Sport
Podismo

Portogruaro Half Marathon 2022: tutto pronto per il doppio appuntamento di domenica 27 ottobre

Sono già più di mille gli iscritti nell’insieme delle due corse...

Portogruaro Half Marathon 2022: tutto pronto per il doppio appuntamento di domenica 27 ottobre
Sport Venezia, 27 Ottobre 2022 ore 14:57

Già più di mille iscritti nell’insieme dei due eventi (21,097 e 10 km) che domenica 6 novembre debutteranno sulle strade della "Piccola Venezia". In esaurimento i pettorali per la prova lunga, iscrizioni aperte sino alla vigilia per la corta.

Portogruaro Half Marathon 2022: tutto pronto per il doppio appuntamento di domenica 27 ottobre

Portogruaro, 27 ottobre 2022, si prepara per una domenica di corsa: il 6 novembre debutta in città un doppio evento podistico che non mancherà di coinvolgere un gran numero di appassionati.

La Portogruaro Half Marathon era originariamente in calendario per il 25 settembre, ma la concomitanza con le elezioni politiche ha costretto gli organizzatori del Running Team Conegliano a riprogrammare l’evento, spostandolo appunto alla prima domenica di novembre.

Si correrà sulla classica distanza della mezza maratona (21,097 km) e chi non è sufficientemente allenato potrà optare per una prova a carattere non agonistico (dunque aperta anche ai non tesserati Fidal) sulla distanza dei 10 km. Gli iscritti, nell’insieme delle due corse, sono già più di mille.

"La risposta degli atleti  a questa nuova proposta è stata molto positiva – spiega Maurizio Simonetti, responsabile organizzativo dell’evento, che ha anche ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Portogruaro -. I pettorali per la mezza maratona sono in via di esaurimento, mentre c’è ancora spazio per la 10 km, le cui iscrizioni proseguiranno sino alla vigilia dell’evento".

Lo scrittore Ippolito Nievo la definì “Piccola Venezia”. Uno scrigno di tesori d’arte e incantevoli scorci nel cuore del Veneto Orientale, a metà strada tra Venezia e Trieste. In questo contesto, la mezza maratona di Portogruaro ha le carte in regola per imporsi tra gli eventi di maggior richiamo dell’autunno podistico. A partire dal percorso di gara, omologato dalla Federazione italiana di atletica leggera, che si annuncia veloce e particolarmente piacevole.

"La partenza – continua Simonetti – avverrà nello scenario di Piazza della Repubblica, dove sarà posto anche l’arrivo. Il tracciato si svilupperà tra Portogruaro, Teglio Veneto e Gruaro, alternando scorci storici e suggestivi passaggi nella natura, con l’acqua a fare da elemento caratterizzante visto che la gara seguirà in buona parte il corso del fiume Lemene. Segnalo in particolare il transito al Mulino di Boldara e, nella seconda parte di gara, il passaggio per Villa Bombarda, a Portovecchio. E poi c’è il centro storico di Portogruaro che tornerà ad accogliere gli atleti nel finale di gara. Un autentico gioiello".

Sponsor tecnico dell’evento sarà Erreà, che fornirà a tutti gli iscritti (anche a quelli della 10 km) una splendida t-shirt personalizzata in materiale tecnico. I finisher della Portogruaro Half Marathon troveranno sul traguardo anche un’originale medaglia, realizzata da Dal Mas Medals, riportante il profilo delle due gru, simbolo della città, che sono riprodotte sullo storico Pozzetto del Pilacorte.

Seguitili anche sulla pagina Facebook Portogruaro Half Marathon

Seguici sui nostri canali