Sponsorizzato

Tecnologia, esperienza e alluminio sostenibile: tetti e facciate oggi si fanno così

Matteo Fedrici, consulente di PREFA Italia, ci racconta come oltre 70 anni di esperienze e innovazioni hanno cambiato il settore delle coperture edilizie

Tecnologia, esperienza e alluminio sostenibile: tetti e facciate oggi si fanno così
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi la ripresa del settore edilizio in Italia, passa inevitabilmente dai bonus e dagli incentivi che il Governo ha messo a disposizione dei cittadini e delle aziende, nell’ottica di migliorare l’efficientamento energetico e di andare incontro alle sempre più presenti istanze di sostenibilità ambientale della società.

La conseguenza è, ovviamente, un fermento di ristrutturazioni e di interventi edilizi che coinvolgono, tra le altre cose, anche tetti e facciate degli edifici. E proprio l’esigenza di rivestimenti più performanti ha spinto alcune aziende a innovare e trovare soluzioni e materiali sempre più efficaci ed efficienti da impiegare nelle coperture.

Installazione Prefa Italia
Foto 1 di 2

Installazione Prefa Italia

Installazione Prefa Italia
Foto 2 di 2

Installazione Prefa Italia

PREFA Italia: qualità, formazione e sostenibilità

Sull’argomento è intervenuto Matteo Fedrici, consulente di PREFA Italia, parlando oltre che dell’azienda per cui lavora, anche di qualità, di formazione e di sostenibilità. 

PREFA è una delle aziende che, negli ultimi 70 anni, più si è distinta nel creare innovazione nel campo delle coperture. Una crescita che, è dovuta principalmente a 3 elementi:

  • Esperienza sul campo: “Tutti i nostri prodotti nascono dal contatto diretto con gli installatori, con i quali PREFA ha sviluppato una proficua rete tecnico-commerciale.”
  • Innovazioni tecniche ed estetiche: “C’è sempre la volontà di creare innovazione. Non basta fare cose fantascientifiche, ma serve rendere i sistemi con cui PREFA lavora sempre più adatti alle esigenze del mercato, manifestate sia dagli installatori che dal cliente finale, il quale vuole e sceglie PREFA e sfrutterà il prodotto per almeno i 40 anni di garanzia previsti.”
  • Far le cose per bene: “Ma per farle serve la formazione. PREFA è stata la prima in Italia a attivare corsi nel campo della lattoneria e dei rivestimenti metallici in alluminio. Oggi, con PREFA Italia Academy, i corsi sono il nostro fiore all’occhiello. È una palestra dove qualsiasi lattoniere in Italia può venire e migliorarsi nel suo lavoro. Oggi è difficile trovare persone già formate, ma nonostante questo, la caratteristica che per noi fa la differenza, oltre a una formazione tecnica di base in cantieristica, progettazione o architettura, è la voglia di lasciarsi affascinare da questo settore, perché da ciò deriva la forza e l’energia necessarie per sorprendere il cliente. A tal riguardo, il periodo di formazione presso PREFA, per un neoassunto, è molto pratico e concreto. Prevede un’esperienza iniziale da 1 a 3 settimane presso la nostra sede in Austria e un ulteriore affiancamento sul campo con diversi colleghi senior, in Italia, grazie al quale potrà assimilare tutto il sapere e l’esperienza necessarie.” 

Insomma, ciò che ha decretato il successo di PREFA sono stati i continui input provenienti dalla rete di installatori fidelizzati, che rappresentano tramiti perfetti con i clienti finali, un team interno d’esperienza, continuamente formato e altamente specializzato, e la capacità dell’azienda di trovare sempre la soluzione più idonea alle esigenze del cliente.

IT_WHA_Padova-3851
Foto 1 di 2
Installazione Prefa Italia
Foto 2 di 2

Installazione Prefa Italia

La forza di un rivestimento in alluminio: resistenza, leggerezza e riciclabilità infinita

Ma, in definitiva, qual è stato l’apporto determinante di PREFA al settore? La risposta va ricercata nell’utilizzo dell’alluminio, come materiale innovativo e privilegiato nella realizzazione di prodotti di altissima qualità.

L’alluminio, infatti, è un materiale in grado di coniugare diverse caratteristiche molto apprezzate da chi si occupa di ristrutturazioni: resistenza, estrema leggerezza ed eccellente duttilità lo rendono non solo durevole nel tempo, ma anche facilmente personalizzabile nella forma, nelle lavorazioni, nelle configurazioni di finiture e colori, estremamente pratico e maneggevole in cantiere, oltre che con una facilità di posa unica.

Altra caratteristica molto apprezzata dell’alluminio è la sua riciclabilità. 

“L’alluminio ha un ciclo di vita riciclabile al 100% infinite volte, senza perdita di qualità. È un materiale green e molto ricercato, che consente a chi lo utilizza di accedere a incentivi e certificazioni valide. Questa sua caratteristica fondamentale, unita alle sue altre caratteristiche, spinge i progettisti a sceglierlo sempre più spesso come prima soluzione.”

L’alluminio si dimostra, dunque, il materiale ideale per rivestimenti che possano resistere al tempo, alle intemperie, alla ruggine e che possano anche diventare simboli di sostenibilità ambientale. 

“La crescita esponenziale di PREFA in Italia è dovuta proprio all’innovazione portata da questo materiale, che ha reso possibili lavori ben sviluppati e, per questo, riconosciuti dalla concorrenza. In Veneto e in Friuli, fino a 15 anni fa, l’aggraffatura era sconosciuta e il lattoniere, che oggi fa rivestimenti, un tempo si limitava a pulire le grondaie. PREFA ha avuto la lungimiranza di non entrare nel mercato italiano strozzando i prezzi, ma portando sistemi nuovi e di qualità, dei quali hanno potuto beneficiare anche i concorrenti, perché hanno aperto nuovi settori, giovando così all’intero mercato, perché tutti hanno fatto un salto in avanti nella qualità e nelle garanzie.”

Si può, quindi, affermare, che l’alluminio PREFA è oggi un materiale completo, l’apice di un percorso tecnologico e di ricerca e sviluppo durato anni e del quale oggi, con PREFA Italia e con la sua rete di installatori fidelizzati, possiamo goderne anche qui da noi nel Bel Paese, in un momento storico, come detto, di grande fermento edilizio.

Rivestimenti in alluminio PREFA: una scelta palesemente vantaggiosa

Resta da capire, a questo punto, come si può migliorare ancora e quale sarà il prossimo passo di PREFA Italia.

Matteo Fedrici ci ha spiegato che, a tal proposito, la sua azienda agirà su due fronti: crescere nell’organico e crescere nei prodotti. A proposito di questi ultimi, le novità in vista riguardano la progettazione di una nuova tegola in alluminio con pannello fotovoltaico integrato e, già attivo, il servizio gratuito di configuratore online che permette di vedere in anteprima come un prodotto PREFA sia in grado di migliorare il proprio progetto.

Insomma, PREFA intende crescere ancora, nel concreto e offrendo strumenti utili, rendendo così ancora più facile per il cliente una scelta già palesemente vantaggiosa.

Per qualsiasi informazione:

MATTEO FEDRICI
Cell: 338 6170369
Mail: matteo.fedrici@prefa.com
www.prefa.com

Seguici sui nostri canali