Vittoria meritata

Capolavoro Aprila in MotoGp: prima vittoria nella storia della classe "regina"

Aleix Espargarò ha dominato il weekend con una stratosferica pole... e in gara ha dimostrato di essere il migliore.

Pubblicato:
Aggiornato:

Pole position, giro più veloce in gara e vittoria. Meglio di così non si può... La piccola grande Aprilia di Noale, orgoglio veneto, grazie a una prestazione straordinaria del pilota Aleix Espargarò ha conquistato la prima storica vittoria in Moto Gp.


Capolavoro Aprila in MotoGp: prima vittoria nella storia della classe "regina"

Gli occhi del pilota, Aleix Espargarò, al termine di una gara "capolavoro", quella che si è disputata ieri in Argentina, erano la rappresentazione della felicità. Una gioia doppia, quella dello spagnolo, che ha chiuso un fine settimana semplicemente perfetto, dalla pole nelle qualifiche al gradino più alto sul podio. Doppia felicità, si diceva, e il pilota lo ha raccontato bene subito dopo aver tagliato il traguardo, perché la vittoria ha un po' il sapore di una rivalsa.

Quella di una casa costruttrice, l'Aprila, un punto di riferimento dei motori negli anni d'oro delle due tempi, quando a correrci erano piloti come Rossi, Biaggi, Capirossi (e molti altri), ma poi appannata nel passaggio ai quattro tempi. Un "salto" che per la casa di Noale, non è stato affatto semplice. Ma si sa come sono i veneti, (gli italiani in generale): quando ci si mette in testa qualcosa si va avanti. E allora capita che una domenica d'aprile del 2022, le ruote di un'Aprilia MotoGp finiscano davanti a tutti. E per tutti intendiamo Honda, Yamaha, Suzuki, Ducati, Ktm...

Il comunicato ufficiale dell'azienda di Noale

Aprilia trionfa nel Gran Premio di Argentina, cogliendo con Aleix Espargarò la prima vittoria nella classe MotoGP. Per la Casa di Noale, uno dei marchi più vincenti nella storia del motociclismo sportivo, è la vittoria numero 295 nel motomondiale, la prima nella nuova era a quattro tempi della massima competizione a due ruote dopo gli innumerevoli successi raccolti nelle classi 125 e 250 cc.

Una giornata storica, che incorona anche Aleix Espargaró proprio nel suo 200° GP nella classe regina: da vero Capitano della squadra, Aleix è stato protagonista di un fine settimana da incorniciare, condito da pole position, vittoria e giro più veloce in gara. Un segnale inequivocabile dell’ottimo livello di competitività raggiunto dalla Aprilia RS-GP 2022.

Grazie a questa vittoria, Espargaró è ora in testa alla classifica generale piloti con 45 punti, a ulteriore dimostrazione di un inizio di stagione più che positivo per tutto il team Aprilia Racing, che a Termas de Rio Hondo vede anche Maverick Vinales cogliere la sua miglior prestazione stagionale, settimo al traguardo dopo aver mantenuto la top five per parecchi giri.

La soddisfazione del Governatore Luca Zaia

“Grande Aprilia, prima pole position in MotoGP e prima vittoria nella classe regina del motociclismo. Un week end fantastico. La casa di Noale, simbolo del Made in Veneto da sempre, entra ufficialmente nei libri di storia dello sport”.

Con queste parole il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, celebra il successo di Aleix Espargaro al gran premio di Argentina di MotoGP.

“La piccola grande Aprilia torna a farci gioire dopo i mondiali vinti in 125 e 250 – prosegue Zaia - nella classe regina non ci era mai riuscita, ma la tenacia, il lavoro e l’ambizione hanno permesso alla casa di Noale di mettersi dietro blasonate marche e gruppi internazionali. Un grande plauso va a tutta l’azienda, a chi investe e lavora per salire sul gradino più alto del podio. Speriamo ora che questa vittoria di Aprilia sia solo l’inizio di un ciclo vincente”.

Foto di copertina dal sito ufficiale Aprilia

Seguici sui nostri canali