GLA: il SUV Mercedes versatile, confortevole e dal look più sportivo

GLA: il SUV Mercedes versatile, confortevole e dal look più sportivo
Idee & Consigli 20 Gennaio 2021 ore 07:04

Ha un design che trasmette sportività e solidità, interpretate in un’esperienza di guida che offre una dinamicità sorprendente. Mercedes GLA è l’urban SUV compatto della Stella di Stoccarda rinnovato nella seconda generazione, merito anche di linee più aggressive e dieci centimetri in più in altezza. La lunghezza invece resta invariata a 4,41 metri, proporzioni che consentono di conciliare comodità (anche nelle tratte più lunghe) e versatilità.

Sono caratteristiche tecniche che rendono GLA la soluzione perfetta per un uso quotidiano, anche nei tratti cittadini. A bordo il comfort non manca: gli interni sono spaziosi e la strumentazione digitale avveniristica, con i due display widescreen da 7’’ e il sistema di infotainment MBUX dotato di intelligenza artificiale. Quest’ultimo monitora lo stato dell’auto, fornisce informazioni e supporto alla guida. Il controllo avviene tramite display touch o comandi vocali.

Funzionalità e praticità riguardano anche il display head-up che propone una panoramica della situazione di guida proiettando un’immagine virtuale sopra il cofano motore. Basta uno sguardo per avere un quadro completo, senza togliere gli occhi dalla strada

L’automobilista può contare inoltre sul supporto assicurato dai sistemi Mercedes-Benz Intelligent Drive in tantissime circostanze, prevenendo incidenti e infrazioni. Fanno parte del pacchetto il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento e Blind Spot Assist, che durante il cambio corsia rileva eventuali veicoli nell'angolo morto. Presente anche DISTRONIC, che mantiene autonomamente la distanza dal veicolo che precede. Un aiuto incomparabile in caso di ingorghi e incolonnamenti.

Il cliente può scegliere l’opzione che meglio s’adatta alle sue necessità d’utilizzo anche per quello che riguarda le motorizzazioni, potendo approfittare di versioni benzina, diesel e ibride. Per i benzina si parte dal 1332 cm³ (163 cavalli) di GLA 200 Automatic, mentre nei diesel la base è il 1950 cm³ da 116 cavalli di GLA 180 d Automatic. GLA 250 e EQ POWER Automatic invece combina un propulsore benzina da 1,3 litri (160 CV) e un motore elettrico da 102 cavalli, per una potenza totale di 218 CV.  

Cinque gli equipaggiamenti: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. Mentre i prezzi partono da 35.580 euro (IVA e MSS incluse), pertinenti GLA 180d Automatic. Nelle concessionarie ufficiali Mercedes-Benz, al momento, si trovano interessanti offerte che riducono i prezzi di listino, con formule di pagamento rateizzate che rendono più sostenibile l’acquisto.