Casse funebri

Casse funebri: i consigli sui materiali

Casse funebri: i consigli sui materiali
Pubblicato:
Aggiornato:

Le casse funebri non sono tutte uguali ed è importante saper distinguere fra modelli e materiali. Nella scelta di casse funebri infatti ci sono tantissime opzioni e orientarsi non è semplice, proprio per questo sarebbe preferibile rivolgersi sempre a professionisti del settore.

Casse funebri: materiali e consigli

Le casse funebri sono realizzate con differenti materiali che possono essere legno, materiali sintetici o metallo. La bara è infatti il contenitore in cui il corpo del defunto viene adagiato durante il funerale, verrà poi sigillata e infine deposta nella tomba oppure nell’urna cineraria. Le casse funebri solitamente vengono create in legno, ma possono anche essere in policarbonato o polietilene. Solitamente la cassa funebre è costituita da un base, un coperchio che si apre e chiude grazie a meccanismi o cerniere.

Le casse funebri in legno presentano un telaio realizzato in legno massiccio e rivestito con dei pannelli di legno oppure coperte con il compensato o il truciolare. Spesso il telaio viene rinforzato usando delle traverse in metallo per dare una solidità maggiore. Il coperchio si può fissare al telaio tramite delle cerniere o dei meccanismi come dei ganci.

Le casse funebri in metallo invece sono realizzate in alluminio oppure in acciaio e vengono rivestite con un materiale che consente di evitare la formazione di ruggine. Infine troviamo le casse funebri in polietilene oppure il policarbonato, molto più resistenti e leggere di altri modelli e personalizzabili con facilità usando scritte o decorazioni.

Come scegliere le casse funebri

Quando arriva il momento di scegliere fra tante casse funebri come orientarsi? La bara è un elemento importantissimo durante il rituale del funerale, questo perché rappresenta l’ultimissimo gesto d’amore verso una persona prima di accompagnarla nel suo riposo eterno. Scegliere la cassa funebre in un momento di dolore poi non è facile, ma è importante riflettere con attenzione prima di prendere una decisione per poter onorare al meglio una persona e dargli il giusto saluto.

Il primo elemento da considerare riguarda le preferenze della persona deceduta. Moltissime persone infatti prima di morire esprimono desideri che riguardano il proprio funerale, svelando quali dettagli e particolari vorrebbero. In questo caso è fondamentale rispettare il volere del defunto.

La bara inoltre dovrà essere di una dimensione adeguata per il defunto. Se era di statura grande dunque sarà importante scegliere una cassa funebre di dimensioni maggiori. Il materiale poi, come abbiamo visto, gioca un ruolo chiave. Non solo perché legno, metallo e altri materiali hanno caratteristiche differenti, ma anche perché possono influenzare fortemente il prezzo.

Inoltre spesso la cassa funebre si può personalizzare aggiungendo elementi come placcature, cuscini oppure fodere, capaci di rendere ancora più significativa e particolare la bara.

Casse funebri, i tipi di legno fra cui scegliere

Sono tantissime le essenze del legno fra cui è possibile scegliere per realizzare casse funebri. Ognuna infatti ha caratteristiche e una colorazione diversa, ma anche una qualità e resistenza differente. La scelta del tipo di legno andrà a influenzare il colore, il peso, l’elasticità e la durata della cassa funebre. Più sarà duro il legno, maggiore sarà in seguito la resistenza all’umidità, non a caso i legni duri vengono spesso consigliati per le sepolture con inumazione.

Il legno di abete è morbido e leggero, con un bel colore, ma non adatto per le lavorazioni particolari. Il legno di larice ha tonalità chiare e resistenza, mentre quello di frassino presenta un colore chiaro, dà resistenza e durata. Il mogano è consigliabile per chi cerca una cassa funebre elegante e pregiata, di colore scuro, mentre il rovere è ottimo per esprimere un senso di eleganza e per delle lavorazioni particolari. Infine il legno di noce ha venature particolari e bellezza.

Seguici sui nostri canali