Cinema a 3 euro a Venezia e in provincia martedì 7 maggio: l'elenco delle sale e i film in programma
L'iniziativa regionale che vede la collaborazione di Fice Tre Venezia e Agis Triveneto
Nella giornata di martedì 7 maggio 2024, nelle sale di Venezia e provincia, tornano le proiezioni de “La Regione del Veneto per il cinema di qualità - La Regione ti porta al cinema con tre euro - I martedì al cinema”, progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS.
Cinema a 3 euro a Venezia martedì 7 maggio: sale e i film in programma
A Cavarzere, la proposta di questo primo martedì di rassegna al Multisala Verdi è alle 21 "Dieci Minuti", di Maria Sole Tognazzi.
Il film racconta come anche soltanto dieci semplici minuti al giorno possano cambiare totalmente il corso dell'intera giornata. Trascorrere questi pochi minuti a fare qualcosa del tutto nuovo e mai fatto nella vita, può davvero cambiare il corso di un'intera esistenza.
A Mestre, invece, ci sono diverse proposte. Al Cinema Dante verrà proiettato "Cattiverie a domicilio"“Cattiverie a domicilio” (Gran Bretagna, 2023) di Thea Sharrock alle ore 16.30, 18.45 e 20.45.
Inghilterra, Anni ’20. I residenti di una piccola cittadina sono sconvolti da un simpatico scandalo: ricevono piccole e malvagie letterine anonime. Quando Edith e gli altri residenti iniziano a ricevere lettere piene di parolacce e involontariamente esilaranti, la sboccata Rose viene accusata del crimine. Le lettere anonime suscitano scalpore a livello nazionale e ne consegue un processo. Tuttavia, quando le donne della città, guidate dall'agente di polizia Gladys Moss, iniziano a indagare sul crimine, sospettano che qualcosa non va e che Rose potrebbe non essere la colpevole.
Al Multisala IMG Candiani, invece, sono tre le opere tra cui scegliere.
Il primo film, trasmesso alle 16.30, alle 18.45 e alle 21.450, è "Tatami – Una donna in lotta per la libertà" di Zar Amir-Ebrahimi, Guy Nattiv.
Leila, una judoka iraniana, che prende parte al Campionato mondiale di judo insieme alla sua allenatrice Maryam . Leila è intenzionata ad aggiudicarsi la prima medaglia d'oro dell'Iran in questo sport, ma a metà dell'incontro, le due donne ricevono un ordine da parte della Repubblica Islamica, un vero e proprio ultimatum: o perdere o fingere un infortunio. È così che Leila si ritrova costretta a compiere una scelta ardua: finge di essersi ferita, dopo che Maryam la implora di conformarsi al regime iraniano, o sfidarli entrambi e continuare a gareggiare per il primo posto.
Il secondo film è "Un mondo a parte" di Riccardo Milani che verrà trasmesso alle 16,45, alle 19,15 e alle 21,25.
Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.
Il terzo, infine, è "Civil war" di Alex Garland che sarà proiettato alle 16.45, alle 19.15 e alle 21.35.
In una New York a corto di acqua e dove la guerra è arrivata in forma di terrorismo, con attentati kamikaze, il giornalista Joel e la fotografa Lee hanno deciso che è rimasta una sola storia da raccontare: intervistare il Presidente degli Stati Uniti, da tempo trinceratosi a Washington mentre dilaga una feroce Guerra Civile. Partono così per un viaggio verso la capitale, cui si aggregano l’anziano e claudicante giornalista Sammy e la giovane fotografa Jessie, che vede in Lee un modello da seguire. Contro quel che resta del governo si muovono le truppe congiunte Occidentali di Texas e California, ma la regione che i giornalisti attraverseranno nel loro viaggio non è fatta di battaglie campali tra schieramenti ed è invece preda di un caos di microconflitti e atrocità.
Al Multisala Giorgione di Venezia alle ore 17.30 e alle 20.30 verrà proiettato "Gloria!" di Margherita Vicario.
Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, il film racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna.
Al Multisala Rossini di Venezia si potrà vedere "Back to Black" di Sam Taylor-Johnsonalle 17,30 e alle 20,30.
La straordinaria storia della rapida ascesa al successo di Amy Winehouse e della realizzazione del suo rivoluzionario album, Back to Black. Raccontato dalla prospettiva di Amy e ispirato dai suoi testi profondamente personali, il film segue la donna straordinaria dietro il fenomeno e la tumultuosa relazione al centro di uno degli album più leggendari di tutti i tempi.
Al Cinema Teatro di Mirano, invece, è in programma alle 20 "Perfect days" di Wim Wenders.
Hirayama è un uomo che parla poco, umile ma sereno, che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo e vive in una piccola casa, circondato da piante, seguendo un'assidua e tranquilla routine che gli permette di coltivare le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi. Il suo quartiere è pieno di piccoli caffè, frequentati sempre dalle stesse persone ogni giorno, di librerie, che vendono principalmente opere di Patricia Highsmith o romanzi di giovani scrittori giapponesi contemporanei. Hirayama preferisce recarsi a lavoro con il suo minivan, perfettamente equipaggiato di ogni attrezzo per pulire, mentre nelle sue orecchie risuonano i testi dei Rolling Stones, di Patti Smith o di Lou Reed. Attraverso quello che ascolta o legge e le foto che scatta, vengono rivelati la sua storia e il suo passato.
Al Multisala IMG Palazzo, invece, sarà possibile vedere "Zamora" di Neri Marcorè alle 16.45, 19.15, 21.15.
Il trentenne Walter Vismara ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell'animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano. Da un giorno all'altro la fabbrica chiude e Vismara si ritrova suo malgrado catapultato in un'azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto. Andrebbe tutto bene se non fosse che costui ha il pallino del folber (il football, secondo un neologismo di Gianni Brera) e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati.
Anche al Cinema Oratorio di Robegano alle 20,45 l'appuntamento è con "Gloria!" di Margherita Vicario.
Al Multisala Astra di Lido, infine, alle 17 e alle 20 potrete vedere il film "Un mondo a parte" di Riccardo Milani.
Maggiori informazioni
Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina facebook @agis.trevenezie.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.
Per informazioni: Unione Interregionale Triveneta AGIS - Tel. 049 8750851, agis3ve@agistriveneto.it