ad arrivare alle conserve sottolio con i prodotti di Sant’Erasmo, tante proposte per sottolineare la necessità di fare rete nel territorio, riscoprire il piacere di vivere Venezia e soprattutto lasciarsi avvolgere dal calore della luce natalizia che torna ad illuminare la Piazza, con le procuratie accese dalle luminarie e l’Albero poco distante.

Promotrice dell’evento è la fondatrice e volto della galleria, Sara Sist:

"Molte donne sono spaventate dall’idea di diventare imprenditrici e di lanciarsi nel loro progetto commerciale” afferma “ecco perché trovo fondamentale incoraggiarle”.

Per questo motivo, Sara Sist ha deciso di mettere a disposizione lo spazio gestito dalla galleria e il suo staff al completo gratuitamente: alle partecipanti è stato richiesto solo un contributo per i costi vivi legati alla promozione dell’evento.

Per tutti coloro che non potranno prendere parte ai mercatini, ci sarà comunque la possibilità di sostenere il progetto acquistando i prodotti direttamente dalle artigiane: tramite le pagine Facebook e Instagram della galleria (link in calce) sarà possibile scoprire i prodotti e le loro caratteristiche per poi essere messi in contatto con le artigiane che li hanno realizzati.

Di seguito la lista delle creatrici che hanno confermato la loro presenza:

  • Lupimei
  • Impiraperle
  • Alkimianna
  • Il Regno coi fiocchi
  • StraneImpressioni
  • Svoceramic
  • Ary & Bia
  • I ritagli di Martina
  • La vispa Teresa
  • Curame.Leathergoods
  • Il miele del Doge
  • I sapori di Sant’Erasmo I sogni di Charlotte
  • Bagsuite
  • Makimabijoux
  • Sito ufficiale: www.sistart.org

  • Torna la regata dei Babbi Natale in Canal Grande

Slitta? No, grazie. Babbo Natale a Venezia si muove in barca. Torna questo sabato la tradizionale Regata alla Velesana dei Babbi Natale in Canal Grande, organizzata dall'Università Ca' Foscari.

La gara prenderà il via alle 11 da San Zaccaria e arriverà a Ca' Foscari un quarto d'ora dopo. Saranno 24 i regatanti in competizione, vestiti con gli abiti di Babbo Natale e con la barca addobbata a mo' di slitta. Presenti anche donne: saranno 10 al via.


  • Musei civici, aperture serali dal 17 dicembre all’8 gennaio 2022

La Fondazione Musei civici di Venezia comunica che dal 17 dicembre all'8 gennaio 2022 Palazzo Ducale e Museo Correr saranno aperti fino alle ore 23 (ultimo ingresso ore 22) ogni venerdì, sabato e domenica.

Da venerdì 17 dicembre a domenica 9 gennaio 2022 inoltre i Musei Civici saranno aperti tutti i giorni.

Nel sito della Fondazione MUVE è possibile trovare le esposizioni temporanee e gli orari di tutti i musei che saranno aperti: Palazzo Ducale; Museo Correr; Torre dell'Orologio; Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna; Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano; Casa di Carlo Goldoni; Museo del Merletto a Burano; Museo del Vetro a Murano, Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo; Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue.


  • I gusti di Natale alla piazza

Quando:

  • Dal 17 Dicembre 2021 al 24 Dicembre 2021

Dove:

  • Centro Commerciale La Piazza - Via Triestina, 54 - Favaro Veneto

Descrizione:

  • La Direzione e i Commercianti del Centro Commerciale “La Piazza”, in collaborazione con l`Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi APS affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per le giornate dal 17 al 24 Dicembre 2021, a Favaro Veneto (VE), al Centro Commerciale “La Piazza”, in Via Triestina 54, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, la Manifestazione "I Gusti di Natale alla Piazza" – sesta edizione, in cui si potrà trovare un`ampia area dedicata ai Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d`Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali, Punti Ristoro con la presenza dei migliori Operatori dello Street Food che proporranno prelibate Ricette legate al Territorio di provenienza.
  • Sarà presente inoltre il Mercatino Natalizio delle Tradizioni Popolari, dell`Usato/Antiquariato/Vintage, dell`Artigianato Artistico e delle Opere d`Ingegno Creativo con curiosi ed originali Addobbi Natalizi ed Idee Regalo, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano.
  • Il ricco programma dell`Evento prevede Truccabimbi, Sculture di Palloncini, Clown, Giochi con Bolle di Sapone, Giocoleria Scintillante, Animazioni Itineranti e il 24 Dicembre Babbo Natale incontra tutti i Bambini.

La Manifestazione si svolge nel pieno rispetto delle norme anti contagio da SARS-CoV-2 (Green Pass, Mascherina, Sanificazioni delle Mani, Distanziamento).