Consigli di viaggio

Weekend in Veneto: Venezia, Padova e tanto altro

Weekend in Veneto: Venezia, Padova e tanto altro
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si hanno a disposizione pochi giorni per vivere una bella vacanza, spesso si rinuncia, proprio perché il tempo sembra troppo limitato, considerando poi che, se si sceglie una meta lontana, si rischia di passare la maggior parte del tempo a bordo di mezzi di trasporto che possono rovinare tutto, con ritardi, cancellazioni ed estenuanti attese.

Ma perchè rinunciare? Anche se si tratta di un fine settimana mordi e fuggi, si può partire lo stesso, noleggiando un'auto, per andare alla scoperta di luoghi mai visti, con il viaggio in macchina che diventa parte della vacanza stessa. Muoversi con un'auto a noleggio, infatti, porta con sé una serie di vantaggi non da poco. Pensiamo, ad esempio, alla comodità di poter partire quando si vuole, senza seguire orari oppure itinerari stabiliti, ma scegliendo dove andare anche in base all'impulso del momento. Nessun problema di bagaglio, ci si può fermare dove e quando si vuole, e si può decidere dove andare anche cambiando idea all'ultimo minuto.

Avete in mente di sorprendere il partner con una fuga d'amore in un luogo romantico? Benissimo, basta noleggiare l'auto più adatta alle proprie esigenze e...partire. Naturalmente, quando si parla di amore, uno dei primi luoghi che viene in mente è Venezia, la città più romantica del pianeta, meta di tutti gli innamorati, il luogo ideale per un fine settimana romantico. Ma dopo aver visitato la città lagunare, ci si può spostare verso un altro luogo che gli amanti di tutto il mondo considerano quasi un "santuario", Verona. Affittando il proprio veicolo presso il punto di noleggio auto a Venezia di Maggiore, ci si può spostare agevolmente in direzione della città scaligera, e ripercorrere le orme della coppia di innamorati più famosa della storia, Romeo e Giulietta.

Ma prima di arrivare a Verona, è d'obbligo una sosta a Padova, per ammirare uno dei capolavori della storia dell'arte in assoluto, il ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni, dipinti da Giotto tra il 1302 e il 1305. Anche se si tratta di raffigurazioni a tema sacro, entrare all'interno di questo piccolo scrigno dell'arte è davvero un'esperienza unica, da condividere con la persona che si ama, ed è una tappa che non può mancare, per chi parte alla scoperta del Veneto e delle sue bellezze.

Verona è davvero una città incantevole, che ha il potere di riportare indietro nel tempo, e dove è possibile trovare vestigia romane, come la famosa Arena, e testimonianze di un glorioso passato, come le monumentali Arche Scaligere. Una città tutta da scoprire, tappa di un viaggio che, anche se breve, rimarrà per sempre nei ricordi.

Un viaggio che inizia ancora prima di arrivare a destinazione.

Seguici sui nostri canali