I segreti per una mise en place perfetta
La location, l’interior design e la mise en place dei ristoranti ha assunto negli ultimi anni un’enorme importanza, diventando uno dei criteri di scelta al pari della qualità del cibo e delle capacità dello chef.
Il tovagliato, in particolare, deve essere sempre perfettamente pulito, ma anche in linea con lo stile della location e con il trend del momento affinché possa colpire positivamente i commensali.
In questo modo esso diventa uno strumento, insieme al resto della mise en place, per attrarre i clienti dando loro una buona ragione per ritornare. Ma come deve essere un bel tovagliato?
Armonioso con l’ambiente, uniforme e rappresentativo della personalità del ristorante; deve contribuire, cioè, a dare carattere e identità alla location.
Acquistare le tovaglie per ristoranti nel modo giusto: ecco come fare
Quando si entra in un ristorante per la prima volta, la prima cosa che colpisce, dopo il design, è la preparazione dei tavoli fatta dalle tovaglie, i bicchieri e i centri tavola.
Il tovagliato, in particolar modo, può essere di molti tipi e deve adattarsi alla clientela desiderata: più elegante se si desidera ricreare un'atmosfera chic e dedicata alla sfera adulta, giovanile ed informale se il nostro ristorante ospita tendenzialmente una clientela giovane.
Insomma, a ciascuno il suo, a patto che sia sempre perfettamente pulito, senza alcuna macchia e ben stirato.
Se il ristorante ha uno stile elegante, possono essere prese in considerazione tovaglie in cotone o lino o, alternativamente, di tipo monouso prodotte con Airlaid o Spunlace Bio-Compostabile, colorate o decorate che simulano i tessuti più pregiati con un’impronta moderna e espressione di sostenibilità ambientale; se invece si tratta di un locale rustico, si può scegliere un tovagliato stile “shabby chic” o, a quadretti o a disegni regionali che si adatta bene all’ambiente.
Il ristorante è un bistrot o una pizzeria gourmet? Negli ultimi anni vanno molto di moda le tovaglie nude abbinate esclusivamente a dei runner.
Infine, se si tratta di un locale eccentrico con un design colorato e situato vicino al mare, si può osare con colori più vividi e bizzarri: parliamo di tessuti colorati che ricordano lo stile maiolicato siciliano o della costiera amalfitana, con le tonalità estive del sole che accolgono i clienti con un grande sorriso.
Negli ultimi anni le aziende si sono specializzate nella produzione di tovagliato monouso davvero eccellente, perfetto anche per ristoranti non eccessivamente informali come quelli in centro città, con clientela in cerca di un servizio rapido e pratico.
Qualsiasi sia la scelta, la regola da rispettare è sempre quella dell’equilibrio: con opzioni di tessuto e colore in armonia con il design interno, per non creare contrasti troppo aggressivi.
Per usi professionali più "convenienti" sono anche disponibili materiali in tessuto non tessuto più economici, comunque pratici e colorati,
Le tovaglie monouso prodotte con materie prime dedicate all’uso professionale in Airlaid o Spunlace, colorate o decorate o con tessuto non tessuto più economico, è possibile acquistarle ricorrendo alle aziende produttrici di tovaglie monouso
Tovaglie sempre pulite e ben tenute: il segreto di ogni ristorante
Gli aspetti da curare quando ci si preoccupa di tovaglie e tovaglioli, non riguardano solo lo stile della mise en place, riguardano anche la pulizia e la buona tenuta del tovagliato.
In molti casi la bellezza delle tovaglie, le pietanze deliziose e una mise en place impeccabile passano in secondo piano se le tovaglie sono sporche o presentano delle macchie, non sono ben stirate, o presentano un look “usurato”.
Per questo, può essere utile scegliere tovaglie monouso ben realizzate, con fantasie particolari che rendono l’ambiente più gradevole e che siano in linea con il design e la tipologia di location. Per scegliere bene, ovviamente, è importante farsi consigliare da personale esperto come quello di Pierrot Srl, da anni leader in questo settore.
Conclusione
Oggi, avere un ristorante richiede grandi competenze, non solo di tipo culinario, ma anche contabile e organizzativo.
Per questo è importante farsi accompagnare da fornitori competenti negli aspetti della ristorazione che esulano dagli aspetti specificamente culinari: è questo il caso dell’arredamento, della mise en place, dei materiali innovativi, della sostenibilità ambientale, dei colori per cogliere i cambiamenti di trend e non rimanere indietro nelle scelte.