La guida è un piacere con nuova Classe A

La guida è un piacere con nuova Classe A
Idee & Consigli 21 Aprile 2021 ore 07:00

Comfort e sicurezza declinati in un design dalle linee eleganti e pulite, con sistemi di assistenza attiva alla guida e intelligenza artificiale. È la nuova Classe A Mercedes-Benz, la berlina compatta dallo stile sportivo, disponibile anche in versione ibrida plug-in.

Basta salire a bordo per trasformare ogni viaggio in un’esperienza improntata al piacere di guida. Nello spazioso abitacolo l’effetto wrap-around è assicurato dai passaggi fluidi tra la plancia, la consolle centrale e i rivestimenti degli interni. Soluzione adottata per la prima volta in questa categoria.

Il display widescreen, che cattura l’attenzione fin dal primo sguardo, consente di modificare ogni impostazione di guida. E il sistema multimediale MBUX con AI permette l’interazione con comandi vocali: le parole magiche sono "Hey, Mercedes".

I sistemi di sicurezza Mercedes-Benz Intelligent Drive fanno riferimento a vetture di categoria superiore, andando a supportare il pilota in ogni frangente. Il pacchetto comprende il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, Brake Assist attivo, Blind Spot Assist, il sistema PRE-SAFE® e molto altro ancora. È grazie a queste avanzate tecnologie che Classe A ha ottenuto 5 stelle nella valutazione EuroNCAP.

Il design degli esterni è più grintoso rispetto alle versioni precedenti. Merito sia delle superfici pulite che del frontale sportivo, in cui domina la mascherina del radiatore Matrix. Quattro gli allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium.

Mentre per le motorizzazioni, Classe A è disponibile benzina, diesel e ibrida. Per i diesel si parte dai 1.461 cm³ di Classe A 160 d, nei benzina la base sono i 1.332 cm³ di Classe A 160. I consumi dichiarati sono di 4,5 - 4,1 litri per 100 km per i motori diesel, 5 - 6 litri per 100 km con i benzina.

Quanto alla plug-in, Classe A 250e rientra nella famiglia EQ Power Mercedes-Benz e combina un propulsore benzina da 160 CV a uno elettrico da 75 kW. Complessivamente raggiunge una potenza di 218 CV, la velocità massima è di 235 km/h e viaggiando in modalità completamente elettrica si ha un’autonomia di circa 70 km, arrivando fino a 140 km/h. La ricarica può avvenire sia tramite presa elettrica da 220 Volt, sia con sistemi di corrente alternata o continua.

Il prezzo? Per le versioni diesel il punto di partenza è di 28.000 euro, per quelle benzina 27.200 euro. Mentre per mettere in garage Classe A 250e servono circa 42.400 euro.