Eventi
Gli appuntamenti

Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (13 e 14 novembre 2021)

Il fine settimana è alle porte... e allora occorre subito iniziare a pianificare un programma per goderselo al meglio

Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (13 e 14 novembre 2021)
Eventi Venezia, 11 Novembre 2021 ore 15:26

Ormai lo sappiamo tutti... il fine settimana è il momento più atteso della settimana. Una piccola finestra di serenità, un momento per staccare (chi può) dalla routine, immergendosi in eventi, mostre, spettacoli...

Cosa fare a Venezia e in provincia nel weekend (13 e 14 novembre 2021)

  • Tutto pronto per la Maratonina di Mestre

C'è grande attesa, come sempre, per la Maratonina di Mestre, la 12esima edizione della competizione podistica organizzata dalla municipalità di Mestre Carpenedo insiem all'associazione sportiva Cra Generali, che si disputerà in presenza dopo l'annullamento dell'edizione 2020 (la corsa si era svolta in modalità virtuale) a causa del Covid.

La novità principale riguarda la distanza: si corre, infatti, su un unico percorso non competitivo da dieci chilometri. I podisti si daranno appuntamento alle 9.30 in piazza Ferretto, e da lì dovranno compiere tre giri lungo un circuito di circa 3 chilometri, per poi tornare di nuovo al punto di partenza. Valide e attive tutte le norme anticontagio.

Ci si può iscrivere al costo di otto euro fino a oggi, tramite il portale Retedeldono.it e fino a domani, venerdì 12 novembre 2020 nei negozi di Ottica San Marco e Wesport a Mestre. Ma si potrà anche sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 7.45 alle 9.15. Immagine di copertina dal sito ufficiale


  • Chiusura del Venezia Jazz Festival Fall Edition

Il Venezia Jazz Festival Fall Edition è alle battute finali. L'evento conclusivo è al Museo M9 (via Giovanni Pascoli 11) domenica 14 novembre 2021 alle 18 con l'esibizione dal vivo per sax e live electronics di Marco Castelli del film muto del 1911 L'Inferno. I biglietti costano 10 euro l'intero e 8 il ridotto. Le prevendite sono disponibili nel circuito Vivaticket oppure alla biglietteria la sera stessa dell'evento.


  • Al Teatro Metropolitano Astra di San Donà, Dante vs Manzoni

Con la riapertura dei teatri a piena capienza ora è il momento di sostenere l'attività di questi centri. E allora l'amministrazione comunale ha offerto alle associazioni teatrali di San Donà l'opportunità di usare gli spazi a titolo gratuito. Spazi come il Teatro Metropolitano Astra, che per l'occasione, sabato 13 novembre 2021, a partire dalle 21 ospiterà un'iniziativa singolare promossa dal Teatro delle Arance.

Una sorta di mini rassegna che metterà a confronto Dante e Manzoni. Due big dell'arte italiana, per analizzare la fragilità della natura dell'uomo. L'appuntamento di sabato è "A un mio cenno scatenate l'inferno", uno spettacolo intenso che però non rinuncia nemmeno a passaggi comici.


  • Al Teatro Momo di Mestre laboratori e spettacoli per bimbi con difficoltà uditive

Due giornate, venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021, di laboratorio, arte, spettacolo, destinate non solo agli adulti ma anche ai bimbi dai sei anni in su, in particolare a quelli con difficoltà uditive.

Inclusione che si mescola alla cultura, per giocare con l'immaginazione, superare le barriere, alla base dell'iniziativa del progetto FiLis dell'associazione culturale Zebra, con il cofinanziamento dell'Unione europea nell'ambito del programma operativo nazionale Città metropolitane 2014-2020, in collaborazione con il settore cultura del comune di Venezia.

L'idea è quella di creare una sorta di ponte tra chi ha difficoltà uditive e gli altri, giocando, danzando, recitando. Il laboratorio andrà in scena venerdì 12 novembre dalle 17 alle 19 per un massimo di 20 partecipanti. Lo spettacolo invece si svolgerà il 13 novembre alle 17, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.