Menu
Cerca
Spirito centrista

Nasce "Coraggio Italia" il movimento politico nazionale del sindaco Brugnaro

Secondo alcune indiscrezioni il gruppo parlamentare potrebbe arrivare, già ad oggi, a 25 deputati. E a fianco del sindaco di Venezia c'è anche Giovanni Toti.

Politica Venezia, 27 Maggio 2021 ore 15:18

Ecco "Coraggio Italia", il nuovo soggetto politico di centro che nasce dall'unione dei movimenti di Giovanni Toti e Luigi Brugnaro. Domani mattina, in una conferenza stampa alla Camera, sarà annunciato il gruppo parlamentare a Montecitorio. Poi, entro 60 giorni secondo quanto prevede l'atto notarile firmato oggi dal comitato promotore, nascerà un nuovo movimento politico denominato appunto "Coraggio Italia".


Nasce "Coraggio Italia" il movimento politico nazionale del sindaco Brugnaro

Del comitato promotore fanno parte quattro capi delegazione: Luigi Brugnaro, Giovanni Toti, Marco Marin e Gaetano Quagliariello. Secondo indiscrezioni raccolte in queste ore alla Camera il gruppo potrebbe arrivare a contare 25 deputati (oggi sono una decina); al Senato, dove sono in sei, si è aggiunto oggi il senatore genovese Sandro Biasotti.

"Dopo quasi 20 anni in Forza Italia, ho deciso di aderire al progetto del sindaco di Venezia Brugnaro "Coraggio Italia" e di "Cambiamo" di Giovanni Toti - ha detto- spero che "Coraggio Italia" e Forza Italia convergano per occupare quello spazio moderato di centro destra fondamentale per la ripresa e la crescita del nostro Paese".

Il nuovo gruppo a Montecitorio starebbe attirando deputati di Forza Italia, ma anche di altri partiti. A poco, secondo quanto raccontano fonti parlamentari, sarebbero valse le telefonate di Silvio Berlusconi per convincere i suoi a restare. Oltre a Marco Marin, che potrebbe fare il capogruppo, ci sono Maurizio D'Ettore e Stefano Mugnai. Al progetto ha aderito anche l'ex europarlamentare Barbara Matera. (Anb/ Dire)

Brugnaro: "Siamo aperti a persone di buona volontà"

"Grazie a tutte le parlamentari e i parlamentari che oggi hanno voluto riporre la loro fiducia in me e in Coraggio Italia. Un percorso propositivo e inclusivo dove a parlare sia la forza dei fatti e non le solite promesse. Questo progetto politico sta chiamando a raccolta tutte quelle persone di buona volontà che hanno scelto e sceglieranno di mettersi generosamente a disposizione per il futuro dell'Italia. Non possiamo più far finta di niente, dobbiamo da subito sostenere le riforme, creare lavoro e rilanciare il nostro Paese, tutti insieme. È il momento di fare scelte coraggiose. Coraggio Italia".

Così il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, dopo che oggi si è costituito il gruppo parlamentare Coraggio Italia. (Fat/ Dire)