Scherma

Olimpiadi Parigi 2024, la noalese Martina Favaretto vince l'argento nel fioretto femminile a squadre

La squadra italiana, formata anche da Alice Volpi, Arianna Errigo, Francesca Palumbo, si è arresa solo in finale contro gli Stati Uniti

Olimpiadi Parigi 2024, la noalese Martina Favaretto vince l'argento nel fioretto femminile a squadre
Pubblicato:

Nella serata di giovedì 1° agosto 2024, la Nazionale italiana di scherma ha conquistato la medaglia d'argento nel fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un percorso netto dal primo turno fino alla fine, dove però le azzurre non hanno potuto nulla contro gli Stati Uniti, vittoriosi con un punteggio di 45-39. Ma anche questa medaglia ha portato un po' di Veneto a Parigi: tra le azzurre Arianna Errigo, Alice Volpi, Francesca Palumbo, anche la noalese Martina Favaretto (in copertina foto di Federazione Italiana Scherma da Facebook).

Olimpiadi Parigi 2024, la noalese Martina Favaretto vince l'argento

La squadra italiana di scherma ha tentato di riconquistare il titolo olimpico nel fioretto femminile a squadre, che manca dal 2012. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno nuovamente fermato la loro corsa, vincendo con un punteggio di 45-39.

Martina Favaretto

Il team americano, composto da Lee Kiefer, Lauren Sgruggs, Jacqueline Dubrovich e Maia Mei Weintraub, ha battuto la squadra italiana formata da Alice Volpi, Arianna Errigo, Francesca Palumbo e la noalese Martina Favaretto che ha così conquistato la medaglia d'argento, la sedicesima per l'Italia in queste Olimpiadi.

Questa è la quarta medaglia per la scherma italiana in queste Olimpiadi, dopo il bronzo di Samele nella sciabola, l'argento di Macchi nel fioretto e l'oro delle ragazze nella spada. Il Giappone ha conquistato il terzo posto, superando il Canada con un punteggio di 33-32.

"Grazie ragazze", ha scritto Arianna Errigo su Facebook.

"Mi dispiace, non era la medaglia che sognavamo, è inutile negarlo, ma ce l’abbiamo messa tutta.
Le nostre avversarie sono state più brave, è così lo sport, non ci sono certezze, e in fondo, anche se brucia parecchio, è proprio questo il bello! Grazie al tifo e al calore che abbiamo sentito fino alla fine!"

Zaia: "Grandissime le nostre azzurre!"

Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, si è complimentato con le azzurre per la medaglia d'argento:

"È un affondo d’argento quello di Arianna Errigo, portabandiera della nazionale, in pedana con la veneta Martina Favaretto, alla sua prima Olimpiade, e le compagne Alice Volpi e Francesca Palumbo contro le americane.
E con questa medaglia nel fioretto a squadre femminile, al Grand Palais di Parigi l’Italia sale a sette argenti Olimpici!
Grandissime le nostre azzurre!", ha scritto il presidente su Facebook.

Congratulazioni anche da parte dell'Assessore alla Coesione Sociale, al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Venezia, Simone Venturini:

"ARGENTO OLIMPICO PER NOALE

C'è un po' di rimpianto per una finale che non è andata come si sperava con gli USA ma la nostra MARTINA FAVARETTO porta a casa una fantastica medaglia d'argento alle Olimpiadi.
La campionessa di Noale, che ha iniziato a tirare di scherma a Mestre, è entrata NELL'OLIMPO DELLO SPORT ITALIANO insieme alle compagne di squadra del fioretto femminile Arianna Errigo, Alice Volpi e Francesca Palumbo.
Rimarrete sempre IL NOSTRO DREAM TEAM"

Seguici sui nostri canali