Verdy porta alla Biennale di Venezia un orologio Swatch Speciale in edizione limitata
Swatch è entusiasta di presentare una collaborazione straordinariamente scoppiettante: Vick Bronze by Verdy. Questo progetto unico unisce una spettacolare installazione artistica e un orologio in edizione limitata, frutto della sinergia tra l'eminente artista grafico contemporaneo giapponese Verdy e il rinomato brand di orologi. Insieme, hanno dato vita a un oggetto da collezione e a un'opera d'arte che celebrano Vick, il personaggio emblematico di Verdy.
Nel ruolo di sponsor principale della Biennale d’Arte 2024 a Venezia, Swatch continua a esprimere il suo stile distintivo e innovativo, questa volta ospitando l'opera di VERDY nei Giardini, epicentro dell'esposizione.
I visitatori dei Giardini durante la Biennale Arte 2024 saranno accolti dalla maestosa statua di Vick, alta quattro metri e dipinta di bronzo, che esibisce lo stesso spirito positivo e accattivante del personaggio rappresentato sull'accattivante orologio. Questa installazione, commissionata da Swatch, incarna l'approccio audace e originale che caratterizza le partecipazioni precedenti del marchio alla Biennale, diventando un punto di interesse sia per gli amanti dell'arte contemporanea sia per chi apprezza l'audacia di Swatch.
Con VICK BRONZE BY VERDY, Swatch dimostra il suo impegno nel rendere l'arte estremamente accessibile e nel portare capolavori indossabili al grande pubblico, riflettendo così la sua dedizione alla creatività, al piacere di vivere e alla provocazione positiva.
Clicca qui se sei interessato ai prezzi degli orologi Swatch!
Chi sono Verdy e VICK?
Verdy è uno dei più acclamati artisti giapponesi, rinomato per le sue creazioni iconiche come Girls Don't Cry e Wasted Youth, nonché i suoi personaggi Vick e Visty. Originario di Osaka e attualmente residente a Tokyo, il talentuoso grafico ha collaborato con prestigiosi nomi a livello mondiale nel campo del cinema, dello sport, dello streetwear e della moda di alta classe. Il lavoro di Verdy ci mostra come l’arte grafica abbia trovato il suo posto in una famosa esposizione d’arte come la Biennale Arte 2024, ispirando una nuova generazione di artisti e amanti dell’arte e liberando il bambino che è in ognuno di noi.
Vick è una creatura immaginaria nata dalla fervida mente dell’artista grafico. Presenta sembianze vagamente antropomorfe, tipiche dei personaggi dei fumetti e dei cartoni animati. Vick è una creatura nata dall'unione di un panda e un coniglio, Il primo, simbolo di positività e pace, il secondo, simbolo di longevità e abbondanza unendo tradizione e astrologia orientale. Appassionato di musica, specialmente del genere punk, Vick porta con sé il distintivo logo Anarchy stampato sulla pancia. Fino ad ora, Vick è stato rappresentato solo in bianco e nero, ma fa il suo debutto alla Biennale d'Arte di quest'anno con una nuova tavolozza di colori.
L’orologio
Il caratteristico personaggio di Verdy, Vick, compare sul quadrante e sul cinturino dell'orologio dal vivido bronzo, richiamando l’immagine della monumentale installazione commissionata da Swatch per la Biennale Arte 2024. Sia nell’orologio che nell’opera d’arte, l’atteggiamento e l’espressione di Vick ci rimandano all’importanza della ricerca del divertimento, anche negli ambienti più adulti.
Il modello dell'orologio, un GENT, con i suoi 34 mm si adatta perfettamente a polsi di qualsiasi dimensione senza compromettere lo stile. Viene presentato in un'elegante confezione nera con dettagli dorati e l'immagine di Vick, questo esclusivo Swatch Art Special diventerà un oggetto ambito dai veri appassionati di Verdy. C’è un ulteriore dettaglio “segreto”: la linguetta di Vick cambia colore ogni giorno, oscillando ciclicamente tra arancione, rosso, rosa e giallo.
Sia la forma dell'orologio che l'opera d'arte incoraggiano il pubblico a dedicare del tempo per esplorare il proprio spirito ribelle, riflettendo sia lo spirito spensierato e giocoso di Swatch, sia l'energia positiva che VERDY trasmette attraverso la sua arte.