Sanità

Vaccini antinfluenzali in farmacia in Veneto: oltre 65mila somministrazioni e boom nel 2025

Campagna 2025-2026 in crescita del 24%: dal 1° gennaio 2026 vaccinazione gratuita per tutti gli over 18 nelle farmacie aderenti

Vaccini antinfluenzali in farmacia in Veneto: oltre 65mila somministrazioni e boom nel 2025

Il 2025 si chiude con un significativo aumento delle vaccinazioni antinfluenzali nelle farmacie del Veneto. I dati regionali certificano 65.144 somministrazioni dal mese di ottobre al 28 dicembre, con un incremento del 23,4% rispetto allo stesso periodo della campagna 2024-2025, quando erano state registrate 52.587 vaccinazioni.

Confronto con l’anno precedente

L’aumento corrisponde a 12.557 vaccinazioni in più rispetto allo scorso anno. Secondo il report della Regione del Veneto, 57.806 somministrazioni hanno riguardato soggetti esenti, mentre 7.338 sono state effettuate a pagamento. Le farmacie aderenti con almeno una somministrazione sono salite a 492, contro le 476 della precedente campagna.

Gratuità estesa dal 2026

Alla luce dell’elevata circolazione del virus influenzale, la Regione del Veneto ha deciso di rafforzare l’offerta vaccinale. Dal 1° gennaio 2026, la vaccinazione antinfluenzale in farmacia sarà gratuita per tutti i cittadini over 18, fino a esaurimento delle scorte acquistate da Azienda Zero.

Il ruolo delle farmacie

La crescita delle somministrazioni conferma la centralità delle farmacie come presidi di sanità territoriale, capaci di garantire accesso rapido, personale qualificato e la possibilità di prenotare autonomamente l’appuntamento.

Le parole di Federfarma

Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto, sottolinea:

“I numeri confermano la centralità delle farmacie del Veneto nella campagna vaccinale antinfluenzale. La crescita di quasi il 24% evidenzia il valore delle farmacie come primo riferimento sanitario per i cittadini”. Bellon auspica inoltre un potenziamento dell’informazione istituzionale: “Una comunicazione più efficace da parte di Regione e Aziende sanitarie potrebbe valorizzare ulteriormente il canale farmacia”.

Distribuzione nelle Ulss

Le somministrazioni antinfluenzali si distribuiscono su tutto il territorio regionale, con l’Ulss 9 Scaligera in testa con 15.397 vaccinazioni, seguita da Ulss 6 Euganea (13.598) e Ulss 2 Marca Trevigiana (13.367). Numeri significativi anche nelle altre Ulss, a conferma di una partecipazione diffusa.

Vaccini anti Covid

Accanto all’antinfluenzale, le farmacie venete hanno effettuato anche 10.164 vaccinazioni anti Covid, con 196 farmacie coinvolte. Le Ulss con i numeri più alti sono la 6 Euganea, la 9 Scaligera e la 2 Marca Trevigiana.

Chi può vaccinarsi

In farmacia possono vaccinarsi, a carico del Sistema Sanitario Nazionale, tutti i cittadini over 18 che abbiano già effettuato almeno una vaccinazione antinfluenzale. Restano esclusi i minori, i soggetti con pregresse reazioni allergiche gravi, chi presenta controindicazioni rilevate al triage e, per il vaccino anti Covid, le persone estremamente vulnerabili.

Farmacie e prevenzione

L’ampliamento della gratuità e i dati in crescita rafforzano il ruolo delle farmacie del Veneto come pilastro della prevenzione sanitaria, in grado di supportare il sistema pubblico e rispondere con tempestività alle esigenze della popolazione.