La Giunta comunale ha approvato giovedì 29 gennaio 2026 il programma delle iniziative del Carnevale di Venezia 2026, insieme agli allestimenti logistici e alle autorizzazioni per l’uso degli spazi pubblici.
L’edizione si svolgerà dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026 con il titolo “Olympus – Alle origini del gioco / The Origins of the Game” e coinvolgerà centro storico, Mestre, Marghera e isole della laguna. L’organizzazione operativa è affidata a Vela Spa, con un calendario che potrà essere integrato con ulteriori appuntamenti.
“Olympus – Alle origini del gioco”: eventi dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026
Il programma prevede eventi diffusi tra campi e piazze, spettacoli di arte di strada, cortei tradizionali, installazioni scenografiche e show serali all’Arsenale.
Sono inoltre autorizzate attività commerciali temporanee, truccatori e artisti di strada, oltre a deroghe orarie per consentire iniziative serali e musicali.
Gli eventi di apertura
- Sabato 31 gennaio – Inaugurazione ufficiale: Il Carnevale prenderà il via nel pomeriggio con animazioni e spettacoli itineranti nel centro storico. In serata, dalle 18, è prevista la cerimonia inaugurale in Piazza San Marco con performance artistiche e accensione delle scenografie luminose.
- Domenica 1 febbraio – Corteo acqueo: Alle 11 il tradizionale Corteo acqueo lungo il Canal Grande, con partenza da Punta della Dogana e arrivo a Rialto. Nel pomeriggio, dalle 15, feste e musica nei campi cittadini e nelle isole.

Street show e spettacoli quotidiani
- Dal 7 al 15 febbraio – Venice Carnival Street Show: Ogni giorno, dalle 11 alle 18, artisti di strada, acrobati, musicisti e performer animeranno Piazza San Marco, Campo Santo Stefano, Strada Nuova, Rialto e Mestre centro. Gli spettacoli saranno distribuiti a rotazione durante l’arco della giornata.

Gli show serali all’Arsenale
- Dal 7 al 17 febbraio – Arsenale Water Show: Spettacoli serali sull’acqua con effetti luminosi e musica nell’area dell’Arsenale, con doppia replica indicativa alle 18:30 e alle 21. Gli eventi saranno su prenotazione fino a esaurimento posti.

Le giornate simbolo del Carnevale
- Giovedì grasso – 12 febbraio: Iniziative dedicate alla tradizione veneziana con rievocazioni storiche e animazioni in maschera. Attività in centro storico dalla mattina e appuntamenti istituzionali nel pomeriggio.
- Sabato 14 febbraio – Corteo delle Marie: Alle 15 il corteo storico delle dodici Marie partirà da San Pietro di Castello per raggiungere Piazza San Marco. In serata spettacoli e intrattenimento.

- Domenica 15 febbraio – Festa in Piazza San Marco: Dalle 11 alle 19 show sul palco centrale con musica, performance e premiazioni. Proseguiranno anche gli spettacoli all’Arsenale.
- Martedì grasso – 17 febbraio: Gran finale del Carnevale con eventi conclusivi nel pomeriggio e spettacoli serali in Piazza San Marco e all’Arsenale. In programma la proclamazione della Maria del Carnevale e le ultime esibizioni artistiche.
Eventi in terraferma e isole
Durante tutto il periodo sono previste sfilate di carri allegorici e feste di quartiere a Mestre, Marghera, Zelarino, Favaro Veneto, oltre a Burano e Pellestrina, con appuntamenti soprattutto nei fine settimana tra mattina e tardo pomeriggio.
Secondo l’Amministrazione, il calendario è pensato per distribuire i flussi su più aree e valorizzare l’intero territorio comunale, con iniziative rivolte a famiglie, scuole e turisti. Il programma completo e gli aggiornamenti saranno consultabili sui canali ufficiali del Comune e di Vela.