Sport e sostenibilità trionfano a Energiapura Series 2024
Sabato 25 maggio Jesolo è stato l’epicentro dello sport nella sua declinazione più aggregativa: Piazza Mazzini ha ospitato l’edizione 2024 di Energiapura Series, l’evento che ogni anno premia i migliori giovani atleti della stagione sciistica appena conclusa. Centinaia di appassionati, tra sportivi, tecnici, maestri di sci, allenatori o semplici curiosi, hanno animato la località di mare dalle prime ore del mattino, partecipando alle attività proposte da sponsor e partner nel villaggio allestito per l’occasione e incontrando sciatori, performers e grandi personaggi del settore che si sono alternati sul palco dell’evento.
Durante la mattinata la principale attrazione sono state le due strutture temporanee Skadi, in materiale sintetico, riciclato e a impatto zero - una per lo sci alpino, e una per lo sci nordico - che hanno ampiamente trattato il tema della tutela dell’ambiente, cui Energiapura tiene particolarmente. Le attenzioni nei confronti della salvaguardia del pianeta non sono passate inosservate neanche alle istituzioni locali: «È un evento di promozione dello sport invernale con la premiazione di 160 ragazzi, ma anche un messaggio di sostenibilità, perchè Energiapura da anni ricicla le bottiglie di plastica e le trasforma in abbigliamento per lo sci, sportivo e invernale» ha commentato sui suoi canali social Christofer De Zotti, Sindaco di Jesolo.
E le tute in plastica riciclata sono state le protagoniste delle celebrazioni nel pomeriggio: dalle 17.00, sul palco, sono saliti gli atleti più meritevoli, che hanno ricevuto l’abbigliamento esclusivo che li accompagnerà per il prossimo anno nelle loro competizioni. Tra gli ospiti anche gli atleti di Coppa del Mondo (Joan Verdù, Zrinka Ljutic, Filip Zubcic, Istok Rodes, Samuel Kolega, Tobias Kastlunger, Giovanni Franzoni, Corrado Barbera, Gregorio Bernardi), che hanno incontrato i fan, firmato autografi e scattato fotografie, Ugo Art, visual artist che ha realizzato le custom t-shirt di Energiapura, e Andrea Casta, violinista ormai noto per le sue performance elettriche ad alta quota. La giornata si è conclusa con il dj set di Radio WOW e Club Moritzino.
Presenti Alberto Olivetto, AD Energiapura, che ha voluto sottolineare l’attenzione dell’azienda nei confronti della sostenibilità, e Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina, braccio operativo territoriale delle Olimpiadi del 2026. «Vedere così tante persone unirsi a noi per celebrare lo sport e la sostenibilità è davvero emozionante. Energiapura Series è il nostro modo di festeggiare la conclusione della stagione con grandi e piccoli, alimentando il nostro movimento verso un futuro più verde» ha affermato Olivetto. «La partecipazione attiva della comunità e dei nostri partner è stata straordinaria».
Energiapura Series torna il prossimo anno con ancora più energia e iniziative, per coinvolgere tutti in questo entusiasmante progetto di sport e sostenibilità. Alla prossima!
Un ringraziamento speciale alle realtà presenti: Chupa Chups, Loacker, Veneto Cable Park, Acqua Dolomia, SPM, Skadi, Sartoretto Group, Fondazione Cortina, Vola, ONESporter, Atomic Ski, Rossignol, Dynastar, Völkl Ski, Fischer Ski, Salomon Ski, Kästle Ski, Kronplatz, Val Senales, Oasi Zegna Ski Racing Center, High Performance Method, Scuola Scie di Passione Folgaria, Generali Assicurazioni, Pernice Comunicazione.