Estate all’Isola d’Elba – Perché sceglierla
L’Isola d’Elba è una piccola perla dell’Arcipelago Toscano, conosciuta non solo per i suoi paesaggi ricchi di natura e mare incontaminato, ma anche per i musei, gli edifici antichi e per i numerosi percorsi di trekking adatti sia agli esperti che agli esploratori alle prime armi. Ecco quindi che il territorio elbano è perfetto per qualsiasi tipologia di turista, dal giovane dinamico e sportivo fino alle famiglie che vogliono visitare attrazioni culturali o storiche.
Isola d’Elba – Terra facile e comoda da raggiungere
Una meta turistica risulta gradevole non solo se ricca di cose belle da vedere, ma anche se facilmente raggiungibile. L’isola in questione può contare sull’efficienza dei traghetti Elba, in partenza da Piombino in provincia di Livorno. Queste imbarcazioni risultano operative durante tutto l’anno e permettono di traghettare anche le automobili, indispensabili per visitare posti non serviti dai mezzi pubblici locali. L’automobile a sua volta può essere caricata con ogni genere di bagaglio, senza doversi preoccupare troppo del peso o del numero di valigie da portare con sé. Il traghetto inoltre sa rendere la traversata piacevole grazie alla presenza di piscine, ristoranti, palestre, aree giochi e altri servizi che variano da imbarcazione a imbarcazione. Nella maggior parte dei casi si può prendere anche il sole sui ponti più alti e godere dell’intrattenimento musicale, così da vivere una mini crociera.
Cosa fare/visitare all’Isola d’Elba
Chi ama le bellezze artistiche e storiche, all’Isola d’Elba può fare visita ai numerosi musei archeologici dedicati al personaggio di Napoleone, o alle miniere dell’Elba e alle fortezze, come ad esempio il Castello del Volterraio, il Forte Falcone e la Torre del Giove. Ad allietare i cuori di chi adora i piccoli borghi invece, vi sono tantissimi paeselli, ricchi di chiese e vicoli stretti, in cui poter trovare ristoro presso qualche locanda, degustando un buon vino maremmano o lasciandosi tentare dai prodotti artigianali del posto. Come già anticipato non mancano anche i percorsi di trekking, come ad esempio la “La Via dell’Essenza”, un itinerario di 127 km diviso in 12 tappe, con la quale è possibile ammirare scorci vista mare e fare qualche sosta picnic. Per chi preferisce muoversi su due ruote, sono presenti anche molte guide cicloturistiche, che accompagnano i visitatori dell’isola lungo dei tracciati prestabiliti.
Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba
Riguardo alle spiagge più belle dell’Isola d’Elba è possibile citare Spiaggia di Sansone, nota per l’acqua cristallina e per essere particolarmente adatta agli amanti dello snorkeling. La sua costa accoglie anche stabilimenti balneari ben organizzati, così da rendere più confortevole il soggiorno di famiglie con bambini o anziani. Molto apprezzata è anche Spiaggia della Padulella, sempre nel comune di Portoferraio, lunga solo 170 metri e caratterizzata da un’arena ghiaiosa, bianca, mista a delle alghe. Essendo molto piccola è spesso ambita dalle coppiette. Meritevole di una visita è anche Spiaggia Felciaio, a Capoliveri, che si differenzia dalle altre per essere completamente libera, divisa in due parti, di cui una destinata a chi ama tuffarsi dalle alte rocce.