Dal fischio iniziale al palcoscenico: il percorso di Orsato
Nato a Montecchio Maggiore nel 1975 e cresciuto a Recoaro Terme, Daniele ha iniziato la carriera arbitrale a 17 anni nella sezione di Schio, fino a raggiungere la Serie A nel 2006 Sezione AIA di Schio. Ha diretto oltre 260 partite nella massima serie — il secondo più alto numero tra gli arbitri italiani — e oltre 40 gare in Champions League, tra cui la finale del 2020 tra PSG e Bayern Monaco Sezione AIA di Schio.
A livello internazionale, Orsato ha guidato la partita d’apertura del Mondiale 2022 (Qatar–Ecuador), la semifinale Argentina–Croazia e ha ricevuto il prestigioso Premio Giulio Campanati come miglior direttore di gara ai Mondiali AIA.
Da arbitro a mentore: ritrovare se stessi “From Zero”
Il tema di questa edizione, From Zero, torna potente nell’esperienza di Daniele Orsato. Recentemente nominato commissario per lo sviluppo del talento arbitrale presso l’AIA, ha abbracciato una nuova fase, passando dal fischio in campo al supporto verso i giovani arbitri Quotidiano Sportivo. Sul palco di Jesolo racconterà come ogni traguardo derivi da impegno, sacrificio e – soprattutto – dalla capacità di reinventarsi.
Perché partecipare e ascoltarlo dal vivo
Partecipare a TEDxViaBafile significa essere parte di un dialogo sulle idee che trasformano, raccontato da chi ha vissuto in prima linea la competizione e l’innovazione. Daniele Orsato, con la sua esperienza, offrirà una testimonianza unica sul valore della resilienza e della leadership autentica. Un’occasione imperdibile per studenti, professionisti, sportivi e chiunque creda nella crescita personale.
Acquista subito il tuo biglietto
Prenota il tuo posto su https://shorturl.at/gsA7i e ascolta dal vivo la voce che racconta la grandezza che nasce dal nulla Sabato 20 Settembre 2025 a Jesolo.