Mercato immobiliare: la startup innovativa RockAgent arriva in Veneto
Le innovazioni rese possibili dalla digitalizzazione stanno trasformando numerosi settori economici, non ultimo quello immobiliare. Si parla in questo contesto di PropTech, termine che indica appunto l’utilizzo delle soluzioni digitali più all’avanguardia a servizio del mercato Property. Creata nel 2018, la startup RockAgent ha mostrato rapidamente le potenzialità dell’approccio phygital, ottenendo in pochi anni una crescita notevole.
RockAgent presente anche in Veneto
Negli ultimi anni, RockAgent si è fatta notare con una crescita del +250% nel corso del 2021, a conferma delle ottime prospettive del PropTech anche in Italia. Il modello phygital, che unisce cioè il contatto umano e l’utilizzo strategico delle tecnologie digitali, potrebbe rivelarsi nel futuro prossimo un fattore determinante per l’evoluzione del mercato. In concreto, chi desidera vendere casa si può rivolgere alle agenzie RockAgent a Venezia o a Padova, dove otterrà assistenza per la valutazione dell’immobile, un’attenta promozione commerciale con la pubblicazione degli annunci su siti specializzati, un continuo aggiornamento attraverso la piattaforma digitale sull’andamento della compravendita, e un attento servizio alle procedure amministrative e molto altro ancora. Allo stesso tempo, gli agenti RockAgent utilizzeranno una piattaforma digitale all’avanguardia destinata alla gestione del processo di compravendita nel modo più efficiente, con lo scopo di riuscire ad ottimizzare le varie fasi della compravendita.
La startup punta quindi sia all’utilizzo di una struttura solida che li aiuti ad offrire il miglior servizio possibile crescendo allo stesso tempo professionalmente sia a garantire ai clienti il rapporto umano direttamente con il proprio agente immobiliare.
Un mercato immobiliare incerto
Al momento di vendere casa, alcuni valutano l’opzione di procedere in modo indipendente pubblicando un annuncio sulle diverse piattaforme Internet che permettono di muoversi senza intermediari. Questa decisione offre certamente il vantaggio di un risparmio sulla tariffa da corrispondere a un agente immobiliare, ma ciò non significa necessariamente una diminuzione dei costi. Senza conoscenze adeguate, infatti, districarsi tra le procedure burocratiche, valutare correttamente l’immobile e negoziare un prezzo finale davvero conveniente può essere più complesso del previsto. Ciò è vero in particolare nel panorama attuale, che vede un rallentamento del mercato immobiliare dovuto anche all’inflazione e alla crescita dei tassi di interesse sui mutui. Per le proprietà di livello medio-basso, che non possono fare leva su una posizione attraente o su una metratura importante, il rischio di non riuscire a concludere la vendita in tempi brevi è concreto. In questo senso, ricorrere ai servizi di un’agenzia immobiliare aumenta le probabilità di successo in modo considerevole. È da notare che RockAgent si distingue per tempi di vendita nelle grandi città di 45-60 giorni, a fronte di una media di 109 giorni per il settore immobiliare in generale.
Attenzione alle truffe immobiliari
Un altro rischio da tenere a mente quando ci si appresta a vendere o comprare casa è quello, sempre presente, delle truffe immobiliari. Lo stress che questo processo comporta può trarre in inganno anche coloro che normalmente sono cauti e attenti ai segnali d’allarme. Dopo mesi di attese, trattative che non vanno a buon fine e ridimensionamento delle proprie aspettative, il pericolo di farsi tentare da un’offerta troppo buona per essere vera aumenta. Per poter ridurre al minimo i rischi di una truffa, oltre a rivolgersi a un agente immobiliare esperto, è quello di continuare a essere prudenti per l’intera durata del processo di compravendita. Una persona che chiama da numero anonimo, trova scuse per non visitare di persona l’immobile o concludere la trattativa faccia a faccia, o che richiede di pagare in contanti o attraverso metodi non tracciabili deve far sorgere il sospetto che ci sia qualcosa che non va. Nel caso di dubbi, rivolgersi alle autorità per effettuare verifiche adeguate prima di trasferire denaro o firmare documenti è sempre buona norma.